A cura dell’Associazione Città dei Bambini (componente dell’Osservatorio Permanente per l’infanzia e l’Adolescenza di San Benedetto del Tronto)
San Benedetto del Tronto, 2016-04-12 – L’Osservatorio Permanente per l’Infanzia e dell’Adolescenza, su proposta dell’Associazione Città dei Bambini, per la prossima (VII) Festa dei bambini, ha realizzato un percorso laboratoriale di approfondimento sul tema del bullismo: una serie di incontri con professionisti della “Didattica Teatrale” con una metodologia prevalentemente ludica che permette ai minori partecipanti di produrre uno spettacolo recitato e danzato .
Oggi al Palariviera lo spettacolo teatrale recitato dalla classe 3°A della scuola primaria “Bice Piacentini”, e danzato dagli allievi della Scuola di danza “Prima Musa” è stato un grande successo.
In questo lavoro teatrale, fantasia e sentimento si sono fusi e a vicenda hanno illuminato la scena in una sequenza di azioni teatrali e danzate.
L’esperienza del laboratorio teatrale è stata molto positiva, sia per l’argomento, sia per la modalità attraverso la quale è stata proposta.
Il bullismo è un argomento di cui si parla spesso e il laboratorio ha aiutato gli alunni a superare pregiudizi, stereotipi, ma soprattutto ha dato loro la possibilità di aprirsi e, li ha resi partecipi e protagonisti di un percorso importante e costruttivo per sé e per gli altri. E stato un’opportunità per tutti, ma soprattutto per i più timidi e insicuri.
Un plauso va a Giulia e Davide della compagnia teatrale 7/8 chili di Offida, i quali hanno fin da subito instaurato con le bambine e i bambini una relazione efficace, serena e costruttiva, che con poche cose sono riusciti a costruire un canovaccio intenso ed emozionante.
Ringraziamo le bambine e i bambini per l’ottima recitazione e il balletto che ci hanno offerto.
Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it