TeatrOltre, Magnificat a Pesaro

TeatrOltre, Magnificat a Pesaro

TEATROLTRE, A PESARO MERCOLEDÌ 6 APRILE

ANAGOOR IN SCENA CON MAGNIFICAT DI ALDA MERINI

 

 

Pesaro – Uno dei più recenti componimenti mistici della poetessa Alda Merini, Magnificat, viene proposto mercoledì 6 aprile a Pesaro alla Chiesa dell’Annunziata da una delle compagnie più apprezzate della scena teatrale contemporanea, Anagoor formazione veneta che torna a Pesaro nell’ambito di TeatrOltre – un palcoscenico per i linguaggi più innovativi della scena giunto alla dodicesima edizione su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – dopo il successo ottenuto nel 2014 al Rossini con Lingua Imperi.

Lo spettacolo rende omaggio alla grande Alda Merini riconoscendola come una delle esponenti più incisive della poesia italiana e più significative per il proprio percorso. Qui i versi della poetessa occupano una dimensione di esclusiva concentrazione. Con la versatilità tonale che la distingue, Paola Dallan presta la voce a un lungo poemetto e alla sua protagonista, Magnificat uno dei più recenti componimenti della Merini che ne testimonia la fase mistica. In esso, senza biografismi, né agiografia, l’autrice restituisce la complessità di Maria, una creatura di luce e carne, fragile, smarrita, spaventata e perdutamente innamorata di Dio.

 

Parallelamente alla ricerca sull’icona e sulle immagini, Anagoor torna a dedicarsi alla parola poetica e si concentra esclusivamente sull’elaborazione musicale e vocale. L’impatto dell’interpretazione, affidata alla sensibilità della Dallan e alla riproduzione acustica del medium telefonico, colma il vuoto scenico; l’ascolto assorbe ogni attenzione e conduce in un viaggio denso di suggestioni. Con la scelta tematica, Anagoor conferma la propria predisposizione spirituale e intellettuale all’indagine metafisica: un interesse per il sacro che nasce e cresce in un contesto storico e geografico segnato dalle lacerazioni culturali e sociali inferte dalle radicali trasformazioni economiche.

 

Il disegno del suono dello spettacolo realizzato da Anagoor in co-produzione con Operaestate Festival Veneto sono di Mauro Martinuz, il disegno vocale di Paola Dallan, Simone Derai e Marco Menegoni, la regia di Simone Derai.

 

Per informazioni: Teatro Rossini tel. 0721 387621, Chiesa dell’Annunziata il giorno dello spettacolo dalle ore 20 tel. 389 6657785, AMAT tel 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com