UniCam: firmata la convenzione quadro per l’implementazione delle attività dell’Osservatorio sulla legalità d’impresa

UniCam: firmata la convenzione quadro per l’implementazione delle attività dell’Osservatorio sulla legalità d’impresa

Camerino, 15 aprile 2016 – E’ stata firmata nei giorni scorsi in Ateneo la convenzione quadro tra l’Università di Camerino e tre società di consulenza, lo Studio Botta & Associati S.r.l., la M.M. S.r.l. e Soluzioni S.r.l., per attività di collaborazione nell’ambito dell’Osservatorio sulla legalità d’impresa attivo presso la Scuola di Giurisprudenza di Unicam.

 

Obiettivo della convenzione è lo sviluppo di proficui rapporti di collaborazione per lo svolgimento di iniziative e attività di formazione e di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione nella materia della procedura penale d’impresa. In particolare, si intende offrire servizi al mercato concernenti l’implementazione da parte delle imprese dei modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione dei reati.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Rettore dell’Università di Camerino prof. Flavio Corradini, il Direttore della Scuola di Giurisprudenza prof. Antonio Flamini, la Coordinatrice dell’Osservatorio sulla Legalità d’Impresa prof.ssa Maria Lucia Di Bitonto, per lo Studio Botta & Associati s.r.l. l’ing. Sergio Botta, per Soluzioni s.r.l. il dott. Francesco Bassi.

 

Lo Studio Botta & Associati s.r.l. ha partecipato al Progetto Eureka 2015, stipulando una convenzione per l’attivazione ed il finanziamento di una borsa di studio per il corso di Dottorato di Ricerca per il progetto “Il D.Lgs. n. 231 del 2001 e i reati a danno la Pubblica Amministrazione”. Proprio il felice esito di questa iniziativa ha indotto l’Osservatorio, da un lato, e lo Studio Botta e Associati, dall’altro, a trovare forme di collaborazione più strutturate che consentissero di sperimentare e promuovere sul territorio il know how maturato, in campo scientifico, dall’Osservatorio e, sul piano operativo, dalle società di consulenza.

L’Osservatorio sulla legalità d’impresa, lo Studio Botta & Associati s.r.l., M.M. s.r.l. e Soluzioni s.r.l. inizieranno, inoltre, la gestione congiunta del sito web www.associazione231.it, da utilizzare come strumento di comunicazione verso il mercato per tutte le iniziative istituzionali, seminariale e di rilievo riguardanti la cultura della gestione del rischio; attiveranno collaborazioni scientifiche e/o didattiche su temi specifici di comune interesse; organizzeranno convegni e seminari.

 

L’Università di Camerino e la Scuola di Giurisprudenza confermano, dunque, e rilanciano l’Osservatorio sulla legalità d’impresa, costituito nel 2010, anche aggiornando la composizione del relativo comitato scientifico (fra i membri appena nominati il Presidente dell’Associazione fra gli studiosi del processo penale, prof. Giorgio Spangher, il magistrato della Procura nazionale Antimafia cons. Giovanni Russo, la prof.ssa Bachmaier Winter, profesora titular de Derecho Procesal en la Facultad de Derecho de la Università Complutense de Madrid).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com