UniFestival, dalla riforma della Costituzione alla musica di Okee Ru

UniFestival, dalla riforma della Costituzione alla musica di Okee Ru

Tanti gli appuntamenti proposti dal festival di Unimc tra seminari, teatro, documentari e musica. Tra gli ospiti, anche Vittorio Lattanzi di Lercio.it. 

 

Macerata – Tanti appuntamenti con il festival degli studenti dell’Università di Macerata, che ha preso il via oggi e proseguirà fino al prossimo 6 maggio. Per martedì 19 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 19.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, l’Unifestival propone il seminario “La riforma della Costituzione: opinioni a confronto”, organizzato con la partecipazione della Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi in collaborazione con il Centro di Studi Costituzionali di Unimc coordinato da Giovanni Di Cosimo.  L’evento è stato promosso dagli allievi della scuola Alessandro De Nicola, Mariagisa Landolfi e Silvia Notarfonso.

Okee Ru
Okee Ru

Porteranno il loro saluto il rettore Luigi Lacché, il direttore della Scuola Angelo Ventrone; il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Ermanno Calzolaio e il sindaco di Macerata Romano Carancini. Nella prima parte del seminario, introdotti da Giovanni Di Cosimo, interverranno i docenti di diritto costituzionale, pubblico e comparato dell’Ateneo, ognuno dei quali analizzerà nel dettaglio un singolo aspetto della riforma costituzionale: Erik Longo, Simone Calzolaio, Benedetta Barbisan, Raffaella Niro, Giuseppe Laneve. Nella seconda parte di svolgerà un dibattito, coordinato da Giulio M. Salerno, con Francesco Clementi dell’Università di Perugia, e Claudio De Fiores, della Seconda Università di Napoli.

Sempre per domani,  l’appuntamento è anche alle 18 nell’aula in via don Minzoni, 20 con la conferenza “Mock ‘n Troll. Breve storia delle bufale da Benjamin Franklin a Lercio” a cura di Vittorio Lattanzi. A seguire, alle 21.30, in collaborazione con “AltreVisioni”, sarà proiettato il documentario “(T)error” di Lyric Cabral riguardante le tattiche di indagine adottate dall’intelligence statunitese nella guerra al terrore contro l’islamismo radicale. Per gli amanti del teatro, da non perdere l’aperitivo d’autore con “Il gabbiano” di Cechov alle 20 nel cortile di palazzo Ciccolini.

Si prosegue mercoledì (20 aprile) con la conferenza/degustazione sull’arte della birra, sempre nel cortile di Palazzo Ciccolini alle 18.00. Doppio appuntamento musicale la sera di mercoledì con la cover band dei Malanegrita alle 21 nel cortile di Filosofia in via Garibaldi e con l’artista internazionale Okee Ru, giovane djset e produttore solo in vinile, alle 23 al Palace Restaurant. Proseguono anche le iniziative di Altre Visioni con il documentario “En tierra extrana” di Iciar Bollain alle 21.30 al Cinema Excelsior. Tutti gli appuntamenti sono su unifestival.unimc.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com