17° Festival Internazionale di Bande Musicali a Giulianova

17° Festival Internazionale di Bande Musicali a Giulianova

 

 

Il gemellaggio Italia Giappone da il via alla 17° edizione del Festival

 

 

 

Mercoledì 1 giugno in piazza Dalmazia, alle 21.00

 

 

 

Giulianova – Anteprima d’eccezione per la 17° edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali che si svolge a Giulianova dal 1 al 7 giugno 2016

 

La grande kermesse si apre mercoledì 1 giugno con un gemellaggio tra l’Italia e il Giappone.

 

Protagoniste della serata saranno due Bande internazionali: l’italiana Amaseno Marching Band che arriva dalla provincia di Frosinone e la Takigawa Wind Orchestra direttamente dalla città giapponese di Kobe.

 

Lo spettacolo, che si annuncia pirotecnico, si terrà mercoledì 1 giugno in Piazza Dalmazia a partire dalle ore 21.00. Prima però le due bande sfileranno sul lungomare partendo da piazza Willermin.

Amaseno Marching Band ha un grande passato di banda tradizionale e da diversi anni si propone con una formazione di 70 elementi portando in Italia e nei festival europei uno spettacolo in cui esprime una grande energia sia sotto l’aspetto musicale sia sotto l’aspetto visivo. Il repertorio della marching band infatti è stato studiato per attirare l’attenzione di chi assiste, e molte volte partecipa alle esibizioni.

 

La musica, le divise e soprattutto il modo di “essere banda” sono di altissimo livello.

 

Numeri superlativi anche per l’Orchestra di fiati della Takigawa High School del Giappone che oggi è una delle marching band più apprezzate e conosciute a livello internazionale. Fondata nel 1984 la banda si esibisce con un organico di circa 70 musicisti.

 

 

 

“Questa nuova edizione del Festival si apre con uno spettacolo di straordinaria bellezza – dice Mario Orsini presidente del comitato organizzatore- “ a testimonianza che questo evento è il più importante d’Italia tra i Festival internazionali di Bande Musicali”.

 

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Padre Candido Donatelli” e da alcuni anni si avvale del prestigioso patrocinio dell’Anbima, associazione leader nel panorama italiano bandistico

 

 

 

“L’Abruzzo e l’Italia hanno una grande tradizione di musica per bande – dice Gianni Tancredi vice presidente del comitato organizzatore– e grazie al nostro Festival la passione dei più giovani cresce e con essa la conoscenza di un patrimonio culturale di inestimabile valore ”.

 

 

 

 

 

Questa edizione del Festival, oltre al concorso internazionale per Bande musicali, ospita il prestigioso Mediterranean Gran Prix, il primo campionato nazionale per Majorettes organizzato dall’Anbima con la partnership della MWF (Majorettes sport Word Federation). All’interno di questo prestigioso evento sono previste le qualificazioni per i campionati europei e mondiali MWF 2016. Le qualificazioni sono riservate ai soli gruppi Anbima.

 

 

 

Con il Patrocinio di: Presidenza Consiglio dei Ministri; Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Regione Abruzzo; Rai Abruzzo; Città di Giulianova; DMC Hadriatica; Fondazione Tercas; Università degli studi di Teramo

 

 

 

 

 

Ingresso gratuito agli spettacoli

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com