Con “Il Cuore del Mandracchio” il via al Grand Tour Musei

Con “Il Cuore del Mandracchio” il via al Grand Tour Musei

San Benedetto del Tronto – Sabato 21 maggio, alle ore 17, presso la Sala della Poesia di Palazzo Piacentini (Paese Alto), verrà proiettato il filmato “Il Cuore del Mandracchio”. Il video, realizzato dagli alunni della I B Scuola Sec. 1° grado “M. Curzi” , coadiuvati dal prof. Riccardo Massacci , racconta la trasformazione del paesaggio urbano del primo nucleo abitativo della marina sambenedettese. Il lavoro partecipa al progetto nazionale “Articolo 9 della Costituzione”.

La proiezione del cortometraggio si inserisce nel contesto della ottava edizione del “Grand Tour Musei” , che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio in contemporanea con la “Notte dei Musei” e la “Giornata Internazionale dei Musei”, ed è stata è stata promossa dal responsabile dell’Archivio storico comunale dott. Giuseppe Merlini in considerazione del tema “Musei e paesaggi culturali” dell’edizione corrente.

Il “Gran Tour Musei”, promosso dalla Regione Marche e dal Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, prevede l’apertura straordinaria, fino all’una di notte di sabato 21 maggio, di tutto il polo museale “Museo del Mare” (Antiquarium Truentinum, Museo delle Anfore, Museo Ittico con sala virtuale 3D “Immersea”, Museo della Civiltà Marinara delle Marche e Pinacoteca del Mare).

Studenti e famiglie sono invitati a partecipare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com