Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:19 di Lun 28 Set 2020

Corto in Accademia: domani la premiazione

di | in: Cultura e Spettacoli

Corto in Accademia

image_pdfimage_print

Macerata – Domani (20 maggio) si chiuderà la due giorni di “Corto in Accademia”, il contest promosso dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e che ha visto partecipare 28 Accademie da tutta Europa per un totale di 110 cortometraggi. Si comincia alle 17,30 in aula Svoboda e a seguire, dopo la proiezione degli ultimi 5 lavori finalisti, spazio alla serata di gala in collaborazione con Popsophia. Per l’occasione, prima della premiazione, alle 21,30 debutteranno sul palco gli otto giovani musicisti di Factory, la nuova band del Festival del contemporaneo che si esibirà in Cinesophia: un omaggio alla nostalgia del cinema. Domani siederanno al tavolo della giuria tecnica, oltre al regista Alessandro Valori, anche Luca Vecchi dei The Pills e il giornalista e critico cinematografico Gianmario Tammaro. Si possono votare i 10 finalisti anche sul sito del contest, fino alla mezzanotte di oggi (19 maggio).

Paola Taddei e il presentatore Riccardo Minnucci

Paola Taddei e il presentatore Riccardo Minnucci


A votare oggi per il primo turno di proiezioni decine di persone che hanno applaudito i cinque cortometraggi proiettati nel pomeriggio nell’auditorium Svoboda. Si tratta di “(+)(-)” di Marco Alma, “Behind the moon” di Taran Ana, “Blue ghosts at the metro” di Valentina Zanrosso, “Clap your hands” di Mattia Barbati e “Cocoon” di Polymnia Tsinti. Prima delle proiezioni di oggi, una breve chiacchierata con il regista e giurato Alessandro Valori, che ha parlato del successo della sua ultima produzione “Come saltano i pesci” e ha parlato del suo rapporto con l’arte del cortometraggio: “Il corto è un tipo di racconto a sé, quasi più difficile del film. In “Corto in Accademia” tanti giovani talenti si confrontano, venire qui è un piacere e un arricchimento oltre che un’occasione per vedere in che direzione si muove il genere del corto”. Soddisfatta la direttrice di Abamc Paola Taddei per un “grande lavoro che anche quest’anno è stato ripagato con la forte adesione di tante Accademie”.

Alessandro Valori

Alessandro Valori

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




19 Maggio 2016 alle 21:22 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata