dalla Camera di Commercio

dalla Camera di Commercio

2016-05-12

A CASABLANCA LA BUSINESS AGENCY DI PICENO PROMOZIONE

Una struttura richiesta dalle imprese per le imprese della provincia

CASABLANCA (Marocco) – La Camera di Commercio di Ascoli Piceno, presieduta da Gino Sabatini, e l’Azienda speciale Piceno Promozione, del presidente Rolando Rosetti, hanno inaugurato un ufficio di rappresentanza a Casablanca, principale città economica del Marocco. La delegazione era composta anche dal Vicepresidente della Camera di Commercio Giancarlo Romanucci e dal Vicepresidente di Piceno Promozione Ivo Guaiani. La sede è al numero 60 di Rue Nablous, un’arteria centrale parallela a Boulevard Yacoub El Mansour. Da decenni il Marocco è uno dei partner strategici per alcuni settori del sistema economico ascolano. Basti pensare ai rapporti commerciali tra il sistema delle pesca di San Benedetto e i principali porti della costa atlantica e, tra questi, ovviamente Casablanca, il principale e Agadir. Inoltre di recente sono state numerose le aziende picene impegnate nella realizzazione di infrastrutture per l’illuminazione pubblica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

La delegazione dell’ente camerale ascolano ha partecipato anche a incontri istituzionali e con imprenditori, visitando alcune importanti realtà aziendali che operano nel settore metalmeccanico e dell’energia. Abbiamo accolto le richieste che ci provenivano dal sistema economico del nostro territorio – ha detto il Presidente Gino Sabatini nel corso della cerimonia di inaugurazione – individuando in Casablanca la città ideale per creare un punto informativo estremamente importante per agevolare l’ingresso di aziende del Piceno in Marocco e di imprese del nord dell’Africa nel Piceno.

 

La stabilità politica è una delle principali condizioni per operare in Marocco che costituisce nel contempo un importante avamposto utile per avviare rapporti commerciali anche con altri Stati confinanti. Il 60% della popolazione vive nelle grandi città del Paese quali Casablanca, la capitale Rabat, Fes, Marrakech e Tangeri.

 

I settori di punta del Marocco sono le produzioni agroalimentari – ha spiegato il Presidente Rolando Rosetticome cereali, ortofrutta e in particolar modo prodotti ittici che interessano il nostro sistema economico. Inoltre si stanno sviluppando settori come quelli dell’industria della trasformazione alimentare, prodotti in pelle, tessili, edilizia, componentistica meccanica, produzione di energia da fonti rinnovabili. In sintesi settori particolarmente interessanti per le imprese del Piceno.

 

Secondo l’Ice, ovvero l’agenzia ministeriale per il Commercio Estero, “l’economia marocchina si è caratterizzata negli ultimi anni per una crescita costante, bassa inflazione, costo del lavoro contenuto (il salario minimo è pari a circa 300€ al mese) ed un ampio grado di apertura agli scambi internazionali.

 

Il World Economic Forum ha recentemente pubblicato la classifica della competitività delle principali economie mondiali, elaborata in base all’Indice Globale, che prende in considerazione 114 parametri raggruppati in 12 categorie tra cui: ambiente macroeconomico, formazione, sanità, istituzioni, efficienza dei mercati delle merci e del lavoro, sviluppo dei mercati finanziari, innovazione e giustizia e il Marocco risulta essere il primo mercato nordafricano in termini di competitività.

 

 

 

 

 

La Business Agency di Piceno Promozione a Casablanca sarà coordinata dal consigliere economico Bruno Lunardi il quale ci ha detto: “Il Marocco è un Paese in netta espansione e molte sono le opportunità che possono essere instaurate con le aziende del Piceno che avranno la possibilità, tramite la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, di avere a Casablanca, nel cuore economico del Marocco, un importante punto di riferimento per ottenere le informazioni utili per ben operare nel Paese e in tutto il nord Africa”. 

2016-05-13

Filo diretto con la Tunisia

Lunedì 16 maggio, una delegazione d’imprenditori tunisini visiterà il Piceno

ASCOLI PICENO – La Camera di Commercio di Ascoli Piceno presieduta da Gino Sabatini e la sua Azienda speciale, Piceno Promozione, con il presidente Rolando Rosetti, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Araba, offrono a tutti gli imprenditori piceni, interessati ad instaurare rapporti commerciali con la Tunisia, un’opportunità da cogliere al volo: lunedì 16 maggio e martedì 17 maggio, una delegazione formata da imprenditori tunisini, dal vicesindaco della città di Téboulba Nabil Fekih, dal rappresentante del sindaco di Bekalta, Mohamed Hedi Chabaane e da Nabil Tekaya, Responsabile relazioni internazionali dell’AMI, arriverà nel Piceno per un programma di visite alle aziende locali.

 

Téboulba, in particolare, già meta di missioni della Camera di Commercio e di Piceno Promozione, è la quinta città tunisina per reddito pro capite e basa la sua economia sulla pesca del pesce azzurro, tanto da rappresentare il 73% della produzione totale di pesce azzurro di quel Paese. Il porto è, a sua volta, il quinto per volume d’affari interni ed è previsto un investimento di trenta milioni di euro per un progetto che ne prevede l’aumento delle dimensioni fino al doppio di quelle attuali.

 

I settori interessati dalla visita degli imprenditori sono dunque quelli della pesca, della lavorazione ittica ma anche dell’agroalimentare e della meccanica ad esso legata, considerato che la Tunisia è un Paese alla ricerca di partnership commerciali e di sviluppo tecnologico e che a Téboulba c’è un avanzato centro di ricerca sull’Agricoltura.

 

Lunedì 16 maggio a partire dalle 10.30, presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dopo i saluti istituzionali e gli interventi degli ospiti della delegazione, si svolgeranno incontri “Business to Business” con gli imprenditori locali interessati.

 

L’intera giornata di martedì 17 maggio, invece, sarà dedicata alle visite aziendali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com