dalla Città

dalla Città

San Benedetto del Tronto è di nuovo bandiera blu

 

Ritirati a Roma i prestigiosi vessilli sia per la spiaggia sia per l’approdo turistico

 

Anche nel 2016 su San Benedetto del Tronto sventoleranno le Bandiere Blu: due i prestigiosi vessilli assegnati alla città delle palme che certificano la qualità ambientale sia della spiaggia sia dell’approdo turistico.

 

Si è infatti tenuta questa mattina, mercoledì 11 maggio, a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2016, garanzia di qualità certificata dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) che premia i migliori lidi italiani.

 

Il riconoscimento è stato assegnato a tutti i tre i comuni facenti parte della Riviera delle Palme: San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima. Ricordiamo che, tranne per un anno, San Benedetto ottiene il vessillo, prestigioso riconoscimento ambientale, dal 1999 e che il procedimento di concessione della Bandiera blu segue criteri molto rigorosi che richiedono non poco impegno per mantenere al livello richiesto gli standard qualitativi in materia di ambiente, acqua, aria, rifiuti, servizi turistici.

13179177_10208908243533989_3708968159763843755_n

In arrivo nuove pavimentazioni sulla Statale Adriatica

In via di ripristino anche gli asfalti di piazza Giorgini in seguito ai lavori della CIIP spa

 

Sono in corso, e proseguiranno per tutta la prossima settimana, una serie di interventi di ripristino di asfalti e realizzazione di marciapiedi in diverse vie cittadine.

 

Nella mattinata odierna, la ditta Asfalti srl, per conto della CIIP spa – Cicli Integrati Impianti Primari, sta procedendo al ripristino del tappetino bituminoso in piazza Giorgini. L’intervento si è reso necessario dopo che la stessa CIIP era intervenuta per rimuovere dalle caditoie le radici delle palme che stavano ostruendo la condotta delle acque bianche.

 

Nella giornata di domani, giovedì 12 maggio, partirà la riqualificazione della pavimentazione stradale nelle vie Nazario Sauro e Contrada Monte Renzo. Si inizierà dal tratto comunale della strada che conduce a Monteprandone, quello compreso tra la Statale Adriatica e il cavalcavia autostradale. Dopo la scarifica, verrà posato il nuovo tappetino bituminoso.

 

Successivamente si realizzerà la nuova pavimentazione delle banchine laterali del tratto di via della Liberazione compreso tra il torrente Ragnola e l’intersezione della strada per Monteprandone. Durante i lavori i mezzi procederanno a senso unico alternato.

 

Dal 17 maggio invece gli interventi riguarderanno un altro tratto di Statale, quello che prende il nome di via Sauro compreso tra via Mare e via Torino. Anche in questo caso il traffico scorrerà a senso unico alternato con divieto di sosta sulle banchine laterali.

 

I lavori saranno realizzati dalla ditta Malavolta Alberto e Gabriele srl, l’importo complessivo è di 40.013,67 euro al lordo degli oneri di sicurezza.

 

Sempre su via Nazario Sauro, da lunedì 16 maggio la ditta Laganaro srl rifarà i marciapiedi asfalterà gli accessi carrabili nel tratto compreso tra i numeri civici 132 e 136.

Un viaggio tra le sei corde raccontato dall’Ensemble Chitarristico Piceno

Il primo concerto curato dall’Istituto Musicale Antonio Vivaldi per la “Stagione Concerti 2016” organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto si intitola “Call from Afar, un viaggio tra le Sei Corde”.

L’appuntamento è per sabato 14 maggio 2016 alle ore 21,15 presso l’ Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto.

L’Ensemble Chitarristico Piceno è una formazione musicale che riunisce varie generazioni di chitarristi: concertisti e didatti di provata esperienza, giovani concertisti emergenti, giovanissimi studenti scelti fra i più meritevoli cui viene offerta la possibilità di finalizzare creativamente il proprio impegno nello studio musicale.

Il fascino di questo ensemble, oltre dalla sua particolare composizione, scaturisce principalmente dalla peculiare sonorità, frutto dell’armonizzazione di molte chitarre classiche: un suono intimo e caldo, capace al tempo stesso di creare forti contrasti espressivi e molteplici riflessi timbrici.

Proprio per questo l’Ensemble è in grado di affrontare un repertorio diversificato: composizioni originali, musica di derivazione popolare e appropriate trascrizioni tratte dal miglior repertorio della musica colta europea.

Membri dell’Ensemble sono: Luigi Travaglini, Eleonora Canzian, Laura Rocchetti, Samanta Corradetti, Irene Cardi, Edoardo Cellini, Enrico Antonini, Giulia Di Luigi, Luigi Sabbatini, Renato Ciapanna, Andrea Talucci, Pierfrancesco Maselli e Lorenzo Gennari.

Durante la serata verranno eseguite musiche di Jurg Kindle, Johann Molter (“Clarinet Concerto” con il solistaFrancesco Albertini), Olga Amelkina, Giorgio Signorile e Fiorenzo Carpi.

Insomma un appuntamento imperdibile per gli amanti della chitarra e della buona musica!

Un viaggio tra le sei corde raccontato dall’Ensemble Chitarristico Piceno
Un viaggio tra le sei corde raccontato dall’Ensemble Chitarristico Piceno

pieghevole Vivaldi_esterno

      UNA SERATA TUTTA DA SCOPRIRE” Al termine dei corsi annuali dell’UTES, Università di tutte le età e del Tempo libero sabato 7 maggio 2016, al teatro Concordia, si è svolto uno spettacolo teatrale, all’interno del quale numerosi allievi hanno mostrato i notevoli risultati raggiunti.In forma di scherzo teatrale quattro presentatori, Roberto Basti,Filippo Bruni,Antonella Mautone,Maria Pia Scelicot, allievi essi stessi dell’UTES, hanno presentato la serata immersi in clima che vagamente ricordava gli anni 60 e le sue canzoni, le esibizioni, discutendo di musica, arte,amori e quant’altro ci riportasse a tempi forse lontani oggi, ma ancora oggi pieni di attualità.Abbiamo assistito al balletto folkloristico diretto dalla maestra Nina Stefanova, al saggio di zumba diretto da Fabiana Fabiani,al saggio di taijiquan diretto dalla maestra Erica Fava,scketch in lingua inglese diretto dalla Prof.ssa Christine Limbert, saggio aerobica diretto da Tiziana Bollettini,canto corale diretto dalla maestra Valentina Bonci, sfilata di moda diretta dalla maestra Daniela Giobbi, social dance dirette dalla maestra Irene Coccia, saggio di step diretto dalla Maestra Mary CicatielloIl testo teatrale e la regia sono di Stefano Marcucci.      

Utes
Utes

 

Finalissima Edelwatt, music contest dedicato alle band emergenti

 

Venerdì 13 maggio, ore 22, presso l’Edelweiss ( viale Rinascimento n.123 – San Benedetto del Tronto) si terrà la finalissima di Edelwatt: music contest dedicato alle band emergenti. La manifestazione, organizzata dall’Edelweiss assieme al CentroGiovani Giacomo Antonini, vede come posta in palio la possibilità di aprire un concerto del prestigioso Maremoto Festival.

A contendersi il prestigioso premio davanti la speciale giuria e al voto del pubblico, saranno le cinque band finaliste selezionate dopo le semifinali del 25 marzo e 22 aprile: JustInsane, Sinking Lads, Tema Per Nona, Stan’s Law, YDY.

JustInsane: la band nasce nel 2012 con l’obbiettivo di scrivere e portare avanti un obiettivo musicale nella scena metal, ma non solo. Dopo numerosi cambiamenti di formazione, la band giunge alla formazione ideale con: Pierfrancesco Gasparrini -voce, Davide Carnevalini- chitarra, Armando Francucci – basso, Alessandro Cimaroli – batteria.
The Sinking Lads: giovane band di quattro elementi, pesantemente influenzata dall’alternative rock made in UK, i suoi componenti sono Alessandro Giannetti : chitarra e voce, Roberto Ferroni : chitarra e cori, Danilo Isopi : basso, Lizzy Malaspina : Batteria.
Tema per Nona: band locale dedita ad un interessante crossover di generi condito da testi salaci ed arguti. La formazione: David Stranetto: voce e chitarra, Alessandro Margò: voce e chitarra, Giangigi Pappardellas: basso, Antonio Lo Sciamano: batteria.
Stan’s Law: la banda capitanata dal mastermind Carlo Di Stanislao nasce come un progeto rock di ampio respiro che abbraccia diversi orizzonti musicali e stilistici uniti a testi dai risvolti poetici. La formazione vede: Carlo Di Stanislao – chitarra e voce, Danilo Ubaldi – basso e voce, Cristian De Angelis – batteria.
YDY: band dedita ad un rock dalle forti tinte psichedelice di chiara matrice pinkfloydiana. La formazione: Daniele Olivieri – voce e testi, Danilo Ubaldi – chitarra e voce, Giorgio Annibali – basso, Marco Marcozzi – chitarra e voce, Roberto del Toro – batteria, Valerio Vitali – tastiera, Stefano Scardecchia – chitarra.

La serata è ad ingresso gratuito.
Per info & prenotazioni: Edelweiss – 0735 657768. 

12805913_10153586712368565_6233533764297702818_n

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com