dalla Città

dalla Città

 

2016-05-27

Monitoraggio delle antenne, valori molto sotto il limite

La centralina della ditta incaricata ha finora operato sul complesso sportivo di via Val Cuvia, in via S. Giovanni e sul polo scolastico di via Ferri

 

Dati abbondantemente sotto i limiti di legge vengono registrati dalla centralina che da oltre un anno rileva le  in diversi punti della città dove insistono antenne per la telefonia. L’impianto è della POLAB srl di Pisa, azienda specializzata che opera nell’ambito di un incarico connesso alla redazione del piano di localizzazione delle antenne di telefonia mobile.

 

Come già riferito in passato, la centralina ha operato dal febbraio all’agosto 2015, per 200 giorni, nei pressi dell’impianto sportivo polivalente dell’Agraria dove per un periodo è stata installata provvisoriamente un’antenna. Il valore è sempre stato sotto la soglia di valutazione di scala a fronte di un limite di legge stabilito in 6 V/m.

 

La centralina ha poi operato dal settembre 2015 al gennaio 2016 in via San Giovanni per valutare le emissioni dell’antenna collocata al centro della rotonda della stessa zona San Giovanni. Qui il valore massimo registrato in 133 giorni di misurazioni è stato di 0,84 V/m.

 

Infine, dal 28 gennaio scorso la centralina è posizionata nel complesso scolastico di via Ferri, in modo da dare risposte alle legittime preoccupazioni di insegnanti e genitori per la vicinanza dell’edificio della Telecom: i dati sinora disponibili si riferiscono ai primi 117 giorni di attività e indicano che il valore massimo registrato è stato di 1,71 V/m (ma i valori medi giornalieri si muovono attorno a 1,2 V/m).

 

L’attività della POLAB durerà nel complesso tre anni durante i quali la centralina sarà posizionata nei luoghi dove già operano stazioni radiobase: a partire da giugno la centralina opererà sul palazzo comunale di viale de Gasperi.

 

I dati saranno utilizzati a supporto dell’aggiornamento del Piano antenne la cui bozza, dopo quasi un anno di confronto tra gli uffici comunali e società che gestiscono i servizi telefonici, è pronta per essere sottoposta all’attenzione del Consiglio comunale che uscirà dalle elezioni.

 

I dati integrali del monitoraggio sono consultabili attraverso il sito del Comune www.comunesbt.it (area tematica AMBIENTE – Monitoraggio aria)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com