dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2016-05-10

CERISCIOLI INCONTRA IL NUOVO COMANDANTE DELLA LEGIONE DEI CARABINIERI DELLE MARCHE

Ieri il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha incontrato, nella sede di Palazzo Raffaello,  il Generale di brigata Salvatore Favarolo che dal 20 aprile scorso

ha assunto l’incarico di  Comandante della Legione Carabinieri delle Marche alla guida di quattro comandi provinciali, sedici compagnie e 150 stazioni.

 

PROGETTO EMPOWERING – GIOVEDI’ INCONTRO DI LANCIO IN REGIONE

 

Si terrà il 12 maggio 2016 dalle nove in Regione – Sala Verde, Palazzo Leopardi, via Tiziano, 44 Ancona – il seminario di lancio di Empowering, progetto focalizzato sulle strategie integrate sostenibili in campo energetico da parte degli enti locali e finanziato da Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. La realizzazione del progetto è curata da Svim spa. E’ prevista la partecipazione di esperti e tecnici regionali e universitari, dell’agenzia europea per le piccole e medie imprese, dell’Anci, di agenzie di sviluppo regionale di Spagna, Romania, Svezia, Croazia, Ungheria e Grecia. Concluderà i lavori l’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti.

 

L’assessore Bravi in visita nelle scuole marchigiane

“Incontri proficui che permettono un dialogo fruttuoso con le istituzioni scolastiche locali sui problemi della didattica e sui servizi al territorio”. Un metodo di lavoro che l’assessore all’Istruzione Loretta Bravi sta portando avanti dal suo insediamento e che ha registrato altre significative tappe nei giorni scorsi. L’assessore ha visitato il Liceo scientifico Medi di Senigallia (AN), premiando gli studenti che hanno partecipato alle giornate del Fai (Fondo ambiente italiano). Successivamente si è recata all’Istituto scolastico comprensivo di Castelfidardo (AN) per un incontro con la preside Vincenza D’Angelo. Un’altra tappa è stata dedicata, nel Pesarese, all’Istituto comprensivo di Mercatino Conca, alla Scuole medie di Piandimeleto e Frontino. In quest’ultima località l’assessore ha incontrato i sindaci del territorio e i dirigenti scolastici. Sempre in provincia di Pesaro e Urbino, accompagnata dal sindaco, ha visitato il Nido montessoriano di Auditore. “Confrontarsi con i problemi è un gesto di vicinanza alle istituzioni locali e un’opportunità per orientare le scelte di governo – sottolinea Bravi – Altre visite sono in programma nelle prossime settimane e interesseranno varie realtà scolastiche del territorio marchigiano”.

 

SOLIDARIETA’ DEL PRESIDENTE CERISCIOLI AL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI PESARO MANFREDI PALUMBO

“Esprimo solidarietà al Procuratore della Repubblica di Pesaro Manfredi Palumbo per l’atto di intimidazione subito. Mi auguro si faccia piena luce sull’accaduto avendo certezza che il dottor Palumbo continuerà a svolgere al meglio e con serenità il suo prezioso lavoro”.  Lo afferma in una nota il presidente della Regione Luca Ceriscioli.

Domani, 11 maggio a Palazzo Li Madou

 

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016

 

 

Proseguire il confronto costruttivo iniziato quasi un anno fa tra l’amministrazione regionale, gli enti locali, i cittadini, singoli ed associati e i territori. E’ questo l’obiettivo della Giornata della Trasparenza 2016 della Regione Marche che si svolgerà domani, 11 maggio 2016, dalle 9,30 Sala Li Madou di Palazzo Li Madou ad Ancona.

Un’occasione per presentare, oltre al piano della performance della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa, anche alcuni importanti progetti inter-istituzionali destinati a dare un supporto alle pubbliche amministrazioni locali nell’attuazione della normativa sulla trasparenza e anticorruzione, sia quella ad oggi in vigore, che le modifiche di prossima adozione. L’intento sostanziale è quello di avviare, con tale incontro, un approfondimento allargato alla rete formata con i responsabili degli enti locali regionali, delle aziende, delle società vigilate e partecipate dalla Regione e del mondo della Scuola. Saranno, inoltre, presentati alcuni temi sensibili, come la digitalizzazione, le varie tipologie di accesso agli atti ed alle informazioni, i patti di integrità ed i protocolli per la legalità, nonché la piattaforma “social” regionale dell’Istruzione nella quale saranno inseriti e presentati i progetti avviati dalle scuole secondarie superiori regionali nell’ambito dell’educazione alla legalità. La Giornata sarà trasmessa in diretta streaming attraverso il sito internet regionale www.regione.marche.it  e la registrazione resterà disponibile nella sezione Amministrazione trasparente del nuovo portale regionale.

 

Il programma della Giornata prevede l’introduzione del presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli per illustrare l’accordo tra la Regione Marche e la Sezione Regionale di Controllo per le Marche della Corte dei Conti, per la fruizione in modalità informatica dei dati contabili della Regione Marche ai fini delle attività di controllo e di referto della Corte dei Conti. Seguirà la relazione del Segretario generale della Giunta regionale,Fabrizio Costa su Trasparenza e prevenzione della corruzione correlate al ciclo delle performance. Elisa Moroni  Segretario generale del Consiglio regionale parlerà del Piano delle performance, Piano di prevenzione della corruzione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità del Consiglio regionale. Anticorruzione: protocolli di legalità e patti di integrità sarà il tema affrontato da Michele Pierri, Direttore della Stazione Unica Appaltante della Regione Marche.

Altro spazio dedicato al nuovo portale della Regione Marche, digitalizzazione dei procedimenti, piattaforme social che saranno illustrate da Serena Carota, dirigente della Posizione di funzione Sistemi informativi e telematici. Sul tema dei diritti di accesso, per l’ARPAM parlerà Thomas Valerio Simeoni, Responsabile della prevenzione della corruzione. Infine Pietro Talarico, Dirigente regionale Turismo, commercio e tutela dei consumatori spiegherà gli  Strumenti per favorire la partecipazione delle Associazioni dei consumatori.

 

 

Forum Iran, le opportunità dopo la fine delle sanzioni

 

 

Forum IranForum Iran

A Jesi l’ambasciatore Mozaffari chiama le Marche: “Siamo un mercato da rivitalizzare”.

Ceriscioli anticipa una missione a Teheran: “Scenari interessanti”

 

Jesi – A ridosso dell’estate, le Marche effettueranno una missione istituzionale in Iran, guidata dal presidente della Regione. Luca Ceriscioli accompagnerà una delegazione di imprenditori alla riscoperta di un mercato con cui l’Italia e le Marche in particolare, hanno avuto rapporti di proficua collaborazione prima delle sanzioni internazionali sul nucleare. L’annuncio è stato dato nel corso del Forum Iran che si è svolto, a Jesi, presso l’Auditorium della Nuova Banca Marche. “Quello iraniano è un mercato da rivitalizzare per rilanciare l’economia. Servono 900 miliardi di euro e il nostro Paese dispone di queste risorse”, ha detto l’ambasciatore Jahanbakhsh Mozaffari, presente all’incontro a cui hanno partecipato oltre duecento imprenditori marchigiani. “Il nostro è un mercato ricco che può offrire opportunità alle imprese marchigiane. Siamo i primi produttori di energia al mondo, abbiamo una popolazione di 80 milioni di abitanti, siamo geograficamente strategici per raggiungere un bacino di 300 milioni di persone dell’area mediorientale. Saremo il mercato emergente del prossimo decennio e abbiamo bisogno di tutti i settori merceologici, a seguito della cessazione delle sanzioni. Dopo aver visitato alcune azienda marchigiane e apprezzato la qualità delle vostre produzioni, l’entusiasmo a collaborare con le Marche è aumentato. L’Iran ha avuto rapporti storici con l’Italia, dai tempi della Repubblica di Venezia. Quattrocento anni di relazioni diplomatiche che hanno portato il vostro Paese a essere il primo partner commerciale nel periodo antecedente le sanzioni. Oggi gli iraniani apprezzano il made in Italy. Le principali aziende italiane sono già presenti in Iran. I 28 memorandum, del valore di 100 miliardi, firmati dal premier Matteo Renzi nella recente visita a Teheran, testimoniano l’interesse concreto a sviluppare rapporti commerciali. Guardiamo con attenzione alle piccole e medie imprese che caratterizzano anche la nostra economia. Raccordiamole con le Camere di commercio dei due Paesi e venite in Iran con la missione del presidente Ceriscioli. Se gli imprenditori marchigiani toccano con mano la nostra realtà, possono farsi un’idea concreta su un mercato dinamico che offre opportunità di crescita e sviluppo”.

Forum Iran

Forum Iran

 

Ceriscioli ha espresso “l’onore per essere, le Marche, la prima regione visitata dall’ambasciatore dopo la fine delle sanzioni. Si aprono scenari interessanti non solo per le Pmi, ma anche per scambi culturali che possono rafforzare il gemellaggio con una regione iraniana, proposto dall’ambasciatore nella visita a Palazzo Raffaello. Nel colloquio con lui ho apprezzato la serietà, la concretezza, il desiderio di tradurre in tempi rapidi le parole in fatti: attitudini comuni ai marchigiani che agevolano i rapporti di collaborazione”. Ceriscioli ha ricordato che agli iraniani “piace viaggiare, visitare l’Italia. Amano la cultura, il mare, lo shopping: caratteristiche che corrispondono perfettamente alle opportunità offerte dal turismo marchigiano. Abbiamo di fronte, quindi, una grande occasione che le imprese devono cogliere appieno. Ma tutto si gioca sulla velocità, perché le opportunità, dopo la fine delle sanzioni, si aprono a tutto il mondo occidentale. L’Italia deve valorizzare il ruolo storico che ha sempre avuto con l’Iran”.

Secondo le proiezioni macro economiche più accreditate, l’Iran è tra i Paesi del Medio Oriente e Nord Africa con un Pil elevato e seconda economia dopo l’Arabia Saudita. Più della metà della popolazione è al di sotto dei 35 anni di età. Il tasso di scolarizzazione giovanile è molto elevato (ha raggiunto pressoché la totalità della popolazione), in particolar modo tra le ragazze. La forte spinta demografica in atto sorreggerà lo sviluppo dell’economia: già oggi l’e-commerce, cioè l’abitudine a comprare attraverso i canali digitali, vale 17 miliardi di euro, contro i 25 dell’Italia. Dopo le sanzioni “c’è fame e curiosità per i prodotti occidentali”, apprezzati per la qualità e il design. Nel corso del 2015 le Marche hanno esportato, verso l’Iran, merci per un valore di 16,7 milioni di euro, in calo del 23% rispetto all’anno precedente. I principali settori di esportazione sono stati la meccanica (32%), gli apparecchi elettrici (23%), mobili e prodotti in legno (10%). Nonostante le sanzioni, in termini percentuali si sono avuti incrementi significativi nel tessile e abbigliamento, calzature e pelletterie, gomma e materie plastiche.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com