Istituto di Scienze Religiose – Venerdì 6 la conferenza di Marco Cangiotti
Venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Acli – Centro Universitario, sita nel cortile interno di Palazzo Petrangolini (Piazza Rinascimento, 7 – Urbino), si terrà un seminario di studio, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini”, sul tema “Dalla sfera privata alla privacy. Individuo e destino dello spazio pubblico”.
Relatore dell’evento sarà il prof. Marco Cangiotti, Direttore Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” e Direttore Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Il Seminario intende esplorare l’evoluzione giuridica e politica intercorsa nell’ultimo decennio in ordine alla prospettiva dei diritti soggettivi; tale evoluzione, infatti, ha dato avvio a quella inedita stagione che usualmente viene definita la stagione dei nuovi diritti.
Giovedì 5 maggio a Urbino la conferenza di LUIGI DEI
– Marie Curie al centro della conferenza del Rettore dell’Università di Firenze –
Giovedì 5 maggio, alle 11, l’Aula Magna del Rettorato, in via Saffi 2 a Urbino ospita la conferenza del professor Luigi Dei, Rettore Università degli Studi di Firenze sul tema “ Maria Sklodowska Curie: l’ostinata abnegazione di un genio”.
Luigi Dei si è laureato in Chimica nel 1980 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode. Visiting Scientist al Collège de France, Physique de la Matière Condensée diretto da Pierre-Gilles de Gennes Premio Nobel per la Fisica 1991, nel 1994. Professore Ordinario in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università degli Studi di Firenze dal 2014 ad oggi. Dal 1° novembre 2015 è Rettore dell’Università degli Studi di Firenze
Autore o curatore di 5 libri ed oltre 150 lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi nazionali ed internazionali.
Svolge attività di ricerca di tipo sperimentale prevalentemente nei seguenti campi: sintesi e caratterizzazione chimica di nanomateriali, proprietà chimiche di sistemi colloidali e interfasali, comportamento di nanosistemi in campo biomedico, diagnostica chimica nel campo della conservazione dei beni culturali, nanoscienze e nanotecnologie applicate alla conservazione del patrimonio artistico, sistemi supramolecolari, tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di sistemi soft matter, metodologie calorimetriche e di analisi termica per lo studio di sistemi chimici. Coordinatore e Responsabile di progetti scientifici finanziati dalla Comunità Europea, dal CNR, dalla Regione Toscana e da Aziende e Centri di ricerca Nazionali ed Internazionali. Membro dell’Editorial Board di Journal of Cultural Heritage e nel triennio 2011-2013 della rivista Langmuir della American Chemical Society. Revisore editoriale per numerose riviste scientifiche internazionali tra cui Journal of American Chemical Society, Analytical Chemistry, Journal of Thermal Analysis and Calorimetry, Langmuir, Journal of Cultural Heritage. Microchimica Acta, Journal of Crystal Growth, Physical Chemistry Chemical Physics .
Sigillo di ateneo al professor Fernando Ferroni
– Mercoledì 11 maggio al Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) il riconoscimento da parte dell’Università di Urbino per il decisivo ruolo svolto nelle ricerche di Fisica di frontiera –
Nell’ambito delle manifestazioni per il 510° anniversario della fondazione dell’Università di Urbino, l’11 maggio alle ore 11.30, nell’Aula Magna del Rettorato, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare professor Fernando Ferroni, traendo spunto dalla recente scoperta delle onde gravitazionali, terrà presso l’Aula Magna del Rettorato il seminario “L’INFN, le sue scoperte, il suo futuro”. Al termine della cerimonia il Magnifico Rettore professor Vilberto Stocchi conferirà al Presidente dell’INFN il Sigillo d’Ateneo.
Fernando Ferroni (Roma, 1952) Ordinario alla Sapienza di Roma, è Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 21 ottobre 2011. Si è laureato in Fisica alla Sapienza dove insegna dal 2000. Da sempre si è occupato di aspetti sperimentali della fisica delle particelle elementari. Ha lavorato al CERN di Ginevra, dapprima in esperimenti sui neutrini fino agli anni ’80 e poi all’esperimento L3 al LEP (l’acceleratore che ha preceduto LHC nel tunnel di Ginevra). Nei primi anni ’90 ha iniziato la sua collaborazione con l’esperimento BaBar alla macchina PEP2 dello Stanford Linear Accelerator Center per lo studio della violazione della simmetria CP nei decadimenti del quark ”beauty”. Lavora attualmente ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso nell’esperimento CUORE per la ricerca del decadimento doppio beta senza emissione di neutrini e in un progetto innovativo nello stesso campo, finanziato da un grant ad personam dello European Research Council. È autore di diverse centinaia di articoli su prestigiose riviste scientifiche e ha partecipato a numerosi comitati internazionali nell’ambito della Fisica delle alte energie con grandi responsabilità progettuali e gestionali.
Come Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha supportato con grande energia i maggiori esperimenti in campo internazionale, rilanciando la Fisica italiana nel mondo. In particolare sotto la sua guida l’INFN ha partecipato da protagonista alla scoperta del Bosone di Higgs al CERN ed alla rivelazione delle Onde Gravitazionali, considerate scoperte epocali per la comprensione dell’Universo. L’Università di Urbino, grazie ad una convenzione con l’INFN, partecipa da tempo con i suoi Fisici alle attività del CERN e, recentemente, con il gruppo Virgo ha firmato l’annuncio della prima scoperta delle Onde previste da Albert Einstein. E’ grazie a questa prestigiosa e insostituibile collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, incoraggiata dal suo Presidente e fortemente supportata dall’Ateneo Feltresco, che la Fisica di Urbino guarda con fiducia al proprio futuro.
A Roma la Tavola Rotonda “La politica industriale in Italia”
Domani 5 maggio a Roma, Sapienza, Facoltà di Economia alle 15 si terrà la tavola rotonda su
“La politica industriale in Italia” con numerosi interventi di rilievo. Programma allegato.
Venerdi 6 maggio a Firenze alle 17 la discussione “Crisi, Europa, Lavoro” sul libro del governatore Ignazio Visco con Dosi, Pianta e Quadrio Curzio
http://www.sns.it/eventi/
martedi 10 maggio alle 19 presentazione alla Sapienza a Statistica del libro di Maurizio Franzini e Mario Pianta “Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle” (Laterza 2016), allegato
clicca gli allegati
Tav Rot Politica industriale 5 maggio 2016 (1)