Expo Marche Centro d’Arte a Monsampolo

Expo Marche Centro d’Arte a Monsampolo

 

Monsampolo del Tronto – Sabato 28 maggio alle ore 17.00 Marche Centro d’Arte (MCdA) si prepara ad incontrare di nuovo il territorio piceno, in contemporanea nelle varie sezioni, si inaugura la VI edizione dell’Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte (Expo MCdA).

Expo MCdA 2016 coinvolge tre città, Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, San Benedetto del Tronto e si conclude il 26 giugno 2016. Le città ospitano le sei sezioni, mettendosi in rete tra loro e costruendo un ponte ideale nel territorio piceno.

 

Monsampolo del Tronto inaugura la VI Edizione Expo MCdA 2016

Attenzione !!!… un drago si aggira per il Museo della Cripta

Marche Centro d’Arte
Marche Centro d’Arte

A Monsampolo del Tronto sono gli spazi del Convento di San Francesco e del Museo della Cripta ad ospitare MCdA, in luoghi suggestivi e affascinanti ricchi di storia che avvicinano le opere custodite nel museo all’arte contemporanea. Le sezioni che possono essere visitate sono:

 

L’expo a Monsampolo del Tronto si concluderà il 28 agosto e potrà essere visitato tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Le sezioni che possono essere visitate sono:

MIMESI – Architetture in Natura a cura di Simona Caramia, con il Coordinamento organizzativo Tommaso Palaia, offre una riflessione sull’ambiente naturale considerato lo sfondo della vita umana e presenta le opere di Michele Guido, Giuseppe Negro, Luana Perilli, Mariagrazia Pontorno, Zeroottouno;

VISIONI DI GAIA – Percezioni sensoriali e politiche della natura a cura di Lucia Zappacosta, è un progetto sulla percezione visiva della natura sulle scomposizioni e le approssimazioni della nostra mente e espone le opere di Lia Cavo, Laura Cionci, Andrea Di Cesare, Micaela Lattanzio, Raffaella Romano, Gloria Sulli, Lidia Tropea.

Expo MCdA 2016 coinvolge tre città, Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, San Benedetto del Tronto. Le città ospitano le sei sezioni, mettendosi in rete tra loro e costruendo un ponte ideale nel territorio piceno, alle sei sezioni si affiancano tre eventi esterni e un evento speciale.

Expo MCdA 2016 si conclude il 26 giugno 2016 a Cupra Marittima e a San Benedetto del Tronto, mentre a Monsampolo del Tronto potrà essere visitato fino al 28 agosto 2016.

L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap e dei comuni di Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto e San Benedetto del Tronto.

La Selezione Marche Centro d’Arte, giunta al 6° anno, intende promuovere e far crescere le nuove tendenze espressive e i nuovi talenti a livello nazionale e internazionale. La Selezione dota l’Expo di uno strumento per rendere le Marche sempre più un centro di produzione e propulsione culturale, offrendo la possibilità ad artisti, critici e pubblico di dare e ricevere input e idee; prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva di arte contemporanea e la pubblicazione del relativo catalogo, all’interno dell’Expo di arte contemporanea organizzata dall’Associazione Marche Centro d’Arte.

Expo MCdA si sta sempre più consolidando come un momento di incontro culturale e umano nel territorio e arriva al termine di una stagione di eventi organizzati allo scopo di far comunicare idee, energie e linguaggi artistici diversi.

Expo MCdA già dalle prime edizioni ha mostrato cosa possono offrire artisticamente e culturalmente le Marche, ma soprattutto ha cercato di diventare un polo di attrazione per la creatività a livello nazionale e non solo. Indispensabile per il progetto è l’idea di fare rete, di convogliare energie e intuizioni per far crescere il territorio e renderlo sempre più vivo e vivace. MCdA ha cercato di ampliare ancora una volta il proprio cerchio, accostando ad alcuni artisti che vi hanno già partecipato, altri che hanno portato freschezza e vivacità di idee. 

 

Scheda Tecnica

Periodo: dal 28 maggio al 28 agosto

Dove: Convento di San Francesco – Museo della Cripta

63077 Monsampolo del Tronto (AP)

Orario: 17.00 – 20.00

Tel: 377.1500858

Email: monsampoloborgoaccogliente@gmail.com

 

Curatori: Simona Caramia, Rebecca Delmenico, Valentina Falcioni, Maria Letizia Paiato, Goivanni Manunta Pastorello, Josephine Sassu, Lucia Zappacosta.

Marche Centro d’Arte
Marche Centro d’Arte
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com