Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:14 di Mar 20 Ott 2020

“I bambini raccontano” al Teatro Concordia

di | in: Cultura e Spettacoli

I bambini raccontano

image_pdfimage_print

San Benedetto del Tronto – “I bambini raccontano” è il titolo dello spettacolo presentato giovedì 28 aprile al Teatro Concordia dalle classi terze A e D della scuola primaria Bice Piacentini. L’esibizione è stata il coronamento di un percorso lungo un anno, un percorso ampio e multidisciplinare, in cui si sono intrecciate varie discipline: italiano, storia locale, musica, arte… ma con un occhio sempre puntato verso il mondo dei bambini e che bambini stessi hanno raccontato, il mondo di ieri e di oggi. Ospiti della serata la classe IV B con il canto “Vòta tonne tonne” testo e musica dell’insegnante, prof.ssa Rita Spaletra e il coro delle classi terze del plesso, coordinato dal professor Olori, con due suoi brani: Farocchio e Strillone e Ciao amico mare.


Gli alunni della IIID hanno interpretato poesie in vernacolo di famosi autori locali, SCHI FRECHÌ di Bice Piacentini e LA SETTEMANE DE LU FENARE di Ernesto Spina, inoltre hanno presentato una scenetta scritta da Rita Spaletra e ispirata alla statua di Mark Kostabi, “LU MAMMUCCE”. La IIIA ha presentato due scenette in vernacolo scritte dall’insegnante Marisa Taffora: A SSA CAGNATE LU MÒNNE e E CHE SCI NU CUNÈLLE? Entrambe le classi hanno arricchito le loro rappresentazioni del passato, con conte e filastrocche popolari. I ragazzi della IIIA inoltre hanno riproposto SMONTA IL BULLO, una performance scritta e Condotta da Giulia Capriotti e Davide Calvaresi della compagnia teatrale 7/8 chili di Offida.
Il laboratorio teatrale seguito dai ragazzi in questo anno è stato reso possibile grazie al Comune e all’associazione “Città dei bambini e delle bambine”. La classe si era già esibita il 12 aprile al Palariviera per le scuole della città e ha poi riproposto il testo al Concordia per le famiglie. È stata una serata fantastica in cui si sono fusi passato e presente in un’armonia di suoni, di voci, di gesti.

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

© 2016, Davida Zdrazilkova Ruggieri. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




13 Maggio 2016 alle 18:11 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata