I violini del Postacchini alla Scuola Nardi di Porto San Giorgio

I violini del Postacchini alla Scuola Nardi di Porto San Giorgio

 

Il Comune consegna le targhe ai violinisti e al liutaio. Svelati intanto i vincitori della categoria C

 

 

FERMO – Ancora una trasferta per i giovani violinisti del Concorso Postacchini che ieri hanno raggiunto la Scuola Media Nardi di Porto San Giorgio per il consueto appuntamento che ogni anno stringe affinità musicali tra i violinisti in concorso e i giovani del territorio.

Introdotta dal M° Paolo Strappa e alla presenza del Vicesindaco di Porto San Giorgio Francesco Gramegna, del Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Daniela Medori e del Presidente dell’Antiqua Marca Firmana, il Conte Giulio Vinci Gigliucci, la mattinata ha visto l’esibizione di tre dei concorrenti del premio.

Ad aprire la giornata la più piccola in gara, di soli 9 anni, la giapponese-franco-statunitense Fiona Khuong-Huu, la cui sorella maggiore concorre quest’anno nella categoria successiva, la B quella compresa tra i 12 e 16 anni. A seguire la polacca Joanna Trzaska e il tedesco Oliver Rau entrambi della categoria D.

Il Comune di Porto San Giorgio ha voluto consegnare un riconoscimento importante ai violinisti presenti conferendo loro una targa di partecipazione. La quarta targa è stata data invece al M° liutaio Fabio Chiari che ha dato prova di essere un ottimo docente ammaliando i ragazzi con l’arte della liuteria toscana. Domande e grande attenzione per il suo intervento.

Intanto il cerchio si stringe attorno ai finalisti e ai vincitori. Se per la categoria D i 15 semifinalisti disputeranno la finale stamattina e i concorrenti della categoria B sapranno chi salirà sul podio in serata, la categoria C ha già i suoi vincitori. Si tratta della giapponese Yukiko Uno, classificatasi al primo posto, seguita dalla statunitense Ashley Jeehyun Park e dalla cinese Ningje Huang.  La borsa di studio è andata invece al greco Georgios Banos.

L’ultima gita fuori dalle porte del Teatro dell’Aquila per i giovani musicisti in gara si terrà questa sera quando la rassegna “Chi suona stasera?” sarà ospite del Club Rotary all’interno della serata conviviale organizzata dal club per i suoi soci.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com