I violinisti del Postacchini, dal teatro alle scuole

I violinisti del Postacchini, dal teatro alle scuole

CONSEGNATE LE TARGHE DONO DEL COMUNE

Ieri l’incontro con gli studenti fermani. Intanto la gara procede: annunciati i finalisti della categoria C

 

FERMO – Giornata intensa quella di ieri (martedì 24) per i violinisti del Concorso Postacchini di Fermo. Già dalle 9 della mattina si è aperta la sessione per i quindici semifinalisti della categoria D (dai 22 ai 35 anni) che, dopo questa seconda scrematura, accederanno alla finale di venerdì 27.

Intanto sono stati annunciati anche i finalisti della categoria C (dai 17 ai 21 anni) che disputeranno la finale mercoledì 25: Ashley Jeehyun Park (USA), Yukiko Uno (Giappone), Georgios Banos (Grecia), Adam Koch Christensen (Danimarca), Niengjie Huang (Cina), Jeong Eun Lim (Corea del Sud). Solo in sei e nemmeno un italiano rimasto in gara.

Se a teatro si entra nel vivo della competizione e l’atmosfera si fa calda tra prove serrate fino a tarda sera e esibizioni sul palco al cospetto della giuria presieduta dal M° Rizzi, in città si respira un’aria internazionale con i giovani violinisti che invadono di note melodiose ogni spazio pubblico e si aprono al confronto con i fermani e con i giovani e giovanissimi studenti.

Ieri mattina (martedì 24) infatti i ragazzi delle scuole I.S.C. Fracassetti Capodarco e la media Leonardo Da Vinci hanno potuto incontrare quattro violinisti, uno per ogni categoria d’età, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo. La piccola Bade Dastan di 9 anni dalla Turchia, che ha iniziato a suonare il violino a 5 anni e lo ha deciso tutto da sola, la sedicenne turca Ilgin Top, innamorata dei classici letterari e figlia di musicisti, il danese Adam Koch Christensen di 17 anni stupefatto dalla bellezza di Fermo, e la ventunenne polacca Joanna Trzaska amante dei viaggi e delle attività all’aria aperta. Tutti si sono cimentati in pezzi virtuosi di Paganini e Wieniawky ammaliando gli studenti che gremivano la sala. Per loro, in dono dal Comune di Fermo nella persona dell’Assessore Trasatti, quattro targhe e una foto del Teatro dell’Aquila in ricordo dell’esperienza fermana e di buon auspicio per la competizione.

 

Nel foyer del teatro invece i piccoli studenti hanno potuto scoprire l’arte antica dei liutai direttamente dalle parole del M° Fabio Chiari che ha illustrato la storia della liuteria toscana attraverso i violini in mostra e soffermandosi sull’aneddoto affascinante della ricetta originale della vernice usata dal liutaio fermano Andrea Postacchini che lo stesso Chiari ha utilizzato per realizzare il violino in premio al vincitore assoluto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com