L’Inserimento dei migranti nei territori tra difficoltà ed accoglienza

L’Inserimento dei migranti nei territori tra difficoltà ed accoglienza
Listen to this article

 

I migranti raddoppieranno, ma sono una risorsa. Il bilancio di entrate e uscite

I dati del Dossier Statistico sulla Immigrazione 2015, e gli stranieri nelle Marche.

 

San Benedetto del Tronto – Di estrema attualità il convegno che si è svolto ieri sabato 28 maggio 2016, presso l’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto: “L’Inserimento dei migranti nei territori tra difficoltà ed accoglienza” , con la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015. L’iniziativa, a cura della Tandem Associazione Interculturale e di SOS Missionario, ha avuto il Patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità, la collaborazione della Unar e il supporto della Chiesa Valdese. I relatori: Dasantila Hoxha, Responsabile Centro di Ricerca e Promozione Interculturale, comune di Ortona, Immigrazione; Vittorio Lannutti, Redazione IDOS, Immigrazione; Enrico Bartolomei, Operatore SPRAR di San Benedetto del Tronto; Omar Khattab, UIL Marche Ufficio Immigrati; Tahar Lamri, Scrittore, Islam in Italia.

Durante il convegno si è evidenziato come i flussi di migranti nel mondo raddoppieranno entro il 2050 sfiorando i 500 milioni di persone. Secondo il Dossier, ai primi cinque posti, i richiedenti asilo nell’UE provengono da Siria, Afghanistan, Kosovo, Eritrea e Serbia; le prime cinque destinazioni dei migranti sono: Germania, Svezia, Italia al terzo posto, Francia e Inghilterra. Triplicate dal 2013 al 2014 le richieste di asilo in Italia, passate a 64.625; gli stranieri in Italia attualmente sono circa 5 milioni, di cui oltre un milione nella sola Lombardia, e praticamente altrettanti gli italiani residenti all’estero. Spiega la Dott.ssa Hoxha: ” In Italia abbiamo praticamente tutti migranti regolari, con il permesso di soggiorno per studio, lavoro, per motivi familiari. E’ errato credere che vi siano tanti clandestini. ” Nel 2014 in Italia sono stati intercettati 31.000 stranieri irregolari, e ne sono stati rimpatriati 16.000 . La religione dominante tra gli immigrati è quella cristiana, seguita da quella islamica , a cui gli appartenenti in Italia sono circa 1.600.000 .

Quale è invece il tasso di disoccupazione degli immigrati? Superiore a quello degli italiani, e tra gli occupati, c’è una percentuale di occupazione del 65,7% nel settore dei servizi . Nelle Marche, al 31 dicembre 2014, risultano 145.030 stranieri, un 9,4% della popolazione totale, di cui la maggioranza , ben il 56,6%, di provenienza europea: Romania, Albania e Macedonia.

Un dato importante è il bilancio a livello nazionale dei costi/benefici relativi agli immigrati: nel 2013 il totale delle entrate fiscali e previdenziali è stato di 16,6 miliardi di euro, mentre il totale delle uscite relative agli immigrati è stato di 13,5 miliardi di euro, con un saldo positivo di 3,1 miliardi di euro. Per tastare il polso della situazione sulla immigrazione in ulteriori dettagli e statistiche, non resta quindi che attendere il risultato del nuovo dossier 2016, che sarà disponibile da ottobre prossimo.

un momento del convegno
un momento del convegno
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com