Perazzoli ha presentato il “Programma Elettorale”

Perazzoli ha presentato il “Programma Elettorale”

San Benedetto del Tronto, 2016-05-04 – Si è svolta martedì sera, presso la sala Pegaso della Galleria Calabresi, la riunione di lavoro del Comitato XXL per la presentazione del programma del centrosinistra. Di fronte a più di 200 persone, il candidato sindaco Paolo Perazzoli ha letto agli intervenuti il documento di quasi trenta pagine, aprendo a possibili modifiche ed integrazioni.

“Abbiamo scritto un buon programma, cercheremo di migliorarlo nelle ultime ore. Lavoreremo al testo fino a giovedì sera, ma già mercoledì notte vorrei consegnare il materiale ai segretari di partito e ai coordinatori delle liste”.

Importante il tema della partecipazione. Si creerà un nuovo rapporto tra i cittadini ed il Comune, che porterà la giunta, per mezzo di un question-time, a rispondere con cadenza periodica direttamente ai cittadini.

Saranno rivisti i ruoli dei comitati di quartiere: “16 in una cittadina con un territorio di appena 25 kmq sono esagerati. Negli ultimi anni, l’elezione diretta dei presidenti ha creato spesso divisioni. Abbiamo intenzione di ridurne il numero e revisionare il regolamento, con una migliore definizione dei compiti, al fine di renderli uno strumento snello e dinamico di coinvolgimento dei cittadini”.

Ampia adesione per l’idea del baratto amministrativo, che consentirà di recuperare i crediti verso i cittadini incapienti attraverso il pagamento in prestazioni di servizio.

Perazzoli ha fatto riferimento ad una città solidale, senza barriere architettoniche, dei diritti e dei doveri: “Il rispetto delle regole della legalità democratica è il presupposto su cui fondare progetti di sviluppo economico in armonia con l’ambiente e miranti alla giustizia sociale”.

Attenzione rivolta al decoro urbano, all’emergenza sicurezza e al corretto conferimento dei rifiuti. Sulle politiche sociali, il candidato sindaco ha manifestato la necessità di aumentare i centri di aggregazione per anziani (seguendo l’esempio della Bocciofila di Ragnola, del circolo Mare Bunazz e dell’Associazione Pescatori) e di realizzare la sopraelevazione del centro diurno ‘Arcobaleno’ per l’attivazione del “Dopo di Noi”, tema di grande rilevanza perché assomma in tanti genitori il timore della fine alla disumana ansia per ciò che hanno di più caro al mondo. Si lavorerà inoltre anche per individuare uno spazio dedicato al “Durante Noi”, per accogliere nelle ore diurne gli utenti e consentire momenti di riposo ai loro familiari.

Non più rinviabile il tema del PRG: “Da anni le amministrazioni che si succedono, anche di diversa estrazione politica, si sono sempre presentate agli elettori con l’annuncio di un nuovo Piano Regolatore, ma che di fatto è stato sempre rinviato. In attesa della nuova legge regionale, ci si è limitati a promuovere iniziative di pianificazione puntuale di tipo attuativo, insufficienti per una piena riqualificazione e recupero urbano. Abbiamo da affrontare situazioni complesse, molte destinazioni sono rigide, altre sono ormai superate. E’ urgente la valorizzazione sostenibile dal punto di vista turistico-ambientale-paesaggistico di San Benedetto”.

Molti gli spunti arrivati dal pubblico. La segretaria del PD, Sabrina Gregori, ha giudicato il programma ambizioso e in parte già realizzato dalla vigente amministrazione comunale.

“Avrei preferito questo intervento durante il periodo di formazione del programma, affinché si avesse il tempo di approfondire la sua posizione e di discuterla – ha detto Perazzoli – il programma è praticamente composto, l’abbiamo inviato per e-mail a tutti i componenti della coalizione, è stato inopportuno presentarsi con un intervento puntiglioso che ha creato sconcerto tra molti presenti. Certe parole si sarebbero potute pronunciare mesi fa”.

L’assemblea si è comunque conclusa con il generale consenso dei presenti.

#disegniamoilfuturo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com