Premio Lions a laureati UniMc

Premio Lions a laureati UniMc

Sono Teresa Johanna Palombo e Marco Poloni i vincitori a pari merito del premio per tesi sul tema “Umanesimo e Legalità” bandito dal Dipartimento di Studi Umanistici e finanziato dal Lions club Macerata Sferisterio sul tema “Umanesimo e Legalità.

 

Macerata – Sono Teresa Johanna Palombo, laureata in lettere con la tesi in “Quante volte una donna deve consapevolmente morire”? Percorsi identitari in Dalla parte di lei e Quaderno proibito di Alba de Céspedes” e Marco Poloni, laureato in filosofia con la tesi “Jean Paul Sartre: la letteratura dell’esistenza (1939-1947)” i vincitori a pari merito del premio per tesi sul tema “Umanesimo e Legalità” bandito dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e finanziato dal Lions club Macerata Sferisterio sul tema “Umanesimo e Legalità”. Istituito in ricordo di Maria Grazia Tirinnanzi Tallei, già presidente del Lions club maceratese il riconoscimento da 1.500 euro era diretto a tesi triennali o magistrali discusse negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014. Le tesi di Palombo e Poloni son state premiate perché “affrontano, da una diversa prospettiva metodologica e disciplinare – è scritto nella motivazione -, i temi oggetto del bando, concentrando l’attenzione da una parte sull’esperienza esistenziale e civile della scrittrice Alba de Céspedes, osservata in particolare attraverso la “memoria difensiva” di uno dei suoi più riusciti personaggi femminili; dall’altra sull’umanesimo politico e sull’impegno etico del filosofo Sartre”.

Il premio è stato consegnato giovedì scorso in occasione di una tavola rotonda a cui hanno partecipato il direttore del Dipartimento Carlo Pongetti, la presidente del Lions club Graziella Calamita, l’officer distrettuale per l’educazione alla legalità Maria Cristina Calvaresi e i docenti Unimc Francesco Adornato, direttore del Dipartimento di Scienze politiche, Laura Melosi, Diego Poli, Costanza Geddes Da Filicaia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com