Prosegue “La Trota e il Verdicchio”

Prosegue “La Trota e il Verdicchio”

A SEFRO ARRIVA IL “MANGIOLOGO” DELLA RAI, MAURO MARIO MARIANI

Il nutrizionista volto noto della tv interviene domani nella conferenza pomeridiana coordinata da Paolo Notari

 

SEFRO – Dopo la spumeggiante apertura di sabato, “La Trota e il Verdicchio”, manifestazione di Sefro (MC) tappa del Gran Tour di Tipicità in collaborazione con ANCI, prosegue nella giornata di domani (domenica 22) con un ricco ventaglio di attività.

Se la giornata del sabato è stata interamente dedicata ai più piccoli con il progetto “Pappa Fish” e la partecipazione attiva delle scuole, la domenica si apre alle 10 nel segno del misticismo e della spiritualità con la passeggiata alle grotte di Beato Bernardo, il primo discepolo di San Francesco che dopo la morte del santo umbro si rifugiò proprio a Sefro. Un bus navetta porterà sul luogo tutti i visitatori interessati alla scoperta di questo luogo magico.

A pranzo tutte le attività di ristorazione di Sefro e Montelago proporranno un menu a base di trota e Verdicchio di Matelica realizzato sotto la supervisione degli chef dell’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli.

Il pomeriggio alle 16.30 presso il bocciodromo, sarà invece improntato alla tradizione e alla corretta alimentazione con la presenza di uno dei più noti professori del mangiar bene, il dottor Mauro Mario Mariani.

Con la conferenza “La trota e i luoghi del buon vivere in Italia”, i sindaci di Bussi sul Tirino, Capestrano, Colli sul Velino, Norcia, Rivodutri e Sefro, comuni la cui lunga tradizione culinaria si lega alla preparazione della trota, racconteranno i propri piatti e li presenteranno ai presenti. A seguire, proprio sulle tematiche dell’alimentazione e del mangiar bene connesso alla tradizione italiana, ci sarà l’intervento del “Mangiologo” della Rai, il nutrizionista Mauro Mario Mariani che presenterà il suo libro “Il Tao dell’Alimentazione” guidato dalle domande incalzanti del giornalista di casa Rai Paolo Notari.

L’appuntamento si chiuderà con il consueto brindisi a base di Verdicchio di Matelica e l’aperitivo a base di trota.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com