Simonetta Peci, “Trasmigrazioni”

Simonetta Peci, “Trasmigrazioni”

STORIE DI DONNE, DI VIOLENZA, DI RINASCITA

 

Presentazione del libro di Simonetta Peci, edito da “Albero Niro”, frutto di un progetto sostenuto dalla Commissione regionale Pari Opportunità. L’incontro previsto per sabato 14 maggio, a partire dalle 17,30, presso i locali del  Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto

 

 

San Benedetto del Tronto – Otto storie di donne vittime di violenza. Sono quelle narrate nel libro “Trasmigrazioni” della scrittrice, attrice e fotografa Simonetta Peci, che verrà presentato sabato 14 maggio, presso il Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 17,30.

Il testo nasce da un progetto più complessivo lanciato dall’associazione “Infinito” di Ortezzano, presieduta da Alessandra Borroni, che ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione sociale attraverso la pubblicazione editoriale con il marchio “Albero Niro Editore”. A rendere possibile la concretizzazione dell’iniziativa la collaborazione con l’autrice e la Commissione regionale Pari Opportunità.

Per la stesura finale del libro sono intervenuti anche esperti del settore, tra i quali la dottoressa Pina Ferraro Fazio, quale curatrice, e la criminologa Margherita Carlini.

“Viviamo con la consapevolezza – sottolinea Simonetta Peci – di occupare spazi preziosi che ci siamo prese. Volevano farci scomparire, impedire che i nostri volti fossero riconosciuti, che le nostre parole non avessero potenza, invece questo non è stato”.

Per la Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Mari Marziali, il sostegno al progetto nasce “dalla consapevolezza che è necessario un impegno istituzionale forte per produrre il cambiamento di reale contrapposizione ad episodi violenza”. “Questo libro – prosegue – è uno strumento che rafforza la nostra battaglia attraverso il racconto di donne che sono uscite da una spirale drammatica e vogliono far sapere ad altre che non sono sole. La violenza non è un fatto privato, ma riguarda tutta la collettività e  può essere sconfitto”.

Alla presentazione prenderanno parte l’autrice Simonetta Peci, la Presidente Mari Marziali, la componente della Commissione per le Pari Opportunità Micaela Girardi e la dottoressa Pina Ferraro Fazio. Coordinerà l’iniziativa il giornalista  Mimmo Minuto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com