Al via il Festival Ambarabà

Al via il Festival Ambarabà

 

In 9 città della provincia di Ancona, 29 spettacoli per bambini di cui 12 a Senigallia

 

AMBARABÀ

18 º Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura

27 Giugno – 18 Agosto 2016

 

 

L’inaugurazione il 27 giugno a Montecarotto con lo spettacolo “Premiata Ditta Scintilla”. Fino al 18 agosto il Festival propone 29 spettacoli ad Arcevia, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montecarotto, Osimo, Santa Maria Nuova, Senigallia, Staffolo, Trecastelli.  

 

 

Jesi (AN), 27 giugno 2016 – Dopo il grande successo della 32esima Stagione di Teatro Ragazzi, con 19.923 gli spettatori paganti, + 30% in più rispetto alla scorsa stagione – di cui 1/5 a Senigallia con 1304 spettatori alle recite domenicali e 2431 alle recite scolastiche – riparte la programmazione estiva dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.

L’ATGTP, che ha ottenuto poche settimane fa l’Eolo Award per lo spettacolo “Zac! colpito al cuore”, è ente riconosciuto dal Mibac come compagnia di teatro di rilevanza nazionale, e dal Miur e dalla Regione Marche come ente accreditato per la formazione. Tra le attività formative dell’estate, la Scuola Estiva di Teatro Educazione S.E.T.E. (dal 26 luglio al 1 agosto) e i Centri diurni per bambini e ragazzi. Per quanto riguarda le proposte di spettacolo per famiglie e bambini, prende il via questa settimana il 18esimo Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura AMBARABA’ 2016, con 29 spettacoli sotto le stelle, tra teatro d’animazione, baracche e burattini, marionette, cantastorie, attori e pupazzi, nei luoghi di aggregazione e negli incantevoli parchi di 9 Comuni della provincia di Ancona.

Il Festival, firmato nella direzione artistica ed organizzativa dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, si svolge dal 27 giugno al 18 agosto ad Arcevia, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montecarotto, Osimo, Santa Maria Nuova, Senigallia, Staffolo, Trecastelli. All’interno di Ambarabà 2016 sono compresi gli spettacoli di “Baracche e burattini” a Senigallia, il tradizionale appuntamento estivo curato dal socio ATGTP  Teatro alla Panna, e di “La scena dei piccoli – Estate” ad Osimo in collaborazione con Specchi Sonori.

Il cartellone di Ambarabà offre una panoramica del teatro rivolto ai più piccoli. Gli artisti e le compagnie sono rappresentativi delle più antiche tradizioni del teatro ragazzi italiano. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21,30 e sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione degli appuntamenti al Cortile della Scuola Pascoli di Senigallia e nel Cortile di Palazzo Campana ad Osimo, con biglietti a 5 euro (posto unico).

La rassegna è sostenuta dai Comuni di Senigallia, Arcevia, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montecarotto, Osimo, S. Maria Nuova, Staffolo, Trecastelli , dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche – Servizio Beni e Attività Culturali, in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, ASSO OSIMO Azienda Speciale Servizi Osimo, AR[T]CEVIA, CMS Consorzio Marche Spettacolo, MARCHE CULTURA Destinazione Marche. Sponsor: Libreria Sapere Ubik.

 

Il Festival prende il via lunedì 27 giugno a Montecarotto, in Piazza del Teatro, con lo spettacolo ad ingresso libero “Premiata Ditta Scintilla. Il carrozzone delle meraviglie” dell’ATGTP Teatro Giovani Teatro Pirata. Per l’occasione, i Fratelli Scintilla, due abili ciarlatani, allestiranno il carrozzone delle meraviglie davanti ai nostri occhi per mostrare le loro improbabili invenzioni e per raccontare storie davvero incredibili, come quella del primo Uomo Cannone, della Donna Barbuta, dell’Uomo Invisibile.

 

Sarà questo stesso spettacolo ad aprire, martedì 12 luglio, con un grande evento in Piazza Roma ad ingresso gratuito, i 12 appuntamenti di Senigallia inseriti dentro la rassegna “Baracche e burattini” del Teatro alla Panna. I successivi spettacoli si terranno invece presso il Cortile della Scuola Pascoli (in caso di maltempo presso Auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi 1) e saranno a pagamento: in programma, il 13 luglio “Le avventure di Pulcino” dell’ATGTP, il 19 luglio il Teatro del Drago in “Fagiolino asino d’oro”, il 21 luglio con repliche il 9 e 16 agosto l’ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”, il 27 luglio i clown Claudio e Consuelo in “Dal paese dei balocchi”, il 29 luglio il Teatro alla Panna in “Cavoli a merenda”, il 10 agosto “Cinderella Vampirella” dell’ATGTP, l’11 e 17 agosto “Le avventure di Pulcino” ancora dell’ATGTP, il 18 agosto il Teatro alla Panna in “L’erba diavolina”.

 

Ad Osimo, il Festival Ambarabà arriva nell’ambito della rassegna “La scena dei piccoli” a cura di Specchi Sonori, nel  Cortile Palazzo Campana (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro La Nuova Fenice), con 4 spettacoli a pagamento: l’8 luglio “Cinderella Vampirella” dell’ATGTP, il 15 luglio “Le avventure di Pulcino” dell’ATGTP, il 22 luglio il Teatro in trambusto in “Varietà prestige”, ed il 29 luglio con l’ATGTP in “L’albero di Pepe”.

 

Tutti gratuiti gli spettacoli di Ambarabà nelle Piazze di Arcevia, Corinaldo, Maiolati Spontini, Montecarotto, Santa Maria Nuova, Staffolo e Trecastelli.

A Corinaldo in Piazza il Terreno il Festival propone il 4 luglio lo spettacolo “Nessun dorma” della compagnia Teatrolinguaggi, l’11 luglio “ZAC_Colpito al cuore” dell’ATGTP (che ha vinto recentemente l’EOLO AWARD 2016 come “Migliore novità di Teatro di figura”), il 18 luglio il Granteatrino Casa di Pulcinella in “Le nuove avventure di Bruno lo Zozzo”.

A Brugnetto di Trecastelli presso la Pista Polivalente il 5 luglio da non perdere la compagnia Ortoteatro in “Hansel e Gretel” ed il 14 luglio l’ATGTP in “L’albero di Pepe”. In Piazza del Teatrino a Castel Colonna di Trecastelli il 21 luglio l’Associazione Tivittori presenta “Musi lunghi e nervi tesi”. A Monterado di Trecastelli, in Piazza e Via del Teatrino, il 28 luglio va in scena Il Laborincolo in “Torsolo”.

A Moie di Maiolati Spontini presso la Biblioteca “La Fornace” appuntamento con il 20 luglio con i burattini tradizionali del Teatro del Drago ne “Il rapimento del principe Carlo”, ed il 27 luglio con l’ATGTP in “arrivi e partenze. Ovvero Storie in Valigia”.

In Piazza Leopardi a Staffolo il 23 luglio va in scena “Gran circo dei burattini” dell’ATGTP.

Ad Arcevia, nel Chiostro San Francesco, il 2 agosto il Teatro alla Panna porta in scena “L’erba diavolina”.

A Santa Maria Nuova il 3 agosto presso i Giardini De Amicis, appuntamento con l’ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”.

 

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL “AMBARABÀ” 2016

La scena dei piccoli  – Estate

a cura di Specchi Sonori

OSIMO, Cortile Palazzo Campana

(In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro La Nuova Fenice, Osimo)

 

 

Venerdì 8 luglio – ore 21.30

ATGTP in “Cinderella Vampirella”

Le mirabolanti avventure di Cinderella, tra Vampiri, Draghi e Streghe.

 

 

Venerdì 15 luglio – ore 21.30

ATGTP in “Le avventure di Pulcino”

Un tenero pulcino alla ricerca della mamma.

 

 

Venerdì 22 luglio – ore 21.30

Teatro in trambusto in “Varietà prestige”

Le affascinanti marionette di Francesca Zoccarato.

 

Venerdì 29 luglio – ore 21.30

ATGTP in “L’albero di Pepe”

L’incredibile avventura di una bambina e del suo albero.

 

 

 

Baracche e Burattini

a cura di Teatro alla Panna

SENIGALLIA, Cortile Scuola Pascoli

(In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso Auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi 1, Senigallia)

 

 

Martedì 12 luglio – ore 21.30

P.ZZA ROMA

ATGTP in “Premiata Ditta Scintilla”

Attori, burattini, pupazzi, oggetti ed effetti speciali!

 

Mercoledì 13 luglio – ore 21.30

ATGTP in “Le avventure di Pulcino”

Un tenero pulcino alla ricerca della mamma.

 

Martedì 19 luglio – ore 21.30

Teatro del Drago in “Fagiolino asino d’oro”

Evento magico e divertente di una trasformazione burattinesca!

 

Giovedì luglio – ore 21.30

ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”

La vera antica storia di Cappuccetto, come non l’avete mai sentita!

 

Mercoledì 27 luglio – ore 21.30

Claudio e Consuelo in “Dal paese dei balocchi”

Giocoleria, clownerie, musica e canto, in uno spettacolo tra circo e teatro.

 

Venerdì 29 luglio – ore 21.30

Teatro alla Panna in “Cavoli a merenda”

Le avventure del Burattino Ugo tra gag e battute per divertire il pubblico di tutte le età.

 

Martedì 9 agosto – ore 21.30

ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”

La vera antica storia di Cappuccetto, come non l’avete mai sentita!

 

Mercoledì 10 agosto – ore 21.30

ATGTP in “Cinderella Vampirella”

Le mirabolanti avventure di Cinderella, tra Vampiri, Draghi e Streghe.

 

Giovedì 11 agosto – ore 21.30

ATGTP in “Le avventure di Pulcino”

Un tenero pulcino alla ricerca della mamma.

 

 

Martedì 16 agosto – ore 21.30

ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”

La vera antica storia di Cappuccetto, come non l’avete mai sentita!

 

Mercoledì 17 agosto – ore 21.30

ATGTP in “Le avventure di Pulcino”

Un tenero pulcino alla ricerca della mamma.

 

Giovedì 18 agosto – ore 21.30

Teatro alla Panna in “L’erba diavolina”

Risate per tutti in un’esplosione di energia burattinesca!

 

Vieni a Teatro e scopri il territorio

In caso di maltempo visitare il sito www.atgtp.it

o contattare gli uffici dell’ATGTP al 0731.56590 o al 334.1684688

 

Lunedì 27 giugno – ore 21.30

MONTECAROTTO, Piazza Del Teatro

ATGTP in “Premiata Ditta Scintilla”

Attori, burattini, pupazzi, oggetti ed effetti speciali!

 

Lunedì 4 luglio – ore 21.30

CORINALDO, Piazza il Terreno

Teatrolinguaggi in “Nessun dorma”

La favola della principessa Turandot con attori e immagini video.

 

Martedì 5 luglio – ore 21.30

BRUGNETTO DI TRECASTELLI, Pista Polivalente

Ortoteatro in “Hansel e Gretel”

Una fra le fiabe più amate dai bambini, con pupazzi, burattini e attori.

 

Lunedì 11 luglio – ore 21.30

CORINALDO, Piazza il Terreno

ATGTP in “ZAC_Colpito al cuore”

Spettacolo vincitore EOLO AWARD 2016 come “Migliore novità di Teatro di figura”.

 

Giovedì 14 luglio – ore 21.30

BRUGNETTO DI TRECASTELLI, Pista Polivalente

ATGTP in “L’albero di Pepe”

L’incredibile avventura di una bambina e del suo albero.

 

Lunedì 18 luglio – ore 21.30

CORINALDO, Piazza il Terreno

Granteatrino Casa di Pulcinella in “Le nuove avventure di Bruno lo Zozzo”

Pupazzi e attori per divertire grandi e piccini con il noto personaggio creato dalla penna di Simone Frasca.

 

Mercoledì 20 luglio – ore 21.30

MOIE di MAIOLATI SPONTINI, Biblioteca “La Fornace”

Teatro del Drago in “Il rapimento del principe Carlo”

Burattini tradizionali della Famiglia Monticelli.

 

 

Giovedì 21 luglio – ore 21.30

CASTEL COLONNA DI TRECASTELLI, Piazza Teatrino

Ass. Tivittori in “Musi lunghi e nervi tesi”

Dalla filastrocca al teatro con attori, musiche dal vivo e illustrazioni.

 

Sabato 23 luglio – ore 21.30

STAFFOLO, Piazza Leopardi (in caso di maltempo si terrà al Teatro Cotini)

Premio Città di Staffolo

ATGTP in “Gran circo dei burattini”

Spettacolo storico della Compagnia con oltre 700 repliche in tutta Italia!

 

Mercoledì 27 luglio – ore 21.30

MOIE di MAIOLATI SPONTINI, Biblioteca “La Fornace”

ATGTP in “Arrivi e partenze. Ovvero storie in valigia”

Fiabe moderne con attore ed oggetti.

 

Giovedì 28 luglio – ore 21.30

MONTERADO DI TRECASTELLI, Piazza e Via del Teatrino

Il Laborincolo in “Torsolo”

Spettacolo di burattini in baracca per bambini e famiglie.

 

Martedì 2 agosto – ore 21.30

ARCEVIA, Chiostro San Francesco

Teatro alla Panna in “L’erba diavolina”

Risate per tutti in un’esplosione di energia burattinesca!

 

Mercoledì 3 agosto – ore 21.30

S. MARIA NUOVA, Giardini De Amicis

ATGTP – Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso”

La vera antica storia di Cappuccetto, come non l’avete mai sentita!

 

 

BIGLIETTI:

Osimo (Cortile Palazzo Campana) e Senigallia (Cortile Scuola Pascoli): Posto Unico € 5,00

Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Promozione per i ragazzi: Vieni a 2 spettacoli e avrai in omaggio l’ingresso ad uno spettacolo a scelta tra quelli in calendario.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com