Croci dipinte nelle Marche: capolavori d’arte e spiritualità dal XIII al XVII secolo

Croci dipinte nelle Marche: capolavori d’arte e spiritualità dal XIII al XVII secolo

 

Pesaro – La Pro Loco di Candelara, insieme alla Presidenza del Consiglio Comunale, ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte all’incontro che si terrà venerdì 24 giugno 2016, alle ore 18.00, presso la Sala Rossa nel Palazzo del Comune di Pesaro (Piazza del Popolo, n. 1). Sarà presentato il volume: “Croci dipinte nelle Marche: Capolavori d’arte e spiritualità dal XIII al XVII secolo”, firmato da Giovanni Venturi e Maria Giannatiempo Lòpez come co-curatrice.

 

L’autore del progetto editoriale è ingegnere elettronico, nativo del Montefeltro, da sempre appassionato d’arte, in particolare delle pittura gotica e rinascimentale. Ha coltivato questo interesse visitando mostre e partecipando a convegni ed incontri su temi storico-artistici nel suo peregrinare professionale. In una prima fase ha curato saggi ed articoli di carattere storico ed artistico locale mentre nel 2014 realizza questo grande progetto editoriale.

Il pregiato volume, anche nella sua veste tipografica, si contraddistingue per la ricerca minuziosa del Venturi mirata alla conoscenza, catalogazione, valorizzazione e promozione di un notevole patrimonio artistico della Regione Marche. Il libro focalizza per la prima volta queste opere straordinarie, uniche per dimensioni e fattura, che hanno segnato la storia artistica, culturale e religiosa dal ‘200 ai primi del ‘600, a seguito della diffusione del francescanesimo, dell’attuale Regione Marche e territori limitrofi. Sono opere pervenute a noi in un numero considerevole (circa 50) ma rimaste confinate per la maggior parte a decoro di chiese, conventi di piccoli centri ed in alcuni musei, quasi mai assurte agli onori di una mostra tematica o di studi a larga diffusione.

Si tratta di uno studio finalizzato alla conoscenza diretta e d’insieme di queste testimonianze storico-artistiche di questo territorio, della loro evoluzione iconografica (della passione e morte di Cristo, mistero Pasquale) e del loro rapporto con le esperienze analoghe di altre regioni limitrofe (Romagna, Umbria, Toscana), all’aggiornamento di questo patrimonio alla luce delle ultime indagini, ricerche e restauri, alla valorizzazione di eccellenza dell’arte italiana dei primi secoli del secondo millennio rimaste finora nell’ombra, e dei luoghi e contenitori che le ospitano.

Il presente incontro, che fa parte del “CandelarArte festival 2016”, ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com