dal Piceno

dal Piceno

 

Collocamento Mirato delle categorie protette e di soggetti con disabilità

Nei Centri per l’Impiego è consultabile l’elenco delle aziende soggette all’obbligo di assunzione

Uno dei servizi più importanti erogati gratuitamente dai Centri per l’Impiego è quello relativo al collocamento mirato che riguarda il diritto al lavoro dei soggetti disabili e degli appartenenti alle categorie protette (orfani, vedove, profughi). Si tratta di un importante strumento che mira a incentivare l’integrazione occupazionale di tali categorie, favorendo l’incontro tra la soggettività della persona (potenzialità, limiti, conoscenze, competenze) e l’oggettività dell’azienda (caratteristiche ambientali e sociali, strumenti di lavoro, compiti richiesti) mediante un programma personalizzato.

Di fatto, in base alla normativa di riferimento (L.68/99), i datori di lavoro (pubblici e privati) sono tenuti ad avere alle loro dipendenze soggetti appartenenti alla categoria disabili nella misura del 7% se l’azienda ha in organico più di 50 dipendenti; n. 2 (organico da 36 a 50 dipendenti); n. 1 lavoratore (da 15 a 35 dipendenti). Per quanto riguarda invece le categorie protette, la percentuale di riserva è pari all’1% dei lavoratori occupati; di conseguenza l’obbligo scatta solo per le aziende che occupano più di 50 dipendenti.

Da ricordare che per l’anno 2016 per disporre l’aggiornamento degli standard del sistema informatico, il Ministero del Lavoro ha rinviato il termine al 15 maggio scorso per l’invio telematico del prospetto informativo da parte dei datori di lavoro che a livello nazionale occupano almeno 15 dipendentiper i quali siano intervenuti cambiamenti nella situazione occupazionale rispetto all’anno precedente. In tale direzione, il servizio “Collocamento Mirato” sta verificando i prospetti ricevuti, per poi procedere alla redazione di un apposito elenco delle aziende con scoperture consultabile dagli interessati negli uffici dei CPI dal 23 giugno al 29 luglio.

Per ogni utile informazione è possibile rivolgersi (da lunedì a venerdì, dalle 8.45 alle 12.45; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17) ai referenti del Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno: Agostini Fiorella (0736/277986), Pavoni Giovanna (0736/277488), Galasso Valentina martedì, mercoledì, venerdì (0736/277473), coordinatrice: Dott.ssa Maria Teresa Ciccanti (0736/277471); e del Centro per l’Impiego di S. Benedetto del Tronto: Galasso Valentina lunedì/giovedì (0735/7667241); coordinatrice: Daniela Cavatassi (0735/7667235).

Corso di “Decorazione della Ceramica”, consegnati gli attestati
Consegna Attestati Ceramica Uplea
Iniziativa dell’Uplea al Centro Locale per la Formazione di Ascoli
Si è tenuta nell’aula magna del Centro Locale per la Formazione di via Cagliari, la cerimonia di consegna degli attestati del seminario di “Decorazione della Ceramica” promosso dall’Uplea (Università per il tempo libero e della terza età) in collaborazione con la Provincia. L’iniziativa, articolatasi in 12 lezioni tra aprile e maggio, ha visto la partecipazione di 15 corsisti che, sotto la guida didattica della prof.ssa Vermiglia Spalazzi, hanno acquisito competenze nelle principali tecniche di cottura, lavorazione e decorazione della creta.

Le opere realizzate, alcune ispirate alla figura di San Francesco in occasione dell’ottavo centenario della sua venuta nel Piceno, sono state esposte, all’interno dell’area archeologica di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, riscuotendo apprezzamento e interesse da parte dei molti turisti in visita. L’iniziativa conferma il positivo connubio tra le Istituzioni e le associazioni no-profit cittadine in prima linea della crescita sociale e culturale del territorio.

In fase avanzata il cantiere per l’ampliamento dell’Istituto Mazzocchi
Ampliamento Istituto Mazzocchi
Entro luglio verrà completata la struttura in cemento dei due piani
Procedono a pieno ritmo e con grande celerità i lavori per l’ampliamento dell’Istituto scolastico “Mazzocchi” per dotare la scuola di nuovi e importanti spazi didattici e formativi al servizio della popolazione scolastica. E’ stato infatti già completata, con il getto del solaio di calpestio del primo piano, una buona parte della struttura in cemento armato del nuovo plesso e, entro metà luglio, verrà realizzata l’intelaiatura di entrambi i piani previsti. Proprio ieri la Consigliera Provinciale Valentina Bellini ha effettuato un sopralluogo del cantiere insieme ai tecnici del Servizio Edilizia Scolastica dell’Ente constatando l’avanzamento dei lavori.

Una volta terminata la struttura si procederà alla tamponatura, all’impiantistica e agli interventi di rifinitura. Da evidenziare che le attività di cantiere, condotte in stretta concertazione con il Dirigente Scolastico, sono state portate avanti e proseguiranno in piena compatibilità con le attività scolastiche tanto che, per agevolare gli studenti, l’ingresso principale posto sul lato ovest del Mazzocchi è stato spostato, specularmente, su quello est.

Come noto l’importo dell’opera, che vede anche impegnate risorse proprie della Provincia per la sistemazione esterna, ammonta a oltre 600 mila euro e l’ampliamento prevede la realizzazione di 8 nuove aule per una superficie complessiva di circa 700 mq.

“Se all’ampliamento dovesse aggiungersi anche il cospicuo finanziamento INAIL di 3 milioni di euro richiesto dalla Provincia di Ascoli Piceno al MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione) per la realizzazione di una nuova scuola ad alto efficientamento energetico – dichiara la Consigliera Bellini – si articolerebbe nella zona di Pennile di Sotto con la presenza di varie scuole la realizzazione di una e vera e propria ‘cittadella degli studi’ con possibilità di interscambi importanti tra le varie realtà e indubbi vantaggi per l’offerta formativa del territorio”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com