L’Economia come è e come può cambiare

L’Economia come è e come può cambiare

 

Aperte le iscrizioni alla scuola estiva

 

Urbino – Per il terzo anno consecutivo riaprono le porte della Scuola Estiva “L’economia come è e come può cambiare” organizzata dall’Università di Urbino Carlo Bo dal 5 al 9 settembre 2016 ad Urbino, e con la collaborazione di Sbilanciamoci!. Diversamente dalle precedenti edizioni l’oggetto della scuola sarà “Come cambia il Welfare”. Le iscrizioni avranno inizio il 19 luglio e fino al 20 agosto, e saranno effettuate attraverso le procedure indicate sul sito web dell’Ateneo di Urbino.

Le grandi trasformazioni degli ultimi tre decenni hanno cambiato il concetto stesso di welfare, di stato sociale, di partecipazione, di solidarietà, e di sostenibilità degli interventi di politica economica. Perciò, il tema di questo anno è lo studio della struttura, del finanziamento, e della sostenibilità della spesa pubblica e dello stato sociale. Questi temi saranno affrontati partendo da un inquadramento complessivo della macroeconomia, e del ruolo che la spesa pubblica e il debito pubblico possono avere nel sostenere la crescita economica equilibrata, nel medio e nel lungo periodo. Obiettivo della Scuola è dunque di riflettere in chiave critica sull’attuale quadro delle politiche fiscali attuate, sia in Italia che in Europa, attraverso una visione restrittiva dell’intervento pubblico. La Scuola estiva fornirà i concetti essenziali per capire i fenomeni economici attuali collegati al finanziamento della spesa pubblica, alla struttura della tassazione, alla sostenibilità del debito, al fenomeno della povertà e del disagio sociale.

Tra gli obiettivi del corso vi è quello di presentare ai partecipanti gli strumenti di analisi tradizionalmente impiegati per comprendere tali processi. Saranno organizzati gruppi di lavoro per favorire la discussione critica sulle alternative della politica economica e in particolare della politica fiscale. La scuola è organizzata in cinque giornate didattiche e di discussione, con inizio il pomeriggio del 5 settembre, e con una tavola rotonda finale ove raccogliere ed elaborare i temi, i contenuti e le discussioni sviluppate durante la settimana.

Il costo dell’iscrizione è di 200 euro. Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento è fissato al 20 agosto 2016. I partecipanti dovranno iscriversi a partire dal 18 luglio 2016 seguendo la procedura on-line disponibile nel sito www.uniurb.it/studentionline dell’Ateneo di Urbino. Il pagamento contestuale della quota di iscrizione è sempre effettuato seguendo la procedura on-line disponibile nel sito di Ateneo. Gli studenti delle scuole superiori possono richiedere di partecipare come uditori scrivendo invece direttamente a info@sbilanciamoci.org.

clicca gli allegati

summer-school_depliant_2016  

summer-school_locandina_2016

Link utili:

http://www.sbilanciamoci.org/2016/06/summer-school-2016-leconomia-come-e-e-come-puo-cambiare/

info.scuolaestivaeconomia@uniurb.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com