Photowalk a San Benedetto: alla scoperta della cultura marinara

Photowalk a San Benedetto: alla scoperta della cultura marinara

Domenica 26 giugno la passeggiata fotograficaorganizzata da Regione Marche, Social Media Team Marche, Vodafone Italia e Comune di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto – Siete pronti a salpare per scoprire le meraviglie di una città marinara? Domenica 26 giugno vi aspettiamo a San Benedetto del Tronto per un nuovo photowalk! La città, in provincia di Ascoli Piceno, è un attivissimo centro peschereccio e una delle maggiori stazioni balneari dell’Adriatico. San Benedetto del Tronto ha una lunga spiaggia di sabbia finissima e bianca e il suo lungomare è ricco di vegetazione, formata da ben 8000 palme! Per questa sua peculiarità la città marinara è il cuore pulsante della Riviera delle Palme. Partecipando alla passeggiata fotografica, con guida e degustazione gratuite, avrete la possibilità di vincere ricchi premi e di conoscere insieme a noi la cultura marinara di questa città.

L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Social Media Team Marche, Vodafone Italia e Comune di San Benedetto del Tronto si svolgerà domenica 26 giugno dalle ore 9 alle 13:30 ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online un bellissimo borgo marchigiano ricco di fascino e storia. Per partecipare basta mandare una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.

 

San Benedetto del Tronto, il cuore pulsante della Riviera delle Palme

Da sempre San Benedetto del Tronto si identifica con il proprio mare a cui sono legati il passato e il presente, la cultura e l’economia in tutti i settori, dalla pesca al turismo, dall’enogastronomia all’arte. Il filo conduttore della passeggiata fotografica saranno l’estate, il mare, le bontà culinarie che assaggeremo insieme. “Salperemo” simbolicamente per un itinerario alla scoperta delle meraviglie racchiuse nello scrigno di questa città. Si parte dal cuore pulsante della città, il porto, dove incontreremo i vecchi lupi di mare e le loro antiche imbarcazioni da pesca.

Si indirizza poi la prua in direzione del Museo d’Arte sul Mare, dove le suggestive sculture disseminate lungo la banchina del Molo Sud danno vita ad un museo a cielo aperto in una location unica nel suo genere. La passeggiata prosegue verso lo splendido lungomare delle palme, inaugurato nel 1932, che rappresenta la cartolina più tipica della città e che ci darà un’idea di come le 8000 palme che compongono il locale straordinario patrimonio arboreo siano valse a San Benedetto il riconoscimento di capitale della Riviera delle Palme.

Ci si tufferà poi nei vicoli del quartiere del “Mandracchio”, il primo insediamento marinaro sorto al di fuori del vecchio incasato nella sottostante Marina, dove sarà possibile rivivere la quotidianità del passato incontrando alcune “retare”, le donne che intrecciavano le reti e che, in assenza dei mariti impegnati in mare per la pesca, avevano sulle spalle l’intera gestione della vita familiare.

Attraverso il centro cittadino, arricchito di variopinte opere d’arte contemporanea, si tornerà verso il porto dove, attraversando la caratteristica Sala dell’Asta del Mercato Ittico all’ingrosso, tutt’ora utilizzata per la vendita all’asta del pescato locale, si giungerà al Museo del Mare per scoprire la sezione dedicata alla Civiltà Marinara delle Marche.

Infine, attraccando simbolicamente alla banchina del porto peschereccio, avremo un assaggio della tradizionale cucina dei pescatori, grazie a un’anteprima di Anghiò – Festival del Pesce Azzurro , una vera e propria full immersion nella tradizione della cucina marinara italiana,che si terrà dall’8 al 17 luglio. Federico Palestini, chef e proprietario dell’Osteria Caserma Guelfa, delizierà palato e occhi con uno show cooking dedicato al piatto tipico locale per eccellenza, il Brodetto sambenedettese, di cui illustrerà peculiarità, procedure di preparazione e tradizione. Il nostro photowalk terminerà con un assaggio di mare e la degustazione delle penne al battuto di alici, brodetto alla sambenedettese e vino Passerina presso la sede dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi.

Challenge fotografico #sbtphotowalk

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #sbtphotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° premio: soggiorno di una notte per 2 persone con colazione + accesso area benessere offerta da Smeraldo Hotel Suite & Spa****

2° premio: soggiorno di due notti per due persone con colazione per 2 persone + colazione offerto da Hotel Continental***

3° premio: cena gourmet a base di pesce per due persone offerto dal Ristorante La Croisette

4° e 5° premio: due ticket ingresso omaggio con degustazioni ad Anghiò – Festival del Pesce Azzurro

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 5 luglio 2016

 

Itinerario e programma

Ore 9,00 – Arrivo e registrazione presso banchina della Piccola Pesca (nei pressi del Circolo Nautico Sambenedettese – Moletto parassabbia Tiziano)

Ore 9,15 – Saluto delle autorità.

Ore 9.30 – Inizio del tour “Tra i sapori e saperi del mare”. Itinerario guidato in cinque gruppi attraverso il porto e la pesca, l’arte sul mare, la riviera le palme, il brodetto sambenedettese e il pesce azzurro, la tradizione del Mandracchio, il Museo del Mare

Ore 13,30 – degustazione di penne al battuto di alici, brodetto alla sambenedettese e vino Passerina presso Sede Associazione Pescatori Sambenedettesi

Premio speciale Vodafone Italia al termine dei sette photowalk

Come per gli altri due photowalk già organizzati a Pesaro e Castignano, i premi non finiscono qui! Quest’anno c’è una fantastica novità messa in palio da Vodafone Italia: al termine dei sette photowalk, chi avrà saputo meglio interpretare ilconcetto di “velocità” con una fotografia riceverà in omaggio uno smartphone Vodafone.

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #sbtphotowalk entro metà luglio saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Comune di San Benedetto del Tronto. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

PHOTOWALK 2016

Passeggiate fotografiche digitali per scoprire le Marche con il Social Media Team e Vodafone Italia

Pesaro, Castignano, Fossombrone, Numana, Cingoli, Macerata, San Benedetto del Tronto: sette tappe in sette straordinarie località delle Marche. Sono questi i comuni individuati per il progetto Photowalk 2016 promosso dalla Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura (già Fondazione Marche Cinema Multimedia) e dal suo Social Media Team Marche con il sostegno di Vodafone Italia.

Il format, già collaudato lo scorso anno (uno straordinario successo che ha coinvolto centinaia di appassionati che hanno scoperto le Marche e condiviso sui social network le sue eccellenze, innescando un’onda mediatica che ha fatto riscontrare oltre 38.000.000 di impression/contatti in rete) prevede la valorizzazione di ogni destinazione attraverso un complesso piano editoriale che culmina con il Photowalk (passeggiata fotografica), un vero e proprio raduno di utenti ed influencer del settore travel, che racconteranno attraverso testi, immagini e video l’esperienza vissuta nei loro canali web e social. Inoltre per ogni destinazione è previsto un contest (concorso a premi) con premi assegnati da una giuria qualificata oltre al premio speciale legato al concetto di velocità assegnato da Vodafone Italia.

Da questo successo vengono riproposte queste passeggiate collettive, confermando l’investimento che la Regione continua a fare sulla promozione turistica attraverso i social network e più in generale sulla comunicazione digitale, dove gli utenti-turisti diventano i primi testimonial delle esperienze vissute durante la vacanza: ogni persona raggiunta attraverso i social network e il blog ufficiale www.destinazionemarche.it, è un potenziale turista con un valore inestimabile che va fidelizzato ogni giorno. Per questo, gli obiettivi dei Photowalk 2016, grazie al sostegno di Vodafone Italia, sono ancora più ambiziosi dello scorso anno: coinvolgere un vasto pubblico, condividere sensazioni ed esperienze attraverso uno storytelling fotografico sui social network, fungere da lente d’ingrandimento sui luoghi scelti, arricchendo la conoscenza delle peculiarità del territorio marchigiano. Questo progetto è parte della strategia integrata di social media marketing che il Social Media Team Marche porta avanti sin dall’agosto 2012, anno della sua costituzione, svolgendo un’intensa attività off-line sul territorio, al fine di valorizzare le eccellenze regionali e di trasferire conoscenza e strumenti al sistema turistico regionale.

La partecipazione a tutti i photowalk è gratuita. Le date scelte sono:

  • Pesaro 22 maggio

  • Castignano 12 giugno

  • San Benedetto del Tronto 26 giugno

  • Numana 17 luglio

  • Cingoli 31 luglio

  • Macerata 4 settembre

  • Fossombrone 25 settembre

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com