Premio Internazionale Massimo Urbani: presentata la 20ma edizione

Premio Internazionale Massimo Urbani: presentata la 20ma edizione

 

XX ANNI DI PREMIO INTERNAZIONALE MASSIMO URBANI

9, 10 E 11 GIUGNO A CAMERINO

 

CAMERINO – Giunge alla sua XX edizione il Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, concorso nato in memoria del leggendario sassofonista romano per individuare e sostenere giovani jazzisti emergenti.

La manifestazione ideata da Paolo Piangiarelli e sotto la direzione artistica di Daniele Massimi di Musicamdo, si realizza con il sostegno del Comune di Camerino, di UNICAM, di Tam-Tutta un’altra musica e con il supporto di Contram, Belisario, Angelucci Hi-Fi e Harcome e gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Da giovedì 9 a sabato 11 giugno, dal pomeriggio e sino a tarda notte, Camerino vive di jazz con concerti, jam session, conferenze e aperitivi internazionali nei locali del centro storico immersi nell’energia della P-Funking band, la marching band perugina.

Al concorso anche quest’anno più di 100 i partecipanti ma sono solo in 12 ad arrivare in finale e a esibirsi sul palco del Teatro Marchetti. Si tratta di: Federica Foscari (22 anni voce), Antongiulio Foti (16 anni, piano), Andrea Paternostro (14 anni, sax alto), Emanuele Filippi (23 anni, piano), Lorenzo Simoni (17 anni, sax alto), Niccolò Zanella (24 anni, sax tenore), Sergio Casabianca (25 anni, chitarra), Giovanni Agosti (25 anni, piano), Michele Uliana (26 anni, clarinetto), Emilia Zamuner (22 anni, voce), Michele Rubini (25 anni, sax alto) e Valerio Rizzo (23 anni, pianoforte).

Due le giurie chiamate ad esprimersi sul loro conto. Quella tecnica presieduta dal sassofonista di grandissima caratura e cultura jazzistica riconosciuta a livello internazionale, Emanuele Cisi e quella critica composta dai giornalisti delle maggiori testate jazz nazionali, Musica Jazz, All About Jazz, Jazz It, Jazz Convention.

Ma se tra le mura del Marchetti si svolgerà la gara, tutto il centro storico sarà caratterizzato da un’atmosfera spumeggiante. I locali serviranno gli aperitivi internazionali, con la collaborazione di ESN – ERASMUS CAMERINO e della Scuola di Italiano “Dante Alighieri”, sulla scia del concept “jazz come linguaggio tra i popoli”, la P-Funking band popolerà le vie del centro durante tutti e tre i giorni, e poi conferenze, mostre, concerti e jam session.

Due gli appuntamenti musicali principali: giovedì a teatro con Emanuele Cisi e il quartetto composto da Massimo Manzi, Massimo Moriconi e Andrea Pozza e venerdì sempre a teatro Antonello Salis con Egidio Marchitelli sul tema Massimo Urbani come Jimi Hendrix. Sabato poi sarà la volta del concerto del vincitore nel cortile del teatro cui seguirà la chiusura presso il Cinema Ugo Betti con il dj set in collaborazione con Synth.

Premio Internazionale Massimo Urbani
Premio Internazionale Massimo Urbani

clicca l’allegato

Cartella stampa-XX ANNI DI PREMIO INTERNAZIONALE MASSIMO URBANI rivisto

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com