Prosegue il Veregra Street Festival

Prosegue il Veregra Street Festival

MERCOLEDÌ 22 E GIOVEDÌ 23 GIUGNO DEL

18° VEREGRA STREET FESTIV

Prosegue la 18^ edizione del Festival di Arte di Strada di Montegranaro con tanti spettacoli, alcuni dei quali in Prima Nazionale, con il cibo del “Veregra Food” e tanti eventi collaterali. Mercoledì 22 giugno spicca “The incredible box” dei pluripremiati clown catalani della Companya La Tal ed il circo aereo mozzafiato della compagnia belga La Burrasca. Prosegue inoltre il DopoFestival condotto da Piero Massimo Macchini.

22 e 23 giugno 2016 a MONTEGRANARO (FM)
tutti gli eventi sono gratuiti


Montegranaro – È iniziata domenica 19 giugno la 18^ edizione del Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico di Montegranaro la magia e lo stupore dell’arte di strada, il “VEREGRA FOOD” dedicato al cibo della tradizione e al cibo di qualità su ruote, tanti eventi collaterali con mostre, le sezioni dedicate alla filosofia e alla matematica, i Giochi di Strada per i bambini, mercatino artigianale, ecc..
Il Festival è organizzato  dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT,  Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

TUTTI  GLI EVENTI SONO GRATUITI e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival su Facebook e Twitter, telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932 ed  è anche disponibile la APP UFFICIALE DEL FESTIVAL che si può installare su smarthphone e tablet android.

LUNEDÌ 21 GIUGNO è tornato il sole dopo la partentesi di domenica e la serata si è svolta con un’ottima affluenza di pubblico che ha assistito con il naso all’insù, con meraviglia e stupore, all’eccezionale evento con video-mapping, a cura di Jacopo Evangelista e del Veregra Lab, seguito dallo spettacolo della Compagnia dei Folli intitolato “Volta Celeste” con trampoli, fuochi d’artificio, macchine sceniche ed incredibili evoluzioni di danza e circo acrobatico aereo con performer agganciati ai cavi di una gru che li portava sino a 25 metri di altezza. Un eccezionale rappresentazione che ha trasportato il pubblico in un viaggio fantastico sotto la Volta Celeste con multiformi e colorati personaggi.

MERCOLEDÌ 22 GIUGNO continua la carrellata di spettacoli con quasi tutti gli artisti del giorno prima al quale se ne aggiungeranno di nuovi. Il pubblico più appassionato può così organizzarsi per vedere tutti gli spettacoli nell’arco delle due giornate. Tra questi ci sono show che sono arrivati per la prima volta in Italia in questa edizione del Veregra Street come “The Incredible Box” dei magnifici e pluripremiati clown della Companyia La Tal dalla Spagna e il sorprendente spettacolo acrobatico “Leap” della compagnia Strong Lady Production & Reuben Dotdotdot dall’Australia con una super-donna che fa volteggiare in aria il suo compagno.
Tra gli spettacoli più ad effetto è da non perdere il circo aereo della Cie la Burrasca dal Belgio che presenta in Largo Conti lo spettacolo “Obstinées” in cui due strepitose acrobate, formatesi alla rinomata scuola ESAC di Bruxelles, volteggiano in area con trapezi ed altri attrezzi circensi agganciati ad una struttura originale e multiforme, e con l’accompagnamento musicale dal vivo di una musicista che utilizza vari strumenti.
Ci sarà il nuovo spettacolo di trasformismo su trampoli degli italiani Terzo Studio/Circo Improvviso, e ancora gli italiani  Mr. Dudi con show di magia, il clown Andrea Sbrock,  il teatro fisico-comico di Peppino Marabita e l’artista argentino Ete Clown che è stato ormai adottato dal Veregra Street e dopo 4 anni in cui veniva ad esibirsi nel programma OFF si è meritato, grazie al successo con il pubblco, l’ingresso nel programma ufficiale.
Per la musica, in viale Gramsci ci saranno le percussioni e danze africane del gruppo italo-senegalese Matar Mabaye-Suoni D’Africa,  il rock’n’roll-latin-punk degli italiani Go Go Megafon e in Piazza Mazzini la pop music di Laura Gismondi.
Dalle 00:30 prenderà il via il secondo appuntamento del DOPOFESTIVAL che si svolgerà anche giovedì, sempre sino a tarda notte, con compagnie che presentano estratti di massimo 10 minuti del loro repertorio in una sorta di varietà, molto legato alle tecniche dell’improvvisazione teatrale. Per il quinto anno consecutivo il presentatore del Dopofestival è Piero Massimo Macchini, che si è esibito in tutti e 5 i continenti portando il suo lavoro di pantomima/clown con il personaggio Dolly Bomba con grandi successi anche nel teatro comico portando in scena nel 2014 lo show  “ScherziAMO, chi nasce per gioco non può che vivere in allegria!” per la regia di Max Giusti e nel 2015 calcando le scene con il suo riuscitissimo personaggio “Radical Grezzo”.
In Piazza San Serafino dalle ore 18 ci sarà il MERCATINO ARTIGIANALE che rimarrà allestito sino al termine del festival con vari tipi di articoli artigianali con abbigliamento, pupazzi, collane, ecc…

Tra gli EVENTI COLLATERALI nel pomeriggio laboratori di matematica creativa e letture scientifiche per bambini e all’ora del tramonto incontri aperitivi per i più grandi su vari temi di interesse generale grazie all’iniziativa  VereMATH STREET, oltre a proiezioni video e letture filosofiche grazie all’iniziativa PHILOSPFERSTREET della galleria PhilosofArte.
VereMATH STREET è un progetto nato in collaborazione tra l’Associazione Culturale Eccetera e il gruppo di ricerca dell’Università di Camerino “UNICAM Science Outreach”. Il progetto è al secondo anno di vita e nasce dall’idea di far (ri)conoscere la Matematica nella vita di tutti i giorni. Quest’anno propone tre pomeriggi dedicati ai bambini, nei giorni 22, 23 e 24 giugno, con laboratori di matematica creativa e letture scientifiche (Vere Math LAB) e all’ora del tramonto incontri aperitivi (ApeMathStreet) per i più grandi su vari temi di interesse generale in collaborazione con alcuni elementi del Gruppo di Ricerca UNICAM Science Outreach dell’Università di Camerino.
PHILOSOFERSTREET, presso la Galleria PhilosofArte in corso Matteotti 7 è una rassegna di filosofi che hanno fatto filosofia in strada. Le serate del 21, 22 e 23 giugno si svolgeranno dall’aperitivo con filosofia in terrazza al tramonto con proiezioni video e letture filosofiche

Si può inoltre visitare la Mostra “MARIO DONDERO. il Gran Teatro del Mondo”  che ricorda la figura e l’arte del grande fotoreporter Mario Dondero a pochi mesi dalla sua scomparsa ed è stataricavata dal suo immenso archivio con una selezione di 50 fotografie, in buona parte inedite, dedicate alle forme più varie dell’espressione artistica. Il teatro, il circo e la strada sono i luoghi privilegiati nei quali il grande fotoreporter ha realizzato fotografie di grande bellezza, merito anche della sua capacità unica di creare quel rapporto umano riconosciuto da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. La mostra è allestita all’interno della Galleria PhilosofArte in corso Matteotti 7 ed è visitabile dalle 19.00 alle 24.00.
Ed In Piazza Mazzini, nella sala Arte 2000 dalle ore 21 alle ore 24,00 è possibile anche visitare la Mostra “ENNIO BRILLI – R.O.M. – Renew Our Mind”, racconto per immagini del laboratorio condotto con i ragazzi delle Comunità Rom di Scutari nel 2015 grazie ad un progetto creato dal Veregra Street in collaborazione con il festival “I Teatri del Mondo”.

IL CIBO DELLA TRADIZIONE ED IL CIBO DI STRADA CON IL “VEREGRA FOOD”
In tutte le serate la sezione “VEREGRA FOOD” propone eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale. Nel centro storico diverse associazioni propongono il cibo della tradizione locale e in via Gramsci viene riservata una grande area al “cibo di qualità su ruote”, con furgoni e veicoli vari provenienti da diverse regioni d’Italia con olive ascolane, porchetta, arrosticini, panini, primi piatti, fritti misti, hamburger, crepes, gnocchi fritti, ecc…C’è anche il Veregra da Bere con birre artigianali, sangria e bevande varie.
I luoghi del Veregar Food si possono facilmenbte trovare grazie anche alla colorata segnaletica creata da Veregra Lab, un’associazione informale che raccoglie diversi ragazzi del territorio che hanno anche allestito un vecchio scuolabus a punto di informazione ed un altro sul quale grandi e piccini possono disegnare e scrivere le loro impressioni con gessetti colorati

Programma completo consultabile nel sito www.veregrastreet.it e con la APP ufficiale per dispositivi android 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com