Torna la Biciclettata Adriatica

Torna la Biciclettata Adriatica

VI Edizione.

 

San Benedetto del Tronto – Quale occasione migliore per coniugare tempo libero, sport e cultura? La Biciclettata Adriatica 2016 di giovedì 2 giugno, giunta alla sesta edizione, si appresta anche quest’anno a veicolare, lungo le piste ciclabili della costa marchigiana ed abruzzese, un numero sempre maggiore di cicloamatori. Quello che partirà da San Benedetto del Tronto e da Francavilla per gli abruzzesi fa parte dell’itinerario numero 6 del Bicitalia Day, la festa annuale del cicloturismo organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che coinvolge molte delle regioni italiane.

L’iniziativa sambenedettese, sponsorizzata dalla FIAB e da Legambiente e con il patrocinio del comune di San Benedetto,  muove alla sensibilizzazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile, in particolare riguardo l’ambizioso progetto della Ciclovia Adriatica, che con il ponte sul fiume Tronto, permetterebbe il congiungimento ciclabile Marche-Abruzzo.

Il percorso marchigiano di giovedì 2 giugno partirà da San Benedetto del Tronto alle ore 8:30 dalla rotonda Giorgini e permetterà ai partecipanti di attraversare, per 40 km, tutti i comuni costieri del teramano: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Cologna Spiaggia, Roseto e Scerne di Pineto. Il secondo gruppo, in partenza da Francavilla al Mare (Chieti) direzione nord, percorrerà un tragitto più breve (34 km) attraversando il litorale di Pescara, Montesilvano e Silvi Marina.
In tutti i comuni attraversati è prevista una piccola sosta per rifocillarsi, prendere fiato e ammirare le bellezze dell’Adriatico. I due gruppi si ricongiungeranno a Pineto (arrivo previsto per le 13) e avranno la possibilità di visitare la Torre di Cerrano, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli al cui interno è oggi ospitato il Museo del Mare.

La manifestazione, non agonistica, è alla portata di tutti, si consiglia comunque il casco ed un abbigliamento sportivo.

Durante il percorso, se qualcuno volesse interrompere la pedalata potrà tornare indietro in autonomia.

Per info contattare Paolo 340-5284966

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com