UniCam: “Una passeggiata nel mondo del Terzo settore”

UniCam: “Una passeggiata nel mondo del Terzo settore”

Serie di incontri su “Una passeggiata nel mondo del Terzo settore” promossi in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza Unicam

 

 

Camerino, 6 giugno 2016 – Il Laboratorio Europa dell’Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino e l’Ambito Territoriale Sociale 17, ha organizzato uno speciale evento dal titolo “Una passeggiata nel mondo del Terzo settore”, articolato in tre incontri tematici, che vedranno la partecipazione in qualità di relatori della professoressa Catia Eliana Gentilucci e del dott. Cristian Terrini della Scuola di Giurisprudenza di Unicam.

Si inizia il prossimo giovedì 9 giugno 2016 con l’incontro sul tema “I fondamenti della Economia Civile e il futuro dello Sato sociale. Dal welfare state al welfare society”, con relatori la professoressa Catia Eliana Gentilucci ed il dott. Cristian Terrini.

Il dott. Terrini sarà poi il relatore nei due incontri successivi in programma giovedì 16 giugno sul tema “Panoramica sulla disciplina giuridica degli enti del terzo settore. Odv, Aps, Onlus, Ong, Impresa sociale e Cooperative sociali” e giovedì 23 giugno su “L’impresa sociale e la “riforma del terzo settore”. La filiera sussidiaria aziendale fra imprese, Pubblica Amministrazione e imprese sociali non profit. Modelli di “Spin-off sociale aziendale” e “Rescue company”.

 

Obiettivo di tali incontri è quello di fornire, attraverso la tradizione di pensiero dell’Economia civile, gli strumenti necessari per comprendere l’inevitabile processo di cambiamento che sta interessando il nostro sistema di welfare. Più in particolare, far comprendere che è giunto il momento in cui occorre superare la nozione di operatore sociale ed arrivare a quella di imprenditore sociale. Oggi più che mai è necessario trovare il coraggio per intraprendere vie nuove. Pertanto, verrà offerta anche una panoramica sulla disciplina giuridica degli enti del Terzo settore, soffermandosi principalmente sulla figura dell’impresa sociale.

 

Gli incontri, che si terranno a San Severino Marche presso la Sala “Sisto V” (Viale Bigioli n. 25) con inizio alle ore 15, sono rivolti essenzialmente agli operatori sociali ed a tutti coloro che svolgono attività all’interno dei vari enti del Terzo settore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com