Unimpresa apre la sua prima sede nelle Marche a San Benedetto

Unimpresa apre la sua prima sede nelle Marche a San Benedetto

 

C’è un nuovo sindacato d’impresa nel Piceno, per assistenza legale, fiscale, sui corsi di formazione e nell’internazionalizzazione

 

San Benedetto del Tronto – Arriva anche nelle Marche una sede territoriale di Unimpresa – Unione nazionale di imprese, rappresentante micro, piccole e medie imprese nei settori commercio, turismo e servizi. Il primo ufficio nelle Marche è quello appena aperto a San Benedetto in via Zuccoli 39/b, operativo sul territorio della provincia di Ascoli.

 

Lunedì 20 giugno si è svolta a San Benedetto la conferenza stampa di presentazione della nuova sede, alla presenza del presidente nazionale Paolo Longobardi («In Italia circa il 94% delle aziende è formato da micro e piccole realtà – ha affermato –. Unimpresa ha settanta sedi territoriali in Italia. Il nostro slogan è meno tasse e più credito, ma anche più internazionalizzazione»), la direttrice Maria Grazia Lupo Albore, la segretaria nazionale Laura Mazza e il responsabile del dipartimento Estero, Paolo Giraud. Oltre naturalmente ai rappresentanti del comitato provinciale, a cominciare dal presidente Giorgio Papetti, e dal responsabile dell’area corsi, Domenico Pellei, della Global Concept.

«La mareggiata di pochi giorni fa e l’erosione della spiaggia è già un possibile tema di riflessione –ha detto Papetti –. Detto questo, noi non vogliamo essere un’associazione in più, ma una forza in più in campo, a beneficio delle imprese e contro la crisi. I nostri servizi vanno dall’assistenza sindacale a quella fiscale e legale alla comunicazione. Tutto ciò che serve a un’impresa, che vada dal settore del commercio al turismo ai servizi. Oggi l’unica certezza che ha un’impresa sono i costi e la burocrazia. Si tratta di aiutare le aziende con un’associazione snella e dinamica, per affrontare problemi comuni a tutte».

 

Oltre a svolgere attività si sindacato d’imprese, l’associazione offre alle aziende associate servizi di assistenza legale, fiscale, tributaria, in tema d’ambiente, comunicazione, credito, formazione, grafica e stampa, sicurezza alimentare e igiene negli ambienti di lavoro, marketing. Inoltre, una serie di convenzioni viene offerta a coloro che si assoceranno a questo raggruppamento.

 

Particolare importanza, nell’attività di Unimpresa, rivestono i corsi di formazione obbligatori, come quelli sulla sicurezza alimentare, e altri per la formazione su vari aspetti del fare impresa. Un altro punto di forza di Unimpresa è nell’internazionalizzazione. Unimpresa è infatti presente con proprie sedi, oltre che in Italia, anche in undici paesi: Algeria, Angola, Mauritiana, Capo Verde, Emirati Arabi Uniti, Cina, India, Vietnam, Romania, Svizzera, Tunisia.

 

Unimpresa inizia ora il tesseramento sul territorio. Le prossime iniziative a livello nazionale saranno volte a dare impulso ai centri commerciali naturali, un tema particolarmente sentito anche a San Benedetto, dove si fa sentire quanto e più che altrove la crisi del commercio. Ma Paolo Giraud ha pure segnalato iniziative in tema di pesca in collaborazione con gli uffici aperti da Unimpresa a Vietnam e Cina, mentre in Angola, Mauritiana e Capo Verde sono stati avviati progetti in tema di pesca.

 

A livello nazionale Unimpresa è articolata in quattordici federazioni, da «Acconciatori ed Estetica» a «Turismo», passando per Agricoltura, Artigianato, Commercio e servizi, Edilizia, Marmo e Macchine, Aziende innovative, Opere sociali, Pesca, Sanità e Welfare, Sport e Tempo libero, Tabaccai, Trasporti. I contatti della nuova sede di Unimpresa a San Benedetto sono i seguenti: tel. 0735.581975, e-mail info@unimpresapicena.it, oltre naturalmente al sito www.unimpresapicena.it

Unimpresa: Longobardi, Papetti
Unimpresa: Longobardi, Papetti
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com