UniUrb: il Sigillo di Ateneo al grande poeta Adam Zagajewski

UniUrb: il Sigillo di Ateneo al grande poeta Adam Zagajewski

 

Il poeta Adam Zagajewski all’Università di Urbino

 

 

Urbino – Il grande poeta polacco Adam Zagajewski sarà a Urbino alle 17 di sabato 25 giugno prossimo quando, nella Sala Convegni Serra d’Inverno di Palazzo Ducale, il Magnifico Rettore prof. Vilberto Stocchi gli conferirà il sigillo di Ateneo.

 

La consegna sarà preceduta da un colloquio fra il poeta, Daniele Piccini dell’Università per Stranieri di Perugia e Salvatore Ritrovato dell’Università di Urbino, nonché da un reading di poesie inedite a cura del nascente Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” in collaborazione con La Resistenza della Poesia.

L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, rappresenta un’occasione di grande prestigio per l’Ateneo e per l’intera città ducale. Zagajewski è infatti una delle voci più autorevoli del panorama poetico mondiale: nato nel 1945 a Leopoli, città allora polacca e oggi ucraina, affermatosi nel 2001 con la poesia “Try to Praise The Mutilated Wolrd” (Prova a cantare il mondo mutilato) uscita dopo l’11 settembre, Zagajewski è candidato al Premio Nobel per la letteratura. In Italia sono usciti il volume di prose Tradimento (2007) e il libro di poesie Dalla vita degli oggetti (2012), pubblicati da Adelphi.

 

Il legame di Zagajewski con Urbino nasce dalla sua amicizia con La Resistenza della Poesia, associazione culturale urbinate impegnata nella pubblicazione di un’omonima rivista online il cui prossimo numero ospiterà proprio gli inediti del poeta polacco.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com