Veregra Street Festival al via

Veregra Street Festival al via

LUNEDÌ 21 E MARTEDÌ 22 GIUGNO DEL 18° VEREGRA STREET FESTIVAL

Prosegue la 18^ edizione del Festival dell’Arte di Strada di Montegranaro con tanti spettacoli, musica, animazioni, giochi e cibo di qualità in una grande festa di condivisione sociale che stimola tutti e cinque i sensi! Da visitare la bellissima mostra ”MARIO DONDERO, IL GRAN TEATRO DEL MONDO” che ricorda la figura e l’arte del grande fotoreporter a pochi mesi dalla sua scomparsa.

21 e 22 giugno 2016 a MONTEGRANARO (FM)


Montegranaro, 2016-06-19 – È iniziata domenica 19 giugno la 18^ edizione del Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico di Montegranaro la magia e lo stupore dell’arte di strada, il “VEREGRA FOOD” dedicato al cibo della tradizione e al cibo di qualità su ruote, tanti eventi collaterali con mostre, le sezioni dedicate alla filosofia e alla matematica, stage di pizzica e tamburello, i Giochi di Strada per i bambini, flash mob dinamici, mercatini artigianali, ecc..
100 spettacoli in 7 giorni di programmazione con compagnie artistiche professionali a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana e provenienti da molte parti del mondo.
Il Festival è organizzato  dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT,  Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Il programma completo è in www.veregrastreet.it ma è anche disponibile la APP UFFICIALE DEL FESTIVAL che si può installare su smarthphone e tablet android con tutte le informazioni ed aggiornamenti in tempo reale in caso di modifiche al programma.

LUNEDÌ 20 GIUGNO sono in programma spettacoli a partire dalle 21:15 in numerose piazze che durante il festival si trasformano in suggestivi palcoscenici a cielo aperto.
Alle ore 23:30 in piazza San Serafino viene riporposto il grande-evento inaugurale della giornata prima con video-mapping a cura del Veregra Lab e spettacolo della Compagnia dei Folli intitolato “Volta Celeste”.
Le  proiezioni di Video-Mapping sono strettamente legate all’esibizione della Compagnia dei Folli e sono a cura di Jacopo Evangelista e del Veregra Lab, un’associazione informale nata grazie al Festival che raggruppa molti ragazzi del territorio in opere di street art. Avranno luogo sulla facciata della chiesa di San Serafino attraverso uno spettacolo audiovisivo il cui tema centrale è la nascita della vita in un viaggio fuori dall’atmosfera terrestre.
Lo spettacolo “Volta Celeste” della Compagnia dei Folli è un viaggio fantastico nel mondo immaginario dei multiformi personaggi che popolano la Volta Celeste con vertical dance, circo acrobatico aereo, trampoli, fuochi d’artificio, macchine sceniche e musica. La storica Compagnia dei Folli, nata nel 1984, è una compagnia teatrale che si dedica al teatro di strada e d’immagine. Ispirandosi ai grallatores (i moderni trampolisti), ai mimi e ai cantastorie, ai buffoni e ai menestrelli, i Folli raccontano storie e leggende senza tempo e senza confini con l’uso di trampoli, fuoco, danzatori ed attori sospesi.
Ci sarano poi la compagnia ungherese Bandart Productions che presenta in prima nazionale lo spettacolo “Dancing Graffiti” con danza e proiezioni, la nuova produzione “Crasch” degli italiani Duo Artemis con acrobazie aeree, il circo-teatro con il nuovo show dell’artista siciliano Giulio Lanzafame e spettacolo della compagnia Circo in Valigia, l’acrobatica e la giocoleria degli spagnoli Debote Enbote e dell’argentino Fede Scoch, la visual comedy del giapponese Yosuke Ikeda, il particolare teatro di figura di Selena Bortolotto, il bavissimo ventriloquo Nicola Pesaresi e il rock’n’swing dei Fratelli Marelli.

MARTEDÌ 21 GIUGNO continua la carrellata di spettacoli con in programma alcune repliche degli spettacoli del giorno prima e tanti nuovi artisti  come i magnifici clown della Companyia La Tal dalla Spagna, la compagnia Strong Lady Production & Reuben Dotdotdot dall’Australia…
Ci sarà inoltre il primo evento del  TEATRO NELLE FABBRICHE, una novità assoluta dell’edizione nata con l’intento di legare, in un’ottica di promozione turistica, l’arte di strada all’arte della scarpa, espressione produttiva per eccellenza del territorio. Nei giorni 21 e 22 giugno alcune aziende accoglieranno nei loro outlet l’artista Capputtì Bubbleman ed il clown Andrea Sbrok mostrando al contempo le tecniche e le modalità di lavorazione del prodotto simbolo per eccellenza del territorio. Il pubblico verrà accompagnato con un variopinto VeregraBus con un cicerone molto speciale, Piero Massimo Macchini

Mostra “MARIO DONDERO. il Gran Teatro del Mondo” Presso la Galleria PhilosofArte in corso Matteotti 7
Da non perdere la bellissima mostra che ricorda la figura e l’arte del grande fotoreporter Mario Dondero a pochi mesi dalla sua scomparsa e ricavata dal suo immenso archivio con una selezione di 50 fotografie, in buona parte inedite, dedicate alle forme più varie dell’espressione artistica. Il teatro, il circo e la strada sono i luoghi privilegiati nei quali il grande fotoreporter ha realizzato fotografie di grande bellezza, merito anche della sua capacità unica di creare quel rapporto umano riconosciuto da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e frequentarlo.
La mostra è il frutto di una ricerca che segue parallelamente il riordino e l’inventario avviato dalla Fototeca Provinciale di Fermo nel 2014. Ricca è la sezione a colori, grazie al fatto che proprio su di essa si è concentrato il lavoro d’indagine svolto con Mario dai tecnici della Fototeca, un lavoro che ha prodotto la digitalizzazione di una
selezione di 2.500 fotografie. Considerate le dimensioni dell’archivio, la mostra non può che essere un primo contributo di conoscenza su uno dei temi di maggiore interesse raccontato dagli scatti di Mario Dondero.
Orari –  Dal 19 al 25 luglio dalle 19.00 alle 24.00; dal 26 giugno al 31 luglio dalle ore 18 alle 20 (dal giovedì al sabato) e su appuntamento. Tel. 347.6890974

IL CIBO DELLA TRADIZIONE ED IL CIBO DI STRADA CON IL “VEREGRA FOOD”
Dal 2013 il Festival propone anche con successo la sezione “VEREGRA FOOD” con eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale. Nel centro storico diverse associazioni propongono il cibo della tradizione locale e in via Gramsci viene riservata una grande area al “cibo di qualità su ruote”, con furgoni e veicoli variprovenienti da diverse regioni d’Italia con olive ascolane, porchetta, arrosticini, panini, primi piatti, fritti misti, hamburger, crepes, gnocchi fritti, ecc…C’è anche il Veregra da Bere con birre artigianali, sangria e bevande varie.

I NUMEROSI EVENTI COLLATERALI
Il Veregra Street Festival coinvolge sempre tante persone, associazioni culturali e commercianti che propongono numerose iniziative collaterali quali con mostre, le sezioni dedicate alla filosofia e alla matematica, stage di pizzica e tamburello, i Giochi di Strada per i bambini, flash mob dinamici, mercatini artigianali, visite guidate, ecc..

Programma completo consultabile nel sito www.veregrastreet.it e con la APP ufficiale per dispositivi android 

 

TUTTI  GLI EVENTI SONO GRATUITI e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival su Facebook e Twitter o telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com