A Futura arrivano Dacia Maraini ed Edoardo Albinati

A Futura arrivano Dacia Maraini ed Edoardo Albinati

 

Nel pomeriggio si parla di OGM con Roberto Defez ed Edoardo Boncinelli

 

Civitanova 22 luglio – Scienza,letteratura e filosofia per il primo sabato della quarta edizione di Futura Festival. Cervello, invenzione e cambiamento sono i temi che vengono affrontati insieme ai maggiori protagonisti della scena culturale e artistica italiana e internazionale: domani 23 luglio, dalle 17.30 alle 23 si alternano a Civitanova Alta otto ospiti negli 11 appuntamenti in programma.

Il pomeriggio inizia al Teatro Annibal Caro con il finalista del premio Galilei 2015, Roberto Defez e il genetista Edoardo Boncinelli, con un dibattito sugli organismi geneticamente modificati e sulla necessità di affrontare razionalmente questa tematica, sfatando i luoghi comuni e la dilagante disinformazione che ne ostacola la comprensione e il valore economico, in termini di competitività sul mercato e di sostenibilità per l’ambiente nell’imminente futuro. Alle 18, all’interno del cortile dell’ex Liceo, arriva lo scrittore, poeta e narratore Matteo Marchesini che, con Filippo La Porta, discute del suo libro Cronaca senza storia. In questa sua ultima raccolta di poesie, l’autore delinea il perimetro entro cui l’amore si trasforma irreparabilmente in un rapporto di forze e di potere.

Dalle ore 18.30, nel Chiostro di Sant’Agostino, il filosofo Roberto Esposito regala una lectio magistralis in cui affronta il tema centrale del suo ultimo libro, Da fuori. Una filosofia per l’Europa, una riflessione sulla crisi vecchia e nuova dell’Europa che ha necessità di ritrovare il suo equilibrio.

Dalle ore 19, al Teatro Annibal Caro, si parla invece del mutamento delle nuove generazioni con l’insegnante e scrittore Marco Lodoli, in occasione dell’uscita del libro Indaffarati darà una visione nuova dei nostri ragazzi.

In prima serata alle 21, in piazza della Libertà, l’atteso incontro con una delle più amate scrittrici italiane. Dacia Maraini, intervistata da Filippo La Porta, dialoga sul tema del romanzo tra passato e futuro, ripercorrendo le tappe della sua esperienza nel mondo della scrittura. Ultimo ospite della giornata, lo scrittore Edoardo Albinati, con il suo libro La scuola cattolica, vincitore pochi giorni fa del premio Strega 2016. Un romanzo fagocitante, bulimico, che cerca, impossibilmente, di fare i conti una volta per tutte con gli atti e le ideologie di quella generazione diventata adulta negli anni settanta, tra crisi dei valori borghesi ed esplosione della violenza non solo politica, ma anche un trattato sull’educazione del maschio in Italia, il tentativo di rintracciare la genesi di quel carattere idealtipico di sopraffazione, arroganza, cameratismo criptofascista attraverso cui interpretare la storia complicata del nostro paese.

Entrano nel vivo sabato anche i tanti laboratori scientifici che trovano posto quest’anno nel cortile dell’ex Liceo. Dalle 18.30 alle 21.30 con Nutriamo la mente: laboratori di chimica, fisica e biologia per grandi e piccini, un modo divertente di imparare e conoscere, partendo da fenomeni della quotidianità. Nel Chiostro di San Francesco, grazie alla collaborazione dell’Università di Camerino, Robot…che mania!, laboratori sulla robotica creativa e laboratori di animazione scientifica. Il Giardino della Scienza invita tutti alle 21.30 e alle 22.30 a L’uomo con l’Ombrello Rosso: in canoa sul grande fiume e L’evoluzione recente degli studi climatologici e della previsione metereologica.

Attivo il servizio navetta. Futura Festival, diretto da Gino Troli, è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assessorato Cultura e Turismo, l’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio della Provincia di Macerata e della Camera di Commercio. Il Cuore Adriatico è main sponsor, la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro è sponsor. Partner tecnici sono QN, Miramare, Fontezoppa, Pellegrini Garden, Arredamenti Maurizi, Varnelli, Auto 90 Srl e Adriatica Pubblicità. I partner culturali sono Unicam, Festa di Scienza e Filosofia di Foligno, Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale Fisica Nucleare.

Il programma completo, giorno per giorno è sul sito www.futurafestival.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com