Ad Agugliano arrivano le “3 ’rmaste” da Chiaravalle…

Ad Agugliano arrivano le “3 ’rmaste” da Chiaravalle…

 

Fuori concorso il divertente spettacolo della compagnia “Tutto/i esaurito/i” liberamente tratto da “Le tre Marie”, dell’autore toscano Valerio Di Piramo

Agugliano – Un altro spettacolo fuori concorso ad Agugliano per il Festival nazionale del Teatro Dialettale. D’altronde come si poteva privare questa estate 2016 della Compagnia di Chiaravalle Tutto/i esaurito/i e soprattutto della commedia “Le tre ‘rmaste”?

Liberamente tratta dal lavoro “Le tre Marie” di Valerio Di Piramo, opera teatrale rappresentata da circa 25 compagnie in tutta Italia e firmata dal prolifico autore di Pescia, in Toscana, la proposta della Compagnia di Chiaravalle si svolge negli Anni Cinquanta, con tre attempate signorine, tre zitelle, insomma, che non si danno proprio per vinte, anzi, sperano ancora. Ognuna a modo suo è ancora convinta di incontrare prima o poi l’amore della sua vita. Partecipa con ardore alle preghiere delle tre anche una “strana” zia suora che le incoraggia a perseverare nei loro propositi, “aprendosi al mondo”. Finché non arriva a portare scompiglio, nell’ormai strada tracciata delle tre zitelle, un ospite particolare quanto inatteso. E il bello starà proprio nei tentativi grotteschi di seduzione che verranno messi in atto dalle signorine. Vizi privati e pubbliche virtù della gente comune vengono rappresentati con toni leggeri e a volte piccanti. Due atti, tre donne e due uomini (perché la zia suora è un uomo!), questi i numeri. A calcare il palcoscenico le tre ‘rmaste: Marì Grazia (Gilda Goffi), Marì ‘ntonietta (Daniela Fiori Polverari) e Marì Luisa (Monia Santarelli), Giacubì (Fabrizio Carloni) e Suor Veneranda, ovvero Claudio Belfiori che cura anche la regia.

E sarà divertente scoprire la trasformazione che la commedia brillante ha subìto per essere “tradotta” nel dialetto di Chiaravalle da un originale genovese, perché le tre Marie abitano proprio in una casa sul porto del capoluogo ligure. Ma, come dice anche l’autore Di Piramo, “una commedia che, tradotta nel dialetto della regione dove verrà rappresentata, darà sicuramente il meglio di sé”. L’ha anche definita una “commedia spinta, sia come contenuti che per le battute”. Lo scopriremo domani sera, mercoledì 20 luglio, nel piazzale del Centro Opere Parrocchiali di via Roma ad Agugliano, alle ore 21.30. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato al cinema-teatro Ariston.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com