“Casina” di Tito Maccio Placido all’Anfiteatro di Suasa

“Casina” di Tito Maccio Placido all’Anfiteatro di Suasa

 

Castelleone di Suasa – L’Amministrazione Comunale, grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche di Ancona, organizza per domenica 31 Luglio, ore 21,30, una serata dedicata al teatro antico, nello scenario dell’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico della Città di Suasa (in località Pian Volpello) con la collaborazione della Compagnia Le Rune Teatro, che metterà in scena la celebre commedia di T. M. Plauto: “Casina”, adattata dal giovane regista Filippo Mantoni.

La Commedia porta i protagonisti in un villaggio rurale, un piccolo paese di pescatori inserito in un tempo che non ha precisi connotati temporali, ma che è figlio, anche grazie alla scelta musicale tutta affidata al Maestro Gioacchino Rossini, della tradizione popolare italiana.

Gli stilemi del folklore sono però resi in tutte le loro connotazioni più forti, dalla scelta dei colori alla scelta scenografica giocata sui vuoti e sugli spazi, ma allo stesso tempo d’impatto cromatico e visuale. Con una fusione di pezzi cantati e piccole coreografie, lo spettacolo cerca di avvicinarsi alla Commedia Musicale, senza perdere il contatto principale con il testo e quindi con il suo autore, Plauto, tra equivoci e doppi sensi.

Il cast è composto da n. 6 giovani attori e sono: Giulia Balbi, Michele Nardi, Donatello Tagliente, Gioele Barone, Valentina Guaetta, Lodovico Zago, scene di Riccardo Lenci; sono  tutti diplomati all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”, dove hanno avuto varie esperienze attraverso stage formativi con docenti quali Flavio Albanese ed Elisabetta De Vito, per poi avere alle spalle già numerosi Festival di Teatro Esteri come quelli di Varsavia e Bratislava, accompagnati dal loro docente Fabio Omodei.

E’ possibile vedere il video trailer dello spettacolo su

Posto unico € 10,00.

Info e prenotazioni: 3293227797.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com