Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:12 di Gio 22 Ott 2020

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Protezione Civile

image_pdfimage_print

 In campo scuola con la Protezione civile

Bando per accogliere giovani tra gli 11 e i 14 anni alla Sentina dal 28 agosto al 3 settembre, domande entro il 19 agosto 

 

 

La Protezione Civile del Comune di San Benedetto, in adesione al progetto “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, propone un campo scuola alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e 14 anni: sono disponibili 30 posti. Le attività si svolgeranno nella Riserva naturale della Sentina e saranno curate dai volontari del Gruppo Comunale che si avvarranno anche di specialisti per le attività pratiche.

 

Sono previste attività in materia di conoscenza del sistema di protezione civile, antincendio boschivo e prevenzione incendi, sicurezza e assistenza in mare ed in spiaggia, salvaguardia dell’ambiente marino, tecniche di primo soccorso, visite guidate nella Riserva Naturale e al riconoscimento della flora e della fauna con addestramento al birdwatching, logistica e radiocomunicazione.

 

Il campo scuola si terrà dal 28 agosto al 3 settembre 2016 e prevede un’escursione di una giornata al “Bosco di Colle San Marco”. Il campo verrà allestito cercando di replicare la strutture di un campo di accoglienza della protezione civile: tendostruttura con tavoli e panche, tende con brandine, gruppo elettrogeno con torre – faro, servizi igienici. I partecipanti dovranno portare sacco letto o sacco a pelo per la notte.

La quota di iscrizione, comprensiva della copertura assicurativa, è di 30 euro e le domande vanno presentate entro venerdì 19 agosto.

 

Tute le notizie e il modello di domanda sono disponibili all’URP o sul sito www.comunesbt.it in questa pagina.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a protezionecivile@comunesbt.it oppure telefonare ai numeri 0735/794213- 219- /272. Si può anche contattare il coordinatore dei volontari al n. 3663036366.


Convocato il consiglio comunale per sabato 30 luglio

 

 

Bruno GabrielliBruno Gabrielli

 

All’esame l’assestato di bilancio che tiene conto di 1,8 milioni per il pagamento dell’antico esproprio del terreno del cimitero

 

San Benedetto del Tronto – Il presidente del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto Bruno Gabrielli ha convocato il civico consesso per sabato 30 luglio alle 9 in prima convocazione e, in caso di seduta deserta. il 1° agosto alle 21 in seconda convocazione. Nove i punti all’ordine del giorno, tra cui si evidenziano:

 

–        La nomina di due rappresentanti del Consiglio, di cui uno di minoranza, che, assieme al Sindaco, rappresenteranno il Comune nel Consiglio generale del Consorzio per la Industrializzazione delle Valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino, meglio conosciuto come Piceno Consind.

 

–        L’inserimento nel Piano di riqualificazione urbana – PRUACS della zona Albula centro – via Manara – Paese alto dell’ex mattatoio di via Manara che verrà assegnato gratuitamente in diritto di superficie all’ERAP per la realizzazione di un intervento di Edilizia Residenziale Pubblica. Ciò consentirà al PRUACS di mantenere i requisiti previsti dal bando originale dopo che l’area inizialmente prevista a questo scopo, quella di via Tonale, è stata destinata ad una cooperativa per la realizzazione di un edificio in autocostruzione.
–        La comunicazione della variazione, anch’essa deliberata dalla Giunta in primavera, del fondo pluriennale vincolato che stabilisce lo spostamento al 2017 degli impegni per la riqualificazione del lungomare e al biennio 2017/2018 della ristrutturazione del polo scolastico di via Ferri e della piscina comunale.

 

–        La comunicazione del prelevamento dal fondo rischi contenzioso, deciso dalla Giunta comunale nell’aprile scorso, per far fronte all’indennizzo dovuto alla famiglia Ferri per l’esproprio di un terreno destinato al cimitero al termine di un lungo contenzioso avviato negli anni ’80. L’accordo raggiunto col privato prevede che il Comune paghi 1,8 milioni di euro di cui € 1.150.000 da versarsi al momento della sottoscrizione della transazione e € 650.000 da corrispondersi entro il 31 gennaio 2017. Peraltro il Comune si è attivato presso il legale incaricato per rivalersi circa il mancato adempimento che ha portato la Corte di Cassazione a dichiarare improcedibile il ricorso presentato dal Comune stesso contro la sentenza della Corte di Appello di Ancona che dava ragione al privato.

 

–        La comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva di 88mila euro, anch’esso deliberato dalla precedente Giunta, destinati al mantenimento per il 2016 del progetto “Piceno Pass” del Consorzio Turistico in liquidazione e per adeguare i capitoli di spesa destinati alla costituzione in giudizio in cause già affidate a difensori esterni e per le spese legate alle controversie.

 

–        L’approvazione dell’assestamento generale di bilancio e controllo della salvaguardia degli equilibri, atto che deve essere per legge approvato entro il 31 luglio di ogni anno. La delibera che arriva in Consiglio indica che, dalla verifica sulle entrate, risulta per quest’anno un avanzo economico di circa 55.000 euro che si destina alla manutenzione straordinaria delle scuole; sul fronte spese, oltre al riconoscimento del debito per la sentenza Ferri, si prevede un incremento di 125.000 euro per le spese di manutenzione di strade e marciapiedi e di 20.000 euro per la manutenzione straordinaria del campo da calcio Torrione.

 

Come sempre, sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming collegandosi a questa pagina

 

 

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

del 30/7/2016 ore 9,00

 

Nr. Progr.

Oggetto

Dirigente competente

1

APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 9/7/2016

Avv. Roberto De Berardinis

2

NOMINA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI.

Dott. Antonio Rosati

3

DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DEL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO IN SENO AL CONSIGLIO GENERALE DEL PICENO CONSID (CONSORZIO PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DELLE VALLI DEL TRONTO, DELL’ASO E DEL TESINO)

Avv. Roberto De Berardinis

4

PRUACS “ALBULA CENTRO – VIA MANARA – PAESE ALTO” – PROPOSTA DI MODIFICA INTERVENTI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – INSERIMENTO IMMOBILE COMUNALE “EX MATTATOIO” DI VIA MANARA – MODIFICA ED INTEGRAZIONE ATTI PRECEDENTI

 

Arch. Farnush Davarpanah

5

COMUNICAZIONE VARIAZIONE RIGUARDANTE IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO EX ART.175 COMMA 5-BIS LETTERA E) DEL D.LGS.267/2000

Dott.ssa Catia Talamonti

6

COMUNICAZIONE PRELEVAMENTO DAL FONDO RISCHI CONTENZIOSO

Dott.ssa Catia Talamonti

7

COMUNICAZIONE PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA;

Dott.ssa Catia Talamonti

8

RATIFICA VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018

Dott.ssa Catia Talamonti

9

ARTICOLI 175 E 193 DEL D.LGS. 18 AGOSTO 2000 – ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO E CONTROLLO DELLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE ED APPROVAZIONE MODIFICHE AL PIANO DEGLI INVESTIMENTI – RATIFICA DELLA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 E RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITA’ DEL DEBITO FUORI BILANCIO

Dott.ssa Catia Talamonti

 

 Biblioteca Lesca: letture estive Nati per Leggere

 

Ritornano anche quest’anno gli incontri di promozione alla lettura e letture ad alta voce Nati per Leggere per famiglie e mamme in attesa a cura dell’Associazione di promozione sociale Liberalonda di San Benedetto del Tronto.

Sono due gli appuntamenti previsti: mercoledì 27 luglio e mercoledì 31 agosto entrambi a partire dalle 18.00 e rivolti a bambini da 3 a 6 anni.

Cambia lo scenario: le storie verranno lette all’aperto nella suggestiva Piazza Bambini del mondo, nel giardino antistante il municipio nell’area circolare con sedute.

A conclusione degli incontri è previsto un assaggio di pizza offerto da Pizza Express di Giada Peluso.

Ingresso libero. La prenotazione non è necessaria.

 

13658993_670762509737703_490985681245224989_n

 

Degrado: Tonino Capriotti interroga il Sindaco Piunti

 

 

Tonino CapriottiTonino Capriotti

Al Sindaco di San Benedetto del Tronto

PASQUALINO PIUNTI

 

Oggetto: interrogazione a risposta orale

Premesso che in ripetute occasioni Lei ha annunciato che avrebbe lavorato prioritariamente per eliminare il degrado anche attraverso l’ Assessorato ai lavoretti pubblici e una task force (?), intendo evidenziare alcuni problemi, che da tempo, danno del nostro lungomare e delle spiagge libere una immagine di degrado, insieme alla maestosità dell’insieme: spiagge libere, illuminazione, raccolta rifiuti, pista ciclabile.

L’accesso alle spiagge libere è, in molti casi, pieno di erbacce, rifiuti accatastati, cassonetti depositati dalle concessioni vicine; a richiesta di intervento le risposte, spesso e volentieri, sono “abbiamo finito il bonus”;

La pista ciclabile del lungomare nord è veramente indecorosa, basta confrontarla con quella del lungomare sud o con quella di Grottammare; i prossimi lavori (solo su una parte) non giustificano i mancati, piccoli, interventi quali la pittura, la manutenzione e l’uniformità delle rastrelliere;

Sono 80 (verificate personalmente) le lampade sul lungomare che non funzionano nel pieno della stagione turistica.

Con la presente interrogazione a risposta al prossimo Consiglio Comunale, Le chiedo quali interventi intende adottare per eliminare o, quantomeno, attenuare l’immagine di degrado che presenta la parte più importante della città per i turisti e i visitatori?

Cordiali saluti

Tonino Capriotti

 

 

 

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




26 Luglio 2016 alle 21:46 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata