Festa in onore della Madonna della Marina

Festa in onore della Madonna della Marina

 

San Benedetto del Tronto, 2016-07-30 – La Festa in onore della Madonna della Marina, si svolge tutti gli anni l’ultima domenica di luglio.

Il clou della manifestazione è rappresentato dalla processione in mare delle barche.

La sera, inoltre, a mezzanotte viene proposto uno splendido spettacolo pirotecnico: i fuochi d’artificio si concentrano nell’area portuale, ma sono ben visibili da diversi chilometri.

Valorizzazione della tradizione, recupero delle proprie radici e rilancio della propria identità: non ci sono dubbi, è questo il percorso che ogni comunità deve compiere per ritrovare sé stessa, le ragioni del proprio stare insieme e le motivazioni per progettare il futuro.

Ed è quanto sta facendo l’Amministrazione comunale nel sostenere le iniziative che mirano appunto a sollecitare i cittadini a ritrovare i motivi di una convivenza solidale, a sentirsi parte di una stessa realtà.

E’ così per la recuperata festa del Patrono San Benedetto Martire, vuol essere così per una festa altrettanto importante come quella in onore della Madonna della Marina.

Due celebrazioni che hanno molti punti in comune, dedicate a figure entrambe fortemente venerate dai sambenedettesi, ben oltre il credo religioso, tutt’e due intimamente correlate alle radici marinare della città.

Sono dunque occasioni importantissime nel calendario dei momenti di festa della città ed è fondamentale che il Comune faccia sentire la sua vicinanza a chi, con sacrifici non indifferenti, si spende per la migliore riuscita degli eventi. A loro va il nostro sentito ringraziamento per l’impegno appassionato che profondono senza riserve, così come un sentito grazie va rivolto alla Capitaneria di porto e al suo Comandante per il sostegno che neppure in quest’occasione ha fatto mancare ad un’iniziativa che coinvolge direttamente la vita del porto.

Quella in onore della Madonna della Marina oltreché occasione molto suggestiva per i turisti di conoscere “da dentro” la cultura marinara di S. Benedetto, è soprattutto omaggio della città al “suo” mare. Un mare fonte di sostentamento ma che non cessa mai di chiedere un tributo di vite, come la cronaca anche recentissima purtroppo ci ricorda.

Apprestiamoci dunque a vivere in allegria queste giornate con il desiderio di non dimenticare da dove veniamo e guardare così con fiducia al domani.

 

Documento in formato Adobe Acrobat L’opuscolo informativo 2016 (1031 KB)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com