Giuseppe Binni, “Paese mio”

Giuseppe Binni, “Paese mio”

 

Monsampolo del Tronto – Venerdì  29 Luglio 2016, il Comune di Monsampolo insieme al Circolo Culturale Ricreativo Monsampolese, intendono ricordare la figura di Giuseppe Binni, recentemente scomparso.

Nell’ambito della manifestazione per il conferimento del premio Romolo Plebani – Il monsampolese dell’anno 2016, VI  edizione; premio già conferito a Giuseppe Binni nel 2010 e con l’occasione presentare la sua ultima opera letteraria, una raccolta di racconti e poesie dal titolo “Paese mio”. Le copie stampate del libro sono state donate al Comune dall’autore poco prima della scomparsa.

 

Giuseppe Binni, giornalista e scrittore è nato a Monsampolo del Tronto ed ha lavorato a Napoli ricoprendo incarichi come direttore della rivista La Provincia di Napoli, direttore dell’Ufficio stampa del Commissariato di governo per la Ricostruzione e del suo organo ufficiale di stampa Il Notiziario, cofondatore e direttore de Il lavoro nel sud, rivista di politica sociale nel mezzogiorno. Ha pubblicato i seguenti libri: I giorni della prova, L’uomo è sempre, Cronaca di un giorno disperato, Morte di un Presidente, Per Amore e per dolore, Vaghe stelle dell’orsa, Casi d’Amore, Quasi per caso, Il bacio della vergine, La mela d’Adamo, Berlinguer deve morire, Non è niente, Sacro e profano.

 

 Programma

 

= Là, sott’ lì Tërrù’ – in collaborazione con il Circolo culturale ricreativo monsampolese e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno

– ore 19.00 presentazione del libro “Paese mio” con lettura di brani in ricordo dell’autore Giuseppe Binni con interventi di: Fortuna Dubbioso, curatrice della prefazione, del Sindaco, Assessore alla Cultura, Presidente del Circolo ricreativo monsampolese.

Ai partecipanti verrà omaggiata copia del libro.

– A seguire intermezzo musicale di Giorgio Balestra

– ore 20.30 conferimento premio Monsampolese dell’anno a cura del Circolo culturale ricreativo monsampolese

– subito dopo  VI cena rionale “la, sott li Turrù (prenotazione obbligatoria entro le ore 20,00 del 27/07/2016)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com