Il Comune di Castelleone collegato al Sit

Il Comune di Castelleone collegato al Sit

 

Castelleone di Suasa – Dal prossimo 1 agosto 2016, sarà offerta la possibilità (non l’obbligo) a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Castelleone di Suasa, di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.

Questa nuova opportunità di espressione, offerta ai cittadini, può essere manifestata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, in fase di richiesta o rinnovo della carta d’identità.

Si tratta di una scelta fatta attorno all’idea del dono degli organi come atto di civiltà, che va in direzione della semplificazione del sistema di espressione della volontà, oggi possibile, oltre che presso l’associazione AIDO e negli uffici ASL.

Grazie all’impegno della Responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Sig.ra Doriana Ubertini, anche il nostro Comune, 39° nelle Marche, si è dotato dell’applicativo che permette l’interazione fra il SIT (Sistema Informativo Trapianti) ed i sistemi informativi comunali per la raccolta e la trasmissione telematica delle dichiarazioni di volontà dei cittadini.

Sono circa 250.000 le dichiarazioni di volontà inserite in Italia attraverso questo canale e sono in continuo aumento.

Nel caso in cui il cittadino decidesse di esprimere la propria volontà, sia essa positiva o negativa, questa confluirà direttamente nel SIT e sarà consultabile 24 ore su 24, in modalità sicura, dai medici del coordinamento regionale trapianti.

Il cittadino, inoltre, che desidera cancellarsi dalla dichiarazione di volontà resa e registrata nel Sistema Informativo Trapianti, dovrà semplicemente presentare una richiesta scritta all’ASL di appartenenza o, limitatamente al successivo momento del rinnovo del documento di identità, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune che a sua volta provvederà ad aggiornare gli archivi comunali nonché il database nazionale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso gli Uffici Comunali, al numero 071 966113.

scelta in comune
scelta in comune
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com