Il Premio Strega Edoardo Albinati domani al Circolo Nautico di San Benedetto

Il Premio Strega Edoardo Albinati domani al Circolo Nautico di San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani alle 18,15 presso il Circolo Nautico (Banchina Malfizia), Edoardo Albinati presenterà il romanzo con cui si è aggiudicato il Premio Strega 2016, “La scuola cattolica”. 

 

“La scuola cattolica”, come ha scritto Christian Raimo, “è un romanzo fagocitante, bulimico, che cerca, impossibilmente, di fare i conti una volta per tutte con gli atti e le ideologie di quella generazione diventata adulta negli anni settanta, tra crisi dei valori borghesi ed esplosione della violenza non solo politica”.

Partendo da un’esperienza personale – i suoi anni scolastici al San Leone Magno – Albinati dipana la storia di tutta una generazione, intessendo tanti temi diversi (l’educazione e il sesso, la borghesia e la famiglia), eppure strettamente legati tra loro.

Attraverso la sua storia, e le storie di tanti altri, Albinati arriva a raccontare il delitto del Circeo, cercando di comprenderne le radici. Un libro imponente – più di 1200 pagine – ma dovuto, perché “se non ci ragionassi sopra con calma, i ragazzi di questo libro resterebbero incollati come figurine su grandi fogli bianchi”

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com