Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:36 di Mer 21 Ott 2020

Luca Barbarossa con la Social Band e Paola Minaccioni a Lunaria

di | in: Cultura e Spettacoli

Lunaria

image_pdfimage_print

Inediti incontri in Piazza Leopardi tra protagonisti della musica e della parola

 

Giovedì 28 luglio a Recanati

 

Terzo grande appuntamento a Recanti in Piazza Giacomo Leopardi giovedì prossimo 28 luglio con Lunaria, la rassegna estiva di Musicultura in collaborazione con il Comune di Recanati con l’esclusivo incontro sul suggestivo palcoscenico Leopardiano tra Luca Barbarossa e Paola Minaccioni.

Luca Barbarossa, grande amico di Musicultura, tra i più amati e popolari cantautori italiani sarà accompagnato dai fantastici musicisti della Social Band, con i quali collabora in Radio 2 Social Club., composta da Stefano Cenci, Pianoforte, Tastiere; Meki Marturan Batteria, Percussioni; Mauro Formica Basso; Claudio Trippa Chitarra Elettrica e Mario Amici Chitarra Acustica. Tutti grandi professionisti con un solidissimo background fatto di collaborazioni prestigiose con i maggiori autori italiani, a cominciare proprio dal leader e fondatore della Social BandStefano Cenci, che collabora attivamente con Luca Barbarossa da ben 10 anni, ma anche con grandi artisti italiani ed internazionali.

Luca Barbarossa, ne ricordiamo in breve i passi salienti della sua luminosa carriera, ha cominciato come artista di strada, suonando un repertorio che andava dal folk americano, ai Beatles fino ai classici del cantautorato italiano. La sua carriera inizia nel 1980 quando vince il festival di Castrocaro, a cui segue la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1981, dove si classifica al quarto posto assoluto con “Roma spogliata”. A San Remo Barbarossa ritornerà anche nel 1986 con “Via Margutta”, nel 1987 con “Come dentro un film” e nel 1988 con “L’amore rubato”. Nel 1992 vince il Festival di Sanremo con “Portami a ballare” e pubblica l’album “Cuore d’acciaio”.


Luca Barbarossa conosce così il successo e comincia a collaborare con i grandi della musica e produce una serie di album. Tra il 2008 e il 2010, è protagonista con l’attore Neri Marcorè di una tournée teatrale intitolata Attenti a quei due, mentre nel febbraio del 2011 partecipa al festival sanremese, in coppia con la cantante spagnola Raquel del Rosario, con il brano Fino in fondo; nello stesso mese esce la raccolta Barbarossa Social Club, celebrativa dei suoi trent’anni di carriera, che vede la partecipazione di Max Gazzè, Roy Paci, Neri Marcorè, Fiorella Mannoia e Raquel del Rosario. Dal gennaio 2010 è il conduttore di Radio 2 Social Club, il seguitissimo show radiofonico dove Barbarossa è stato affiancato nel corso degli anni da Virginia Raffaele, Paola Minaccioni, Lucia Ocone e Andrea Perroni.

Paola Minaccioni brillante attrice e comica italiana in tanti anni è riuscita a conquistarsi credibilità e attenzione, passando con successo dalla radio con Il Ruggito del coniglio su Radio 2, al teatro, dedicandosi intelligentemente a televisione e cinema.

Nata con l’imitazione di Anna Marchesini, cresciuta grazie ai film con Ferzan Ozpetek, grazie al quale ha vinto riconoscimenti importanti in Magnifica Presenza e Allacciate le cinture è arrivata al successo anche con commedie come Confusi e felici e Un Natale stupefacente.

Decisamente sarà un incontro indimenticabile tra due grandi artisti della parola e della musica che rimarrà negli annali di Lunaria, assolutamente da non perdere giovedì 28 alle ore 21 a Recanati sotto le stelle di Piazza Leopardi.

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




26 Luglio 2016 alle 22:34 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata