Moda Sotto le Stelle, ecco la 32ma rassegna

Moda Sotto le Stelle, ecco la 32ma rassegna

Ascoli Piceno,  2016-07-20 – E’ stato presentato oggi, presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, il ricco programma della 32° Rassegna di moda Sotto le Stelle che si svolgerà ad Ascoli Piceno in Piazza del Popolo martedì 2 agosto 2016.

Oltre alla sfilata, la Presidente Natascia Troli, ha illustrato anche “ARTIGIANARTE“, un evento collaterale che assumerà una propria connotazione autonoma presso il Teatro Ventidio Basso (3-5 agosto 2016), seppur sempre legato alla Rassegna: un invito a teatro per immergersi nella musica, nei costumi e nelle atmosfere del Settecento con mostra di abiti ed esibizione di musicisti.

RASSEGNA DI MODA SOTTO LE STELLE

PRESENTAZIONE DELLA 32° EDIZIONE

Ascoli Piceno, 2 agosto 2016

 

Eleganza, arte, cultura, spettacolo, artigianalità, formazione, sono elementi perfetti per definire la nuova edizione di quella che orami è divenuta un must nel suggestivo salotto di Ascoli Piceno, la 32° Sfilata di moda sotto le Stelle, evento unico che richiama ogni anno migliaia di visitatori ed appassionati, sul quale Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo rinnova costantemente il proprio impegno.

L’appuntamento è fissato per martedì 2 agosto dalle ore 21.15 in Piazza del Popolo. La manifestazione quest’anno sfiorerà le 50 maestranze ospitate, afferenti ai diversi settori artigianali della moda artigianale: sarti & stilisti coadiuvati da calzaturieri e orafi che arricchiranno con accessori unici i capi in passerella.

“La meticolosa attenzione che poniamo nell’organizzazione di un evento di simile portata – riferisce Natascia Troli, presidente Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo – ha delle profonde radici nella nostra mission, ovvero fungere da facilitatori allo sviluppo di futuri imprenditori artigiani, con l’obiettivo di sostenere gli attori principali nel processo di rafforzamento di un settore che rappresenta l’ossatura del sistema imprenditoriale del territorio, non solo locale ma anche nazionale”.

Tra le novità di quest’anno, si segnala una maggiore attenzione al mondo scolastico attraverso la partecipazione dei più meritevoli studenti degli Istituti Professionali (IPSIA di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) al concorso “Total Look” che vedrà la premiazione del migliore outfit che sfilerà sulla passerella durante serata.

E’ un’occasione unica che permette ai giovani di confrontarsi con una dimensione del tutto nuova e stimolante dove sarà possibile toccare con mano la realtà manifatturiera della tradizione italiana, la maestria e le infinite sfaccettature delle produzioni ad alto valore, insegnando ai giovani l’importanza della sinergia tra le professioni, quella colla collaborazione che può significare la differenza.

In questa edizione, oltre al consolidato appoggio fornito dalle Camere di Commercio di Ascoli Piceno e Fermo, anche il BIM ha garantito il suo sostegno poiché, nell’ottica di una politica attenta e sensibile alla valorizzazione dell’estro e della cultura artigiana locale, è sempre attento, soprattutto in una congiuntura delicata come quella attuale, a favorire e sostenere la formazione dei giovani talenti.

Le estetiste e acconciatrici vincitori avranno la possibilità di frequentare uno stage d’eccellenza presso L’Oréal Milano, mentre le sarte potranno frequentare gratuitamente un corso altamente avanzato su marketing d’impresa e costruzione sartoriale.

Lo show che accompagnerà i capi durante il défilé vedrà l’esibizione di noti artisti quali: il comico attore e cabarettista romano, personaggio di Colorado Cafè, Luciano Lembo, Marta Porrà, bellissima voce interprete di musica italiana ed internazionale che duetterà insieme al Rapper Stilo; direttamente dall’Accademia Nazionale Danza di Roma, Alissa Komarova ballerina classica, danzerà regalando eleganza ed emozioni al pubblico presente. La Komarova ha conseguito a Roma il diploma di I e II livello ed è stata ospite dal 2007 nella trasmissione di “Uno Mattina spazio giovani”.

Infine una ciurma di musicisti, la real italian swing band story di Mark Zitti e i f.lli Coltelli catapulterà i presenti nell’eleganza della musica jazz facendo rivivere i fasti e le atmosfere degli anni 20/30 del secolo scorso.

Numerosi i partner che non hanno fatto mancare il proprio appoggio: BIM, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Fermo, Artigiancassa, BCC Picena, Nuova Banca Marche, Carifermo, Fainplast, Fratelli Tancredi SNC e Top Security Guard, MF Vending S.r.l. e Le Bontà dei Colli S.r.l.

SARTORIE

GIOVANNA NICOLAI (Daniele Macellari)

DOLCEVITA STUDIO di Francesca Bracalenti

Sartoria Tittarelli (Patrizia tittarelli)

Mary Charmel di Paola Di Pietrantonio

Homand (Andrea Gentiletti)

Sartoria Sammarco (Paolo Lambertucci)

Lia Panichi

DEON COLLECTION (Roberto Bruni)

Stylint (Stefano)

Donna e Baby G di MAZZARELLA GIUSEPPINA

SCIKKOSA DI EUSEBI CARLA

LA MAISON SPOSE DI GUERRIERI MARIA RITA

Maglificio artigianale di VANDA BOVARA

MONIA&LUCIA&CATERINA

CATIA MANCINI

L’ARCOLAIO DI SUSY BAGALINI

GIORNI FELICI di Stefania Bertoni

 

GIOVANI EMERGENTI:

FvF Fashion House (Federica Feleppa)

Federica Bellesi

Chiara Style (Chiara Bernacchini)

PARISSI CRISTINA

LARA COMPAGNONI

GIORGIA PAGLIACCI

BIANCHINI ALESSANDRO – MARTA ALESIANI

JESSICA SCIARRA

LAURA BAGALINI

 

ORAFI:

Oromoda di Pietro Angelini

Gian Luca Staffolani

Massimo Ripa

Giuseppe Verdenelli

Preziosi Dettagli – di Paola Tomassini

Nazzarena Lucidi

Stefano Verdini

Elena Baldassarri

 

PELLETTERIE:

Marino Orlandi (Sabina Orlandi)

Valentino orlandi (Cristina Orlandi)

Pelletterie Pergolesi di Pergolesi Rossano (Franca/Harry)

Pelletteria Ariston srl (Simone)

L’artigiano dell’intreccio

 

CALZATURIFICI E ACCESSORI:

MARILUNGO (Mary/Luigi)

SERGIO AMARANTI (Moira Amaranti)

SV CALZATURE (Maria Teresa Verdicchio)

CAPPELDOC (Claudio Tirabasso)

MARINI CLAUDIO (CALZATURE UOMO)

 

CALZATURE DA SPOSA E CERIMONIA DONNA

Calzaturificio ANDREA IOMMI

Calzaturificio LUCA RENZI

Calzaturificio DARIO CIOTTI

 

CALZATURE BAMBINO/A

Shoes & Company

 

ARTIGIANARTE IN TEATRO

 

L’edizione della 32° Rassegna di Moda Sotto le Stelle, quest’anno ha voluto arricchire il suo parterre con una novità assoluta, l’allestimento di una mostra tematizzata che catapulterà i visitatori in un’epoca che ha segnato la storia politica, sociale ed economica del genere umano, il ‘700, andando a ridisegnare le concezioni preesistenti del vissuto attraverso una nuova apertura mentale volta all’esaltazione di valori quali la libertà, la fratellanza e l’uguaglianza, oltre al sorgere di nuove metodiche produttive che sfociarono nella rivoluzione industriale.

 

Il programma prevede dalla mattina fino al pomeriggio la spettacolare mostra che farà ammirare dal vivo i migliori abiti, gioielli, calzature che il 2 agosto hanno sfilato nel corso dell’annuale Rassegna di Moda.

 

Dalle 18.30 arte e artigianato saranno i protagonisti nella creazione di uno spaccato Settecentesco dove tutto il territorio potrà essere coinvolto.

 

“Artigianarte”, questo il nome dell’evento il cui invito a teatro rivolto al territorio sarà fatto proprio da figuranti con abiti d’epoca accompagnati da musica classica dal vivo. Sarà un’occasione unica per vedere all’opera mastri artigiani dei più svariati settori, vanto delle nostre produzioni territoriali di eccellenza, che permetteranno di osservare il sapiente lavoro e la maestria celati dietro a prodotti unici. Il viaggio indietro nel tempo assumerà una connotazione maggiormente romantica e suggestiva grazie alle note di musica classica diffuse dalle mani di sapienti maestri che si alterneranno nella tre giorni: il violinista Matteo Mariani, il sassofonista Elmar Schäfer e il pianista Marco Curzi.

 

L’obiettivo è quello di rivivere tutto questo in un contesto unico come quello della città di Ascoli Piceno nella suggestiva cornice del teatro Ventidio Basso, dove nelle serate del 3/4/5 Agosto si potranno davvero respirare atmosfere di tempi andati e dal fascino sempre vivo e ricercato.

Sarà possibile toccare con mano l’artigianalità delle produzioni sartoriali e non solo del nostro territorio, allietati da arie classiche che riecheggeranno tra le mura della città a due passi da Piazza del Popolo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com