“Quando i Beatles mettono il frac” e “Nel sogno di Orfeo” al Campana

“Quando i Beatles mettono il frac” e “Nel sogno di Orfeo” al Campana

 

 

Osimo – Domenica 24 luglio alle ore 21.30, presso il Cortile di Palazzo Campana di Osimo, è previsto il quarto concerto della rassegna INCONTRI MUSICALI D’ESTATE, intitolato “QUANDO I BEATLES METTONO IL FRAC”.

In questa occasione il compito di intrattenere il pubblico è stato affidato al “TRIO LENNON”, composto da tre marchigiani virtuosi degli strumenti ad arco: Luca Marziali (violino), Roberto Molinelli (viola) ed Alessandro Culiani (violoncello).

 

Le immortali melodie del quartetto di Liverpool sono state elaborate e ripensate da Roberto Molinelli in una stesura diversa dall’originale, di più ampio e sinfonico respiro, ma che conservano inalterate le caratteristiche liriche ed espressive che ne hanno decretato il duraturo successo, nonché quelle più propriamente ritmiche, come in “Hey Jude”, dove i musicisti utilizzano i loro strumenti classici in un modo diverso da quello tradizionale, con effetti tipici degli strumenti a percussione.

I tre componenti del gruppo sono tutti affermati solisti e dotati di una notevole esperienza anche di livello internazionale.

 

Luca Marziali, diplomato nel 1986 con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, frequenta in seguito la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge intensa attività concertistica in veste solistica e cameristica in Italia ed Europa, oltre che in numerosi altri paesi del mondo tra cui Stati Uniti e Giappone. E’ docente di Violino presso il conservatorio statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo e affianca alla sua attività classica importanti produzioni di musica moderna collaborando con artisti quali Avion Travel, Andrea Bocelli, Paolo Conte.

 

Roberto Molinelli, nato ad Ancona, ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato come solista con orchestre, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi e Teatro alla Scala – Milano, Teatro Comunale – Bologna, Auditorium Parco della Musica – Roma, e altre) ed estere. Ha effettuato inoltre numerose registrazioni discografiche e radiofoniche.

 

Infine Alessandro Culiani che, diplomatosi anche lui al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 1995, ha al suo attivo numerosi concerti come solista, camerista e primo violoncello. Dal 2007 è primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con la quale ha preso parte a numerosi importanti festival e rassegne concertistiche, tra i quali lo Sferisterio Opera Festival di Macerata, la stagione lirica della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi e la stagione lirica del Teatro Le Muse di Ancona, e in formazione cameristica al Festival Internazionale di Izmir (Turchia) e Il Festival Internazionale Adriatico-Mediterraneo.

Martedì 26 luglio 2016 alle ore 21.30, sempre nel cortile del palazzo Campana di Osimo, ci sarà il quinto appuntamento con la rassegna INCONTRI MUSICALI D’ESTATE, intitolato “NEL SOGNO DI ORFEO.

Il concerto sarà eseguito dal “LJÓS DUO” composto da Federica Torbidoni (flauto) e Lucia Galli (arpa) che approdano al duo dopo prestigiose carriere professionistiche e attività concertistiche intense. Più in particolare la Torbidoni, diplomatasi in flauto al Conservatorio “G. Briccialdi “ di Terni con il massimo dei voti, fin dall’età di quindici anni ha suonato come primo flauto e solista nell’Orchestra da Camera di Ancona. Successivamente ha collaborato con l’Orchestra “G. Briccialdi” di Terni, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Giovanile della Marsica, Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Di Roma.

Lucia Galli invece si è diplomata brillantemente in Arpa nel 1988 e in Didattica della Musica nel 1991 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. In seguito ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali per arpa ottenendo consensi e premi: Concorso Internazionale per arpa città di Chiavari, Concorso Internazionale città di Stresa, Concorso Internazionale per musica da camera Isola di Capri. Inoltre le due musiciste collaborano da dieci anni partecipando a rassegne e a festival di musica da camera, dove hanno ottenuto un vasto consenso di pubblico e di critica sia in Italia, sia all’estero.

Il programma della serata prevede musica classica del diciannovesimo e del ventesimo secolo, con arrangiamenti di pezzi noti di quest’epoca.

 

 

PROGRAMMA “INCONTRI MUSICALI D’ESTATE” XXVI EDIZIONE

Cortile di Palazzo Campana, Osimo

(in caso di cattivo tempo i concerti si svolgeranno presso il Teatrino Campana)

Ore 21.30 – Ingresso libero

 

Giovedì 14 luglio

LE VOCI DEL SAX

ROSSINI STREET FRIENDS

Daniele Mancini, sax soprano e contralto; Andrea Fanesi, sax contralto; Luca Marinelli, sax tenore; Massimiliano Bertozzi, sax baritono.

 

Musiche di G.F. Haendel, G. Rossini, J. Braham, G. Gershwin, J.B. Singelée, M. Nyman, P. Iturralde, S. Joplin, N. Rota, E. Morricone.

Domenica 17 luglio

PIANOFORTE VIRTUOSO

 

MADDALENA GIACOPUZZI

 

Vincitrice Secondo Premio Nuova Coppa Pianisti 2015

 

Musiche di J. S. Bach, L. V. Beethoven, C. Debussy, S. Prokofiev, F. Chopin.

Martedì 19 luglio

 

CONCERTO PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE

 

Willard Carter, violoncello; Svetlana Kosenko, piano

Musiche di M. Refer, F. Fancoeur, S. Prokofiev, D. Schostakovich.

Domenica 24 luglio

 

QUANDO I BEATLES METTONO IL FRAC

 

TRIO LENNON

 

Luca Marziali, violino; Roberto Molinelli, viola; Alessandro Culiani, violoncello

 

 

Martedì 26 luglio

NEL SEGNO DI ORFEO

 

LJÓS DUO

Federica Torbidoni, flauto; Lucia Galli, arpa

Musiche diG. Fauré, G. Bizet, G.P. Demillac, J. Mouquet, C. de Grandval, N. Rota,  C. Debussy.

 

Giovedì 28 luglio

 

PIZZICHI FUORI DAL TEMPO

 

CHORDIS DUO

 

Riccardo Lorenzetti, clavicembalo; Matilde Oppizzi, chitarra

 

Musiche di L. Boccherini, F. Carulli, M. Ponce, M. de Falla.

 

Martedì 2 agosto

CONCERTO DI CHIUSURA

ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

Musiche di G. Rossini e W. A. Mozart.

 

 

 

Istituto Campana per l’Istruzione Permanente

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (An) – Tel. 071 714822 – 071 714436

info@istitutocampana.it

www.istitutocampana.it – www.eventicampana.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com