Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:43 di Ven 20 Set 2019

A Campli ieri il taglio del nastro della 45ma Sagra della Porchetta Italica

di | in: Cronaca e Attualità

Banner Sagra Porchetta Italica Campli 2016

image_pdfimage_print



Si continua fino al 22 agosto


Campli, 19 Agosto 2016 – Grande successo di pubblico alla cerimonia di taglio del nastro che si è svolta ieri in piazza, alla presenza del sindaco di Campli Pietro Quaresimale, del presidente della Proloco Domenico Chiodi, Dino Pepe Assessore Regionale alle Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale e numerosi sostenitori del nostro territorio. Il grande evento tutto dedicato alla porchetta proseguirà fino al 22 agosto con la partecipazione di 10 maestri porchettai: Nicolino Mercurii di Colledara, Luciano Bosica di Teramo, Lucio di Stefano Di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, fratelli Branciaroli di Corropoli, Viro Galliè di Nereto, Raffaele Venditti di Luco dei Marsi, Emidio Falasca di Teramo, Loretta Lelii de La Traversa di Campli.

Ieri sera a giudicare la porchetta sono stati i giornalisti e gli editori della regione Abruzzo, stasera sarà la volta dei cuochi e ristoratori mentre sabato quella dei produttori vinicoli ed enologi.

Come da tradizione la domenica a pranzo sarà la giuria popolare ad esprimere il proprio giudizio.

La sagra della porchetta di Campli è anche “Un morso di storia, arte e cultura” con chiese e monumenti aperti fino alle 24:00 e possibilità di visite guidate alla scoperta di Scala Santa, Casa del Medico, Cattedrale di Santa Maria in Platea con Porta Santa nell’anno giubilare della Misericordia, Cripta con affreschi del XIII sec e del Museo Archeologico Nazionale che accoglierà la mostra “Ventagli Preziosi” collezione Bennati- De Dominicis a cura della dott.ssa Lucia Abrace direttrice dal POLO MUSEALE D’ABRUZZO.

Da non lasciarsi sfuggire la visita alle sale del Museo Archeologico Nazionale di Campli, direttamente collegato alla vicina necropoli di Campovalano con sepolture dell’età del Ferro e della Romanizzazione (IX-III sec. a.C.).

Inoltre presso la sala multimediale dell’Ufficio Turistico :

  • venerdì 19 agosto alle h 18:00 si terrà la presentazione del volume “Zona di Guerra 1915-1918” di Nicolino Farina, Artemia Edizioni. Dialogheranno con l’autore Leonardo di Donato, modera Luisa Ferretti;

  • sabato 20 agosto alle h 18 si terrà la presentazione del romanzo “I dodici occhi” di Osvaldo Di Domenico (Menzione di merito Premio Pavese 2016), Lisciani. Dialogano con l’autore Lucio del Paggio, modera Luisa Ferretti.

  • A seguire domenica 21 agosto alle h 18:00, piazza Vittorio Emanuele II, si terrà la presentazione del volume “ La porchetta” di Luciano Artese, Ricerche & Redazioni e Slow Food. Dialogano con l’autore il sindaco di Campli Pietro Quaresimale , Luigi Ponziani, Nicolino Farina e Roberto Ricci. Mentre presso l’Ufficio Turistico si terrà la presentazione e l’esposizione del “Sigillo del Guerriero” originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D’Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l’identità storica e culturale.

  • Infine lunedì 22 agosto dalle h 12:00, presso la Sala Consiliare del comune di Campli, si terrà la conferenza su “Giacomo da Campli nel tesoro d’italia” con la presenza di Vittorio Sgarbi a cui sarà conferita anche la cittadinanza onoraria.

Ricordiamo anche l’evento organizzato dall’associazione ASD Monti Gemelli Bike, presidente Enzo Iachetti, che il 21 agosto dalle 9.00 darà il via a un percorso cicloturistico in mountain bike di 34 km da località Cappuccini, con iscrizione dalle ore 8.00. All’evento sono annessi anche servizi quali doccia, pranzo con degustazione della Porchetta Camplese e birra party.

Non perdetevi quindi la 3^ edizione della “Cicloturistica Città di Campli”(evento inserito nel circuito a tappe “Colline Teramanenin mtb 2016) le iscrizioni si apriranno alle h 8:00 presso Palaborgognoni di Piane Nocella. ( info: 366\ 5216831 – 347|6918139 )

 

Novità 2016 l’evento “Sagra Della Porchetta Italica” organizzato nel Comune di Campli è stato censito nel portale italive.it e ammesso alle votazioni per il “Premio Italive 2016“.

ITALIVE.IT (una iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di AUTOSTRADE PER L’ITALIA e la collaborazione di COLDIRETTI) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Per visualizzare la scheda dell’evento e votare cliccare sul seguente link.
http://www.italive.it/evento/18588/sagra-della-porchetta-italica


PROGRMMA MUSICALE

Venerdì 19 agosto

P.zza V. Emanuele – Musica a colori (Folk)

Via della Scala Santa – Distretto 13

P.zza S. Francesco (Area disco) – Aura e a seguire DJ Vangelis (Pure Rock’n’roll DJ set)

Sabato 20 agosto

P.zza V. Emanuele – Maloma (Britpop) + Fuzzy dice (Rock’n’roll)

Via della Scala Santa – Wanna Beat (Beat italiano)

P.zza S. Francesco (Area disco) – DJ Mauro Pomponi

Domenica 21 agosto

P.zza V. Emanuele – Vittorio il Fenomeno (Folk)

Via della Scala Santa – Mr. No Money band (Rock’n’roll)

P.zza S. Francesco (Area disco) – Gli ingeui e a seguire TRASHinami

Lunedì 22 agosto

P.zza V. Emanuele – Kamafei (Taranta)

Via della Scala Santa – Rock Antology (Classic rock)

P.zza S. Francesco (Area disco) – DJ Vangelis (Pure Rock’n’roll DJ set)

© 2016, Redazione. All rights reserved.




19 Agosto 2016 alle 19:05 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata