A Ussita sulle creste delle montagne per toccare il cielo con un dito

A Ussita sulle creste delle montagne per toccare il cielo con un dito

 

Domani Tramonto sul Monte Bove con degustazione piatti tipici

In serata a Ussita in piazza il rock italiano de La Stanza

 

 

Ussita – Imperdibile appuntamento a Ussita con il tramonto d’agosto sulle creste del Monte Bove ai piedi del Cristo delle Nevi, domani sabato 20 agosto per un’emozionante passeggiata romantica, adatta a tutti, in mezzo alla natura tra i più bei sentieri delle creste della montagna , nella magia del Parco Nazionale dei Sibillini. Un’escursione guidata dal biologo Simone Gatto, che partirà da Frontignano di Ussita, alle ore 16 Hotel Felycita, da dove si salirà fino a 1600 metri in auto e si proseguirà nella natura incontaminata, fino ad arrivare a 1850 metri di Passo Cattivo da dove si assisterà allo spettacolo naturale del tramonto del sole sul panorama mozzafiato dell’ Appennino Umbro Marchigiano. Passeggiando, si arriverà ai piedi della statua del Cristo delle Nevi, un Cristo che allarga le braccia al mondo in segno di amore e fratellanza negli ultimi attimi magici del giorno che finisce.

Nell’escursione, si giungerà fino allo spartiacque del bacino del Tevere e del Tenna tra l’Adriatico e il Tirreno dove si potranno ammirare, con un po’ di fortuna, gli splendidi camosci che popolano la zona, e anche l’ aquila reale, che vive ad Ussita con una coppia nidificante e stabile, che spesso caccia lepri, volpi o giovani camosci sulle praterie del Monte Bove. Ci si potrà immergere nei suggestivi suoni dei primi bramiti dei cervi maschi che iniziano ad andare in amore proprio in questo periodo dell’anno. I cervi maschi dotati di grandi palchi (corna), per dimostrare la propria forza e supremazia nei confronti degli altri maschi e conquistare le femmine del gruppo, bramiscono emettendo un suono straordinario e molto potente che ricorda il ruggito di un leone e il muggito del toro, riempiendo di affascinanti suoni i boschi dei Sibillini. Quando il suono non è sufficiente a legittimare la supremazia sul gruppo, i cervi maschi si battono in spettacolari duelli, scontrando i loro grandi palchi.

Cena per gli escursionisti con prodotti tipici della tradizione locale nel famoso rifugio del Cristo delle Nevi nell’ atmosfera unica della terrazza naturale, dove si potranno ascoltare i racconti e le leggende sulla mitica figura della Sibilla e della sua residenza tra queste montagne, uno dei segreti più misteriosi e affascinati d’Italia. Si scenderà, dotati di torce frontali fornite dall’organizzazione, con una suggestiva passeggiata notturna . A chiudere la serata gli spettacoli musicali di Ussita, in piazza Cavallari, protagonista di domani sabato 20 agosto alle ore 21 il rock italiano del gruppo musicale La Stanza.

Continua la grande estate di Ussita tra tempo libero, natura e sport con i rinomati impianti sportivi, Palaghiaccio, Bike park, rifugi in quota e impianti di risalita per magnifiche escursioni di trekking, running, nordic walking canyoning, alpinismo su roccia e bike con più di 380 km di percorsi, tutti tracciati da Gps che si sviluppano a dai 750 metri fino ai 1900 metri. Per info e prenotazioni escursione tramonto sul Monte Bove tel. 3282864307 www.comune.ussita.mc.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com