dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2016-08-30

SISMA – DANNI NEL FERMANO E MACERATESE – CONVOCATI I SINDACI

 

Il responsabile della Protezione civile regionale, Cesare Spuri, ha inviato oggi una nota ai sindaci dei comuni delle province di Fermo e Macerata per convocare rispettivamente due riunioni in cui valutare le diverse problematiche implicate dal terremoto. “Già da sabato – commenta l’assessore alla Protezione Civile – Angelo Sciapichetti – sono stati avviati i sopralluoghi su tutto il territorio regionale interessato dal sisma. L’attenzione si concentra sulle scuole e sulle strutture comunali. Se l’Ascolano ha ricevuto i danni più ingenti, anche molti comuni del Maceratese e del Fermano hanno riportato conseguenze di rilievo, anche sul patrimonio architettonico. Per questo il dirigente del Dipartimento di Protezione civile della Regione Marche, Cesare Spuri, avvierà in accordo con i sindaci interessati la valutazione delle criticità da affrontare. Il pieno coinvolgimento dei sindaci del territorio è prioritario per realizzare interventi mirati, rapidi ed efficaci”. Per giovedì primo settembre è previsto l’incontro con i sindaci del Maceratese e per venerdì due con quelli del Fermano.

 

 

LA MOSTRA “COLA DELL’AMATRICE – L’INDIMENTICABILE” PARTIRA’ DA ASCOLI PICENO A DICEMBRE. 

Un progetto lanciato oggi a Milano da Vittorio Sgarbi in favore delle zone colpite dal sisma.

 

Moreno Pieroni: Le Marche aderiscono volentieri alla proposta detenendo lo “scrigno” più prezioso delle opere di Cola dell’Amatrice ad Ascoli Piceno.  Una figura artistica simbolo dello spirito identitario che da sempre unisce e caratterizza  i nostri territori.”

 

“Le Marche aderiscono naturalmente molto volentieri alla proposta/progetto di Vittorio Sgarbi di dedicare alle nostre zone terremotate una mostra nazionale itinerante su Cola dell’Amatrice, che ad Ascoli Piceno ha lo “scrigno “ più prezioso delle sue opere. “

Così annuncia l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni dopo la conferenza stampa oggi a Milano di annuncio dell’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia in segno concreto di “soccorso culturale” alle zone colpite dal sisma del 24 agosto. Alla conferenza stampa per l’annuncio della mostra intitolata ”Cola dell”Amatrice -L”indimenticabile” era presente il dirigente del Servizio Cultura della Regione Marche, Raimondo Orsetti per fare il punto sull’iniziativa che partirà proprio da Ascoli Piceno ( Pinacoteca civica), a dicembre 2016 e proseguirà poi a l’Aquila, Mantova e Milano.

“Una figura artistica, protagonista del Rinascimento- prosegue Pieroni-  e simbolo di quel paese oggi distrutto dal sisma, tanto da prenderne il nome. Oggi Cola dell’Amatrice e la sua Arte, con una mostra specifica il cui ricavato sarà devoluto ai paesi terremotati, possono non solo rappresentare evidentemente l’antico legame che unisce da sempre questi luoghi oggi accomunati dalla tragedia, ma anche un unico spirito identitario che caratterizza le comunità colpite e che si esprime con forza anche a livello culturale.  Forte identità, dunque,  che è necessario mantenere e sostenere con ogni azione,  perché costituisce l’antidoto al veleno dello scoraggiamento. Un’iniziativa, quindi, che servirà a non spegnere l’attenzione sui nostri territori, a coagulare attorno alla cultura e all’arte le migliori energie e i più buoni intenti. E non da ultimo anche a far comprendere che le Marche, nonostante le grandi catastrofi che ciclicamente ci feriscono, sanno caparbiamente rialzarsi e continuano ad essere una terra fantastica, piena di capolavori.”

Nicola Filotesio, in arte Cola dell’Amatrice è stato pittore, architetto e scultore e si formò, lavorò e si sposò proprio ad Ascoli Piceno dove sono ospitate nella Pinacoteca civica numerose opere tra affreschi, pale d’altare, polittici e statue , così come nella Chiesa di Sant’ Agostino , di San Pietro Martire e al Museo Diocesano. Altre opere si trovano a Mozzano, Chiesa parrocchiale e a Ripatransone nella Pinacoteca civica.

A testimoniare l’attività di Cola dell’Amatrice ad Ascoli,  lo stesso Vittorio Sgarbi scrive: “… nasce nel 1480, tre anni prima di Raffaello, e si candida a essere un artista eccentrico nei suoi anni, riparato nelle Marche, soprattutto ad Ascoli Piceno e non interessato a competere a Roma con più grandi maestri, che studia e ammira, mostrandosi informato sui pensieri nuovi di Raffaello e Michelangelo… Oltre alla novità delle invenzioni pittoriche, sono anche gli anni del più forte impegno di Cola per Ascoli. La facciata posteriore del palazzo del Popolo ad Ascoli reca al di sotto del cornicione l’iscrizione: «Cola Amatricianus pict. et archit.», e la data 1520.”

 

OSPEDALE AMANDOLA: PROSEGUONO LAVORI PER GARANTIRE MASSIMA OPERATIVITA’

 

La struttura ospedaliera di Amandola è stata evacuata subito dopo il sisma. Tutti i pazienti del nosocomio sono stati trasferiti già dalle prime ore del 25 agosto nelle strutture di Fermo. Il primo sopralluogo è stato effettuato congiuntamente dai tecnici dell’Asur, da un professionista esterno abilitato e dall’ufficio tecnico del Comune a seguito del quale è stato redatto un verbale congiunto che ha dichiarato inagibile gran parte della struttura. Inagibilità confermata questa mattina da un sopralluogo dei vigili del fuoco. Come prevedono le procedure e a seguito dell’accordo sindacale i dipendenti sono stati temporaneamente ricollocati nelle strutture dove sono stati ricoverati i pazienti di Amandola, per permettere di continuare ad espletare le attività di servizio. Sulla parte della struttura ancora agibile resterà in loco il personale per gestire la continuità assistenziale, la potes (il punto di primo intervento), la radiologia per il primo intervento, il punto prelievi, prestazioni di prenotazione e di cassa e i servizi veterinari. Già venerdì sono iniziati i lavori di recupero per mettere a disposizione più spazi possibili per espletare queste attività. Questa mattina l’Asur sta provvedendo al recupero di alcuni strumenti diagnostici, dei farmaci e di alcuni arredi, di valore ingente, che si trovano attualmente nei locali danneggiati per tutelare e mettere in sicurezza i beni. Risulta incomprensibile l’atteggiamento del sindaco che vorrebbe lasciare nella parte inagibile beni e tecnologie di ingente valore a rischio di danneggiamento.

In parallelo a queste attività si è avviato tutto il percorso per il recupero della parte danneggiata dal sisma nei tempi e nei modi dovuti in rapporto all’entità dei danni e quindi dell’intervento. Lavori necessari per il ritorno della piena attività dell’ospedale che è un presidio importante per le aree interne. Risultano assurde le voci di chiusura del nosocomio visto che le attività stanno continuando nella parte non danneggiata dal sisma.

 

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE FABRIZIO CURCIO QUESTA MATTINA AL COM DI ARQUATA

 

Un incontro operativo per affrontare le fasi cruciali della post emergenza si è svolto questa mattina al COM di Arquata del Tronto con il direttore della Protezione Civile Fabrizio Curcio, la direttrice delle emergenze Maria Costanza Postiglione e il sindaco di Arquata.

La tempestività dell’incontro è data dalla necessità di approntare le scelte per la sistemazione della popolazione che non potrà restare che per poco tempo nelle tende date le basse temperature notturne.

“Intento del Dipartimento è condividere  sia gli obiettivi che le scelte con i sindaci delle città colpite dal sisma – ha affermato Curcio -. Il sindaco di Arquata ha apprezzato la disponibilità della Protezione Civile ad accogliere le istanze dei sindaci, pertanto avvierà immediatamente la ricognizione delle volontà e delle necessità dei propri cittadini per fornire gli elenchi di coloro che sono rimasti senza casa. Se si sistemeranno autonomamente riceveranno il contributo di 600 € per nucleo familiare oppure  potranno optare per altre tipologie di alloggio”.

”Stiamo monitorando –  ha spiegato il direttore della Protezione Civile delle Marche Cesare Spuri – quante persone dormono nei campi allestiti dalla Protezione Civile per determinare le reali necessità di alloggio e stiamo valutando,  insieme alla Protezione civile nazionale, le soluzioni più adeguate per permettere, alle persone che le utilizzeranno, di affrontare l’inverno  in modo confortevole”.

un momento dell'incontro con Curcio
un momento dell’incontro con Curcio
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com