Il Clarinetto di Renzo Arbore per l’inaugurazione del “Belvedere Maria Grazia Capulli”

Il Clarinetto di Renzo Arbore per l’inaugurazione del “Belvedere Maria Grazia Capulli”

 

Camerino- Scelta la data per l’inaugurazione del Belvedere Capulli: 10 settembre 2016. Una intera giornata, a quasi un anno dalla scomparsa, dedicata alla bellezza e alla memoria di Maria Grazia Capulli, insieme a Renzo Arbore, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini.

 

“Sai che gli alberi parlano d’amicizia con la terra?”, è annotato in uno dei quaderni di Maria Grazia Capulli, la giornalista del TG2 scomparsa nell’ottobre scorso. La città di Camerino, dove Maria Grazia è cresciuta e ha studiato, le dedicherà un belvedere affacciato sui Monti Sibillini, un angolo spettacolare della Rocca Borgesca, su cui è cresciuto un bellissimo cedro del Libano. Un luogo che rappresenta bene la spiritualità e la bellezza, temi molto cari alla giornalista marchigiana.

 

Sabato 10 settembre 2016, alle ore 17 la cerimonia di inaugurazione del Belvedere Maria Grazia Capulli con Renzo Arbore, suo amico e estimatore.

 

A seguire una serata di musiche e letture degli scrittori preferiti di Maria Grazia, che ha condotto la rubrica di libri e ideato il settimanale televisivo “Tutto il bello che c’è” al telegiornale della Seconda Rete.

Alla serata parteciperà Renzo Arbore, che si esibirà insieme all’orchestra dell’Accademia Italiana del Clarinetto di cui è presidente onorario (l’Accademia, guidata dal maestro Piero Vincenti e fondata dal 1999, ha sede nella città camerte e ha organizzato quest’anno a Camerino il Festival Europeo del Clarinetto, tenutosi per la prima volta in Italia). Gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, anche loro amici della giornalista Capulli, leggeranno brani di Vito Mancuso, Erri De Luca, Sandro Veronesi, Marco Lodoli, Tiziano Terzani, Natalia Ginzburg. Rigillo reciterà De Pretore Vincenzo di Eduardo De Filippo.

La serata, dedicata al tema della bellezza, è a cura di Valeria Paniccia e Alberto Pepe e si svolgerà al Teatro Filippo Marchetti di Camerino. Conduce Donatella Pazzelli.

L’ingresso, alle ore 21, è gratuito e chi desidera potrà donare un’offerta all’Associazione Raffaello, impegnata nel supporto alle famiglie di bambini colpiti da gravi malattie.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com