Musica dal tramonto all’alba a Serra de’ Conti per NotteNera

Musica dal tramonto all’alba a Serra de’ Conti per NotteNera

Serra de’ Conti (AN), 20 agosto 2016 – MUSICA dal tramonto all’alba a Serra de’ Conti per la decima edizione del Festival NOTTENERA con Paolo Giaro, Rigolò in concerto, Paolo Fornaroli e Marco Tonini Bossim, Alessandro Bavari, Larry Luminari, Naturec Music Ensemble Live. CINEMA d’autore con la “Nottenera animata” a cura di Andrea Martignoni. E per i BAMBINI, laboratori creativi, nuovo circo, cortometraggi e una sorprendente “Parata dei BimbiAlbero suonanti!” .

 

Anche la musica ed il cinema sono i protagonisti di NOTTENERA 2016, la decima edizione del festival dedicato ai linguaggi creativi contemporanei che si tiene a Serra de’ Conti sabato 20 agosto, dal tramonto e fino alle 4.00 del mattino con 36 spettacoli in cartellone, tra installazioni site-specific, spettacoli di teatro e danza, concerti, performance di nuovo circo, osservazioni della volta celeste, cortometraggi d’animazione, workshop, creatività, scienza e gastronomia.

Tra le vie e le piazze del borgo medievale che per una notte spegne l’illuminazione pubblica, le 7 proposte musicali si distinguono per varietà ed accostamenti inusuali, in una esplorazione del suono che spazia dalla musica d’autore all’elettronica, dalla festa popolare con parata all’improvvisazione.

Per l’area MUSICA E CINEMA gli appuntamenti iniziano al tramonto in Piazza Caosi con la musica etnica del chitarrista e compositore Paolo Giaro in “Sincretico”, concerto che verrà replicato a mezzanotte.

Alle ore 22, con partenza da Piazza Gramsci, Paolo Fornaroli e Marco Tonini Bossi animano assieme ai bambini la “Parata dei Bimbialbero suonanti!”, concerto itinerante con replica alle ore 22.30 e partenza da Piazza IV Novembre. Nella Piazza della Torre Civica alle ore 23.50 appuntamento con “Treep” di Larry Luminari, performance audio-video tra noise, improvvisazione strumentale, videoshooting. Alle ore 01.15 nella Piazza della Torre Civica la band Rigolò in concerto. Il Chiostro San Francesco ospita alle 01.55 il video in HD di Alessandro Bavari, dal titolo “Ludi Florales” ispirato alle feste dell’antica Roma in onore della dea Flora.  Infine, nei Giardini Amelia Mariotti Puerini dalle ore 3, il live set & dj set dei Naturec Music Ensemble.

Per il CINEMA, torna a Serra De’ Conti il cinema d’auore grazie alla storica collaborazione con Andrea Martignoni, sound designer e storico del cinema d’animazione, che nel Chiostro di San Francesco in “Nottenera animata” propone le più recenti produzioni di cortometraggio animato dall’Italia e dal mondo. Primo appuntamento alle ore 21 con i cortometraggi dedicati ai bambini; dalle 2 di notte si prosegue con i “corti” dedicati ad un più vasto pubblico.

E sempre per i bambini e le famiglie, la programmazione della “Nottenera” offre molte opportunità: oltre ai cortometraggi e alla Parata dei bimbi con le maschere d’albero, in cartellone ci sono molti spettacoli di nuovo circo, tra clown giocolieri e animazioni fantastiche.

Da non perdere alle ore 20.20 (repliche fino alle ore 01.20, in un giardino privato di Via Garibaldi) la prima nazionale de “Grande storia in piccolo circo”, microcirco della durata di 15 minuti per pochi spettatori alla volta a cura della compagnia spagnola El Trio La La La, e alle ore 22.40 nel Chiostro di S. Francesco la prima nazionale del duo ICircondati in “La linea rossa”, spettacolo di clown e produzione Nottenera.

Numerosi gli appuntamenti di nuovo circo in Piazza IV Novembre: alle ore 20.40 (con replica nel Chiostro San Francesco ore 01.10) il “Savoir-Faire” del clown Damiano Massaccesi, vincitore della call Incubatrice d’arte del Progetto Tratti_Tracciati Tra Territori; alle ore 21.30 e alle 23.50 il circo elettrico e luminoso dei Chilowatt- Electric Company in “Differenza di potenziale”, in un’atmosfera magica tra clave e luci, giochi elettrici con il pubblico, danza acrobatica led e acrobatica aerea; alle ore 22.50 e 00.40 Luca Bellezze in “Melafilo”, spettacolo delicato di clown senza parole.

Per il piccoli creativi anche due laboratori in Piazza Gramsci: “Pelle come corteccia” con Giada Righetti per la creazione di maschere colorate in materiali naturali, e lo spazio ludico “L’arte del gioco… il gioco dell’arte” a cura di E.Nora. Per tutti, l’immancabile appuntamento con l’osservazione della volta stellata, con il Museo del Balì, sdraiati nel prato in collina (3 appuntamenti: ore 23.45, ore 00.45 e ore 01.45, ritrovo in Piazza Leopardi); l’apertura straordinaria del Museo delle Arti Monastiche (dalle ore 19.30 alle ore 01.00).

 

“Nottenera” è un progetto che si sviluppa ogni anno attorno ad un tema guida. Per il 2016, il fil rouge attorno al quale si articola l’intera proposta artistica è quello degli ALBERI, declinato per una notte intera dagli artisti. Ne curano la realizzazione il Comune di Serra de’ Conti e l’Associazione “Nottenera”. La direzione artistica è di Sabrina Maggiori.

Partecipano all’edizione 2016: ARTI VISIVE (curata in collaborazione con Annalisa Filonzi) Valerio Giacone, Luca Lavatori, Beatrice Pucci, Giacomo Giovannetti, Fatma Ibrahimi, Matteo Ufocinque Capobianco, Pietrina Atzori, Mariagrazia Pontorno, Enrico Moscoloni, Gio Evan, Alessio Ballerini, Le Vanvere; ARTI SCENICHE Rita Frongia e Claudio Morganti, Tamara Bartolini e Michele Baronio, Lorenza Zambon, Icircondati, Luca Bellezze, ChiLoWatt – Electric company, Teatro Patalò, El Trio La La La, Damiano Massaccesi, Javier Cura e Moss Beynon Juckes, Teatro Rebis e Maicol & Mirco, Glen Çaçi, Gio Evan; MUSICA E CINEMA Paolo Giaro, Andrea Martignoni, Rigolò in concerto, Paolo Fornaroli e Marco Tonini Bossim, Alessandro Bavari, Larry Luminari, Naturec Music Ensemble Live; SCIENZA E LABORATORI Museo del Balì, Museo delle Arti Monastiche, Giada Righetti, E.Nora.

 

 

INFO:

www.nottenera.it / info@nottenera.it

Dalle 19:30 alle 4:00 / Centro storico Serra De’ Conti

Ingresso unico € 7 / ingresso gratuito fino a 12 anni compiuti

Servizio bus navetta gratuito dalle ore 19:00 alle 3.00 – andata/ritorno da Piazza Leopardi a Via Oreste Merli (zona artigianale di Serra de’ Conti).

Diventa social reporter di Nottenera! Commenta e fotografa l’evento usando #nottenera16

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com