Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:28 di Ven 10 Lug 2020

Rocca Costanza Scena Aperta

di | in: Cultura e Spettacoli

Rocca Costanza Scena Aperta

image_pdfimage_print

GIOVEDÌ 11 AGOSTO, PESARO ROCCA COSTANZA

IN SCENA LA DANZA HIP HOP DI E.SPERIMENTI DANCE COMPANY

 

 

Pesaro – Giovedì 11 agosto prosegue con la danza Rocca Costanza Scena Aperta, rassegna promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e grazie allo sforzo congiunto di numerose realtà del territorio che operano a livello culturale. E.Sperimenti Dance Company dà vita a un viggio poetico e coinvolgente per grandi e piccini con un appuntamento speciale che si compone di un trittico danzato. Raffinatezza, musica elettronica, lirica e popular si intrecciano all’energia inconfondibile della gestualità hip-hop.


La serata si apre con Convergenze un energetico confronto tra musica elettronica, luce e ritmo con la potenza e la gioia della dinamica. Un linguaggio nuovo, contaminato, corrotto dall’intrusione della motion graphic e del visual/light design in cui appaiono suggestioni ritmiche e percussive quasi tribali. Si continua con un assaggio di Per… Inciso in cui la musica italiana dei cantautori fa da sfondo a un frizzante lavoro che spazia dagli anni 60 ai 90 zigzagando tra le melodie e le voci care al pubblico italiano. Si chiude con un viaggio dentro il mondo del Belcanto italiano ed europeo con Hopera in cui un sottile humor accompagna la levità romantica e sentimentale dell’Opera che trascina lo spettatore in suggestioni paradossali, scaturendo sorriso e divertimento. Le arie di Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel, Mozart sono esaltate dai coreografi Mattia de Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti attraverso un linguaggio elevato ma fruibile, contaminato da intrecci gestuali, non sense ed un sagace pizzico di follia.

 

E.sperimenti Dance Company è una spumeggiante compagnia dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari che spaziano dall’hip hop al contemporaneo, dal modern al floorwork, dal teatro danza al breakin‘. È una fucina giovane e dinamica che vuole portare in scena il vissuto e il reale dell’essere, dare spazio alle componenti più giovani della società. Esprime un linguaggio contaminato, coinvolgente che con il giusto tocco di ironia caratterizza ogni espressione artistica, anche nelle suggestioni più drammatiche. I componenti sono performers di estrazione e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme. Questa effervescente eccellenza italiana ‘under 35’, generosa ed innovativa artisticamente, veicola il ‘made in Italy’ oltre confine con onore. Nell’ultimo quinquennio sono stati presenti all’Estero per l’Anno della Cultura Italiana in Brasile, Stati Uniti, Russia ed ancora in Thailandia, Giordania, Palestina oltre che, nel 2012, all’EXPO di Yeosu per la Cerimonia di passaggio consegne a Milano 2015. La ‘cifra’ della Compagnia è più che mai quella della contaminazione tra le tecniche, con la volontà di ridisegnare una geografia stilistica che sia nuova, che esprima i momenti di sperimentazione e ricerca, parte del continuo costruirsi di ciascun danzatore, con estrema attenzione a veicolare il messaggio con raffinatezza e buon gusto, con l’obiettivo costante di costruire e rafforzare una propria grammatica riconoscibile.

 

Biglietti posto unico 12 euro, 10 euro ridotto. Biglietteria Rocca Costanza 366 6305500 un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Prevendite: Tipico.Tips 0721 3592501, AMAT 071 2072439 – 0721 3592515, Call Center 071 2133600. Inizio spettacolo ore 21.30.

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




8 Agosto 2016 alle 11:29 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata